Home Notizie Kokekko-San: un anime per alzare il tasso di natalità in Giappone

Kokekko-San: un anime per alzare il tasso di natalità in Giappone

Ci lamentiamo del basso indice di natalità in Italia ma anche il Giappone non scherza. Per questo il Paese del Sol Levante cerca di correre ai ripari anche con un prodotto di animazione. Il prossimo dicembre, un nuovo cartone animato in CGI dal titolo Kokekko-San andrà in onda sul canale giapponese Family Gekijyo.Kokekko-San, anime indirizzato

pubblicato 9 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:17

Ci lamentiamo del basso indice di natalità in Italia ma anche il Giappone non scherza. Per questo il Paese del Sol Levante cerca di correre ai ripari anche con un prodotto di animazione. Il prossimo dicembre, un nuovo cartone animato in CGI dal titolo Kokekko-San andrà in onda sul canale giapponese Family Gekijyo.

Kokekko-San, anime indirizzato alla famiglia, è basato su di una serie di libri per bambini molto popolare di Karoku Koubou che porta il medesimo titolo. L’autore che ha pubblicato cinque libri a partire dal 2007, ha venduto oltre 200.000 copie. Questi libri non sono illustrati in maniera convenzionale ma sono realizzati con modelli in clay (argilla) Le storie sono le riflessioni quotidiane del personaggio principale dalla forma d’uovo, madre di dieci pulcini. Tutti dalla forma tondeggiante.

E’ una storia che scalda il cuore e esalta i forti legami tra la madre e il bambino impegnata a godere delle gioie della vita quotidiana, come mettere i piccoli a letto, fare i lavori domestici o giocare con loro! Una delle cose più interessanti della serie è la rappresentazione della città e degli altri abitanti come i poliziotti e i postini, intelligenti e felici. I produttori sperano che i temi della famiglia, dell’amicizia e della solidarietà possano ‘contagiare’ i telespettatori della serie animata con la speranza che l’ indice di natalità, che continua a decrescere in Giappone, inverti la rotta. Il Paese detiene infatti il record del più basso indice di natalità al mondo.

Il cartoon vuole mostrare ai telespettatori che per crescere un bambino bisogna sacrificarsi e fare fronte alle difficoltà, ma c’è anche tanta soddisfazione e felicità nel prendersi cura del proprio figlio. La produzione nasce grazie alla collaborazione tra Giappone e Corea del Sud. La serie sarà completata in Corea del Sud, mentre la musica e la sceneggiatura degli episodi saranno realizzate in Giappone. A doppiare Kokekko-san ci sarà la doppiatrice storica di Usagi la protagonista e prima guerriera della mitica serie Sailor Moon, Mitsuishi Kotono. A vedere le prime immagini, la serie ha un design così tenera che piacerà sicuramente ai piccoli telespettatori non solo giapponesi.

[via Moon Chase]



Kokekko-San, un anime per alzare il tasso di natalità in Giappone
Kokekko-San, un anime per alzare il tasso di natalità in Giappone
Kokekko-San, un anime per alzare il tasso di natalità in Giappone
Kokekko-San, un anime per alzare il tasso di natalità in Giappone
Kokekko-San, un anime per alzare il tasso di natalità in Giappone