Home Bake Off Italia - Dolci in forno Bake Off Italia, nobiltà e cazzimma nella prima del 2018

Bake Off Italia, nobiltà e cazzimma nella prima del 2018

Bake Off Italia 2018 al via con la prima delle sue 15 puntate: la prima live su TvBlog.

pubblicato 7 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:00

Bake Off Italia riparte dalla sesta stagione con una puntata dedicata alla selezione dei 16 concorrenti, per nulla interlocutoria ma non particolarmente ‘emozionante’, per non dire noiosetta. La selezione puntigliosa dei 16 concorrenti ha poca presa, non conoscendo ancora nessuno di loro, né ci si concentra su quale ‘anticipazione’ delle loro vite. E così è tutto dolci, senza presentazione dei concorrenti, il che non crea empatia.

Come detto, questo debutto mescola nobiltà e cazzimma.

La nobiltà è quella suggerita dalla nuova location, su cui si è giocata tutta l’immagine della stagione, anche per marcare la differenza con Villa Annoni. Bella la scenografia del tendone, molto chic dopo il ‘pop’ messicano dello scorso anno, in stile anche i costumi di Benedetta Parodi che oltre a un nuovo taglio di capelli (lasciamoci la vecchia stagione tv alle spalle, ci sta) sfodera una rella di abiti molto più bon ton, da nobildonna di campagna, che mettono in soffitta gli abitini più frizzanti degli scorsi anni.

La ‘cazzimma’, invece, è nella costruzione della sfida a 32: dopo aver fatto credere a due gruppi di 16 concorrenti di avere un posto assicurato nel tendone 2018, li mettono l’uno accanto all’altro per conquistare le postazioni che ormai tutti credevano loro. Come scatenare un universo di reazioni contrastanti in un secondo: la sfida si vivacizza, almeno sul piano emotivo, e da subito si chiarisce che non ci si può fidare di nessuno, Men che meno di chi sembra tanto dolce.

Quel che non mi ha convinto di questa selezione è da ricercare nella campagna di lancio che a mio avviso ha creato confusione, almeno per chi l’ha seguita. Per presentare i 32 aspiranti concorrenti, infatti, sono state create delle coppie, catalogate secondo un tratto distintivo (Le Mamme, I Papà, Le donne in Carriera). Il claim “Chi tra loro entrerà nel tendone di Bake Off?” fa pensare che la sfida proceda a coppie, ma si scopre rapidamente che non è così: la selezione procede a gruppi, a coppie e individualmente, secondo un meccanismo che non sempre finisce per premiare – almeno sulla carta, perché non dubito della qualità dei giudici, mai come in questo format – il migliore. La prova a coppie finisce per dare un risultato relativo molto più marcato di quanto possa avvenire nella prova a gruppi, da cui escono tre ammessi e tre eliminati per ciascuno, su 16. Insomma, un meccanismo che non incrementa suspense e che invece finisce per lasciare il retrogusto di un risultato che poteva essere diverso se solo le coppie fossero state diverse. La questione delle coppie a tema, utile per le clip di presentazione, finisce invece per essere un tantino ‘deviante’ nell’economia complessiva della selezione. Ricordiamo che quel che è intorno al testo è un paratesto ugualmente ‘significativo’…

Comunque sia alla fine abbiamo i 16 finalisti: 10 donne e 6 uomini, età minima 15 anni (con Federico che io darei già tra i favoriti), età massima 64. Tante facce pulite, che sono un po’ il tratto distintivo di questo format. Passione, educazione, sorrisi, impegno sono gli ingredienti di un programma che riesce sempre ad essere piacevole da seguire: E dire che i dolci stancano. Non quelli di Bake Off.

 

1.     Alfredo Bianco, 52 anni da Genova;
2.     Francesco Borioni, 22 anni, di Riccione;
3.     Jacopo Cadau, 23 anni di Cagliari, ma trasferito a Milano;
4.     Vincenzo Cesarano, 44 anni di Castellammare di Stabia, trasferito a Latina;
5.     Daniele Compiani, 29 anni di Cremona;
6.     Federico De Flaviis, 15 anni, da Lomazzo (CO).
7.     Cristina, 51 anni da Vicenza
8.     Iolanda, 21 anni da Ottaviano (NA);
9.     Beatrice Canton, 32 anni di Como;
10. Samanta Fontana, 24 anni, da Faedo;
11. Sara Groppelli, 20 anni, viene dal Lodigiano;
12. Elisa Nanino, 32 anni da Reana del Rojale;
13. Jolanta Noto, 55 anni, originaria della Polonia;
14. Gloria Mattanini, 64 anni, da Piombino (LI);
15. Valentina Puliti, 32 anni da Albano Laziale;
16. Irene Tolomei, 21 anni da Roma.

 

Bake Off Italia, diretta prima puntata | 7 settembre 2018

22.43: Fuori Andrea (gli Egocentrici sono fuori) e Giusy (fuori anche Il Sud Italia). Passano Samanta (Millennials a pieni ranghi) e Sara (ultima reduce degli Universitari).

22.38 E siamo all’ultimo verdetto: prima la pubblicità.

22.37 Duro il biscotto di Sara, che continua a piangere.

22.36 Arriva Andrea, con un mezzo recupero.

22.35 Giusy si becca subito un rimprovero sulla tostatura della frutta secca.

22.34 Assaggi singoli. Si parte con Samanta. Ben fatto il pan di spagna.

22.32 Anche Sara si blocca. E piange.

22.28 Andrea è nel pallone: non sa cosa fare, non sa come affrontare la prova. Salutiamolo, su. La domanda è come pensavi di sostenere 13/14 puntate…

22.25 Restano quindi da assegnare gli ultimi due posti: in gara sono rimasti in quattro – Andrea, Sara, Giusy, Samanta – che si sfidano tutti contro in una terza prova. Devono preparare dolci in cucchiaio.

22.25 Francesco (unico reduce de Gli Entusiasti) e Medina (Gli Internazionali, che ha già un membro nel cast): passa Francesco.

22.24 Massimiliano (unico reduce de Gli Ambiziosi) vs Jolanda (altra Millennials): passa Jolanda. Ce l’ha fatta. L’anno scorso si era fermata proprio alla seconda prova.

22.23 Samanta (Le Millennials) vs Giusy (Il Sud Italia, di cui uno già ammesso): altra coppia in sospeso.

22.22 Cristina (Le sportive, da Pisa) vs Gloria (Tutte le età, da Livorno): giudica Damiano da Lucca e passa Gloria.

22.21 Jolanta (Gli Internazionali, intonsi) vs Jo (unica sopravvissuta delle mamme): passa Jolanta, che ha fatto tutte e tre le preparazioni. problemi tecnici per tutte e due, ma gusto un po’ meglio per Jolanta, Salutiamo le Mamme.

22.20 Sara (Gli Universitari, di cui uno già fatto fuori) vs Andrea (Gli Egocentrici, anche qui uno già eliminato): sospesi per errori tecnici. Da rivalutare.

22.20 Francesca (Le Mamme) vs Elisa (Donne in Carriera, di cui una già passata): passa Elisa. Anche la ‘categoria’ Donne in Carriera è al completo.

22.19 Michele (Gli Universitari, che era ancora una categoria completa) vs Alfredo (I Papà, di cui uno è già passato): passa Alfredo. I Papà quindi sono passati entrambi.

22.18 Valentina (Donne in carriera) vs Anna Maria Alaimo (Gli Isolani): passa Valentina (on i grandi occhiali). E in fondo un Isolano già c’è, Jacopo.


22.17 Cristina vs Barbara (Le secchione): passa Cristina (a sn).

22.16 Il tempo è finito. Amen. Su, andiamo ai verdetti? Eh. prima l’assaggio. E per ogni coppia si decide chi entra nel tendone. Chi è UP e chi è DOWN.

22.10 E c’è un altro caso di ‘furto’: Cri non trova la boule con la crema inglese… pare che Andrea l’abbia presa per sbaglio. E a proposito di sbagli, ci sono torte bruciate, cialde abortite, creme impazzite.

22.07 In questo debutto ci sono le pubblicità: gli altri anni no. Intanto Iolanda sta per vedere sfumare il suo secondo tentativo: ha sbagliato col caramello. Vabbè, comunque la parte della chiacchiera è noiosetta, eh. Andiamo agli assaggi e ai verdetti…

21.55 Per i restanti 20 una prova tecnica. Questa volta Torta Ribaltata alle Banane di Clelia. E’ una prova praticamente a coppie: solo uno di ciascuna fila passa. Quindi non vale solo il principio della bravura individuale, ma anche relativa. La Upside Down Cake deve essere accompagnata da un cestino di latte e crema inglese.

21.54 Federico, Daniele e Irene passano. Livello alto per Clelia.

21.54 Chiara, Tony e Cristopher invece lasciano la gara.

22.53 Iacopo, Beatrice e Vincenzo, Bianchi, invece passano con la benedizione di Knam. Sono i primi tre a conquistarsi un bancone a Bake Off.

22.52 Bea, Gabriella e Gigi sono i primi a uscire, per decisione di Carrara.

21.51 E Bea confessa di aver usato la crema di un’altra concorrente. Non è permesso

21.50 Tanti anni di Bake Off e ancora si decora il piatto con la polvere di cioccolato?

21.43 Termina il tempo per le preparazioni, tra drammi e furti. E si procede all’assaggio. Una per una, giudizio e commento. Spuntano anche orrori, di quelli che a casa non ti vengono mai.

21.31 Daniele vuole stupire. Chissà che non resti stupito…

21.30 Iolanda ci riprova: l’anno scorso si era fermata alla seconda prova della selezione

21.28 Si gira per le postazioni, si chiacchiera, si dà qualche consiglio, si cerca di capire come lavorano i concorrenti.

21.27 Giudici e conduttrice girano per le postazioni per conoscere un po’ gli aspiranti. Ecco Iacopo: dice di aver iniziato a cucinare a 3 anni. Un po’ pochino, dice Clelia.

21.27 Federico, il 15enne, si sente un po’ preso in giro dalla presenza degli ‘altri’ 16.

21.25 I Bianchi devono interpretare la versione Total White di Carrara. Il tutto in 80′. Auguri. DOLCI IN FORNO.

21.24 Prova creativa: devono reinterpretare la Torta Paradiso. I Neri devono fare la versione All Black di Knam…

 

21.24 Nuovo look per Benedetta.

21.23 Tante immagini della nuova villa e del giardino. Bisogna rendere omaggio. Ci si affaccia dal balcone.

21.22 Ma poi si incontrano… e cambia il clima. Devono sostenere una prova per ottenere un forno tutto per sé. Vengono divisi in una squadra Nera e una Bianca.

21.20 Vabbè la stiamo prendendo un po’ troppo poetica. Partiamo dal trucco: ci sono due gruppi di 16 concorrenti e ciascuno crede di essere quello ufficiale, destinato a entrare nel tendone. Uno è accolto da Benedetta e uno dai giudici.

21.16 Ah, in palio quest’anno niente libro di ricette, ma un viaggio con Secret Escapes. Pubblicità.

21.15 Presigla nobiliare: nella nuova location ci si sente tutti un po’ a Downton Abbey.

21.15 Si inizia (quasi) puntuali (se dite 21.10, le 21.15 è ritardo) e senza concessioni alla moda dell’inizio ‘notturno’.

20.55 La puntata Over di Take Me Out vale la pena, comunque.

 

Bake Off Italia 6 | Anticipazioni prima puntata

Bake Off Italia torna su Real Time (DTT, 31) questa sera, venerdì 7 settembre, con la prima puntata della sua sesta stagione al via alle 21.10. Benedetta Parodi resta la conduttrice del primo bakery talent della tv italiana che ha ormai segnato un modo di fare dolci, non solo in tv, alimentando una folta schiera di aspiranti pasticcieri, sempre più numerosi ai casting del programma. Inevitabilmente, quindi, la prima puntata della dodicesima stagione resta dedicata alla selezione dei 16 concorrenti. A giudicarli i veterani Ernst Knam e Clelia d’Onofrio e il giovane Damiano Carrara, da subito convincente nel suo ruolo di giudice, conquistato lo scorso anno.

32 aspiranti concorrenti, divisi in due gruppi: la selezione dei 16 concorrenti avverrà con tre prove ‘leggermente’ diverse per i due gruppi di aspiranti. Questo non vuol dire, però, che uno solo per ciascun ‘archetipo’ raggiungerà la postazione sotto al tendone di Bake Off, allestito in una nuova location, ovvero Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).

Si tratta di una variazione nella strutturazione del cast,  anche se la selezione non procede per  ‘categorie’, ma per individui. Il terzetto di prove non cambia: ci sono una sfida tecnica, una creativa e una prova Sorpresa. Finalmente fatto fuori il termine Wow.

Per la prova Creativa ad esempio un gruppo, quello col grembiule bianco, dovrà realizzare una propria versione della Torta Paradiso Total White di Damiano; gli altri 16, col grembiule nero, una propria versione della Torta Paradiso Total Black di Knam.

Per i 20 reduci seconda prova, quella Tecnica, a base di Torta Rovesciata con le banane di Clelia, detta anche Upside Cake. Questa seconda prova è invece a coppie: uno solo della coppia sarà ammesso al Tendone. Ma a questo punto non vale più il principio della ‘categoria’, solo quello delle squadre.

Per la prova decisiva i 4 concorrenti rimasti in sospeso dovranno realizzare una torta da cucchiaino in un tutti contro tutti.

Bake Off Italia 6 | Come seguirlo in diretta e in live streaming

Novità di quest’anno la striscia quotidiana Bake Off Extra Dolce, in onda alle 14.20, dedicata alle ricette e ai trucchi dei giudici, approfondendo i nuovi trend del mondo del food, le specialità delle regioni italiane, i classici della pasticceria internazionale e il meglio delle varie edizioni del programma. Un modo anche per introdurre allo speciale natalizio in tre puntate Bake Off – Le Stelle di Natale, con i 6 vincitori delle varie edizioni in gara per aggiudicarsi il titolo di “Migliore dei migliori”.

Le puntate serali, invece, sono 14,  ciascuna da 90′, vanno in onda il venerdì alle 21.10 su Real Time (DTT, 31) e sono poi disponibili on demand sulla piattaforma DPlay.

Bake Off Italia è prodotto da Magnolia (Banijay Group) per Discovery Italia.

Bake Off Italia 6 | Second screen

Sempre molto fornita la pagina FB ufficiale di Real Time, l’account Twitter e il profilo Instagram. L’hashtag ufficiale è  .

 

Bake Off Italia - Dolci in forno