Logo Blogo

Sky orfana di reality e talent: Amici, Grande Fratello e X Factor tutti sul digitale terrestre

Pubblicato: 22 ago 2009 da Lord Lucas

sky vivo

Per Sky è tempo di rinunciare agli Extra dei brand più popolari della tv. La tv satellitare, che si è a lungo nutrita di contenuti speciali dei reality più seguiti della generalista, dall’anno prossimo dovrà vedersela da sola… senza più Amici, Grande Fratello e X Factor.

I due format di successo traslocheranno ufficialmente su Mediaset Premium, che li trasmetterà in esclusiva nella versione live. Se per il Grande Fratello - negli ultimi anni - c’era stata la doppia destinazione Sky-digitale terrestre, la guerra sempre più feroce tra le due aziende potrebbe aver spinto a “negare” a Sky di brillare di luce riflessa dal Gf. Il che è un brutto colpo, se consideriamo l’indotto portato sui suoi canali dai fanatici della diretta 24 ore su 24.

Per molti anni, infatti, Sky è stato fruito dall’abbonato medio anche come mezzo per approfondire la visione di prodotti forti in chiaro, ma limitati nella messa in onda dalle regole di palinsesto della generalista. Così abbiamo seguito sul satellite Music Farm in diretta no stop, gli extra della Fattoria e della Talpa e l’amarcord delle prime edizioni del Gf.

Ma, soprattutto, il defunto SkyVivo ha toccato cifre record grazie ad Amici Live, nonché alle lunghe strisce incentrate sulla vita scolastica dei talenti di Maria De Filippi. Dall’anno prossimo, per la prima volta, Amici abbandona Sky per traslocare a sua volta su Mediaset Premium, vedendo la stessa Fascino smettere di produrre per Murdoch una serie di extended version dei suoi programmi storici, come Amici Casting o gli speciali dedicati a Uomini e Donne.

Per non parlare dell’Isola Daily, la striscia quotidiana del reality di Simona Ventura, che l’anno scorso metteva in fila su SkyVivo medie di ascolto di tutto rispetto, tra i 150 e i 200 mila telespettatori (pur andando in onda anche su Rai4, il canale free del digitale terrestre). Di questi tempi, però, la guerra tra piattaforme sta interessando anche la Rai, i cui canali Extra e Premium sono “spariti” dal bouquet Sky. Dall’anno prossimo, perciò, lo stesso X Factor sarà fruibile in versione Plus solo su Rai4.

E della Tribù di Paola Perego che ne sarà? Stando a quanto anticipa Tgcom, per ora non è prevista una versione live, ma una soluzione in strisce spalmate nella programmazione di Canale 5 (come i vecchi tempi).

Siamo proprio curiosi di capire se gli stessi ascolti di SkyUno risentiranno di quest’indipendenza totale dalla tv generalista. Basteranno fuoriclasse in prestito come Fiorello e Bongiorno, le puntate del David Letterman Show e un reality autoprodotto ma comunque “di nicchia” come Italian Next Top Model a mandare avanti la carretta?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 Voti | Media: 2.6 su 5)
condividi condividi
105 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di marko90

    marko90

    22 ago 2009 - 13:31 - #1
    0 punti
    Up Down

    MEglio per me.. che non avendo Sky.. non potevo guardarmi il mio programma preferito

  • Profilo di marko90

    marko90

    22 ago 2009 - 13:31 - #2
    -4 punti
    Up Down

    ps AMICI XD :P

  • Commento #3 (-6 punti) - 22 ago 2009 - 13:31 - Apri commento
  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    22 ago 2009 - 13:33 - #3 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    mo mysky dice che i reality fanno schifo e che
    sky punta su fiorello e buongiorno.
    grossa perdita per sky che sta peggiorando, sta assorbendo tutti i rifiutati della generalistica. cioè tutti quelli che nessuno vuole vedere, per questo uno si abbona, proprio per non vederli

  • Profilo di sempre uff

    sempre uff

    22 ago 2009 - 13:44 - #4
    -2 punti
    Up Down

    “Sky Morto”

  • mich99

    22 ago 2009 - 13:51 - #5
    1 punto
    Up Down

    anche il gf6 e gf7 sky non li ha fatti

  • Profilo di andre89LOST

    andre89LOST

    22 ago 2009 - 13:53 - #6
    -1 punto
    Up Down

    menomale! cosi quelli di sky saranno obbligati - per riempire il buco - a proporre cose nuove al posto di quelle sciocchezze!!!

  • Profilo di atzy

    atzy

    22 ago 2009 - 13:54 - #7
    2 punti
    Up Down

    “le repliche del David Letterman Show”

    a dir la verità stanno andando in onda le nuove puntate, non so di quali fantomatiche repliche si parli….
    comunque, a mio parere uno che si abbona a sky (come il sottoscritto) sicuramente non lo fa per vedersi 24/24 il GF o qualche altro surrogato….e se c’è qualcuno che lo ha fatto, ora avrà l’occasione per guardarsi molti di quei canali che fino ad ora, magari, non ha ancora potuto seguire come si dovrebbe.

    come si fa a dire che sky sta peggiorando…sky non è solo SKYUNO..evidentemente qualcuno parla a caso senza sapere nemmeno cosa offre sky..se uno vuole roba generalista non si abbona di sicuro

  • Fra X

    22 ago 2009 - 13:54 - #8
    0 punti
    Up Down

    Pure “X-Factor”? °_O Mah!
    La situazione del GF è curiosa. Pure nel 05 se non erro lo hanno messo per 2-3 stagioni solo sulla pay digitale slavo poi farlo tornare anche su SKY. E ora di nuovo solo lì? Mah!

  • Fra X

    22 ago 2009 - 13:55 - #9
    1 punto
    Up Down

    Se non ci sono più Amici e il GF nno può che migliorare comunque. XD Amici anche all’ inizio dell’ ultima stagione non c’ era. Poi l’ hanno rimesso. Boh!

  • Profilo di Ranma25783

    Ranma25783

    22 ago 2009 - 13:58 - #10
    0 punti
    Up Down

    peccato solo per x-factor e GF, ma felicissimo di veder sparire Amici

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 14:01 - #11
    0 punti
    Up Down

    Il GF tentò questa strada…ma poi si è tornati su Sky, chissà perchè. Lord Lucas sai per caso se anche L’Isola dei Famosi abbandonerà Sky???

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 14:05 - #12
    1 punto
    Up Down

    La gente si abbona a Sky soprattutto per il calcio…ma anche per il cinema…e in più trova altri canali come quelli dedicati ai reality e talent. Di sicuro non ci perderà perchè non penso ci sia gente cha ha fatto Sky per seguire i reality o talent show, come non penso ci sia gente che passerà al digitale terrestre per seguirli. Forse i digitali punteranno sui reality e talent show, Sky non l’ha fatto.

  • Profilo di MySKY

    MySKY

    22 ago 2009 - 14:13 - #13
    2 punti
    Up Down

    intanto grazie pampasosa per avermi introdotto nella discussione :)
    che ormai sia iniziata la guerra televisiva èsotto gli occhi di tutti.
    fino ad ora tutte le tv ci hanno guadagnato da questa collaborazione, sia sky che le tv free, la prima negli ascolti, la seocnda nei guadagni dai diritti. adesso la situazione è cambiata. è nato skyuno (chè già sul finire della scorsa edizione ha dato meno spazio al gf) sulla quale Sky punterà molto. è finita l’era di sky come “vetrina” per i programmi della tv free. ormai ognuno pensa per sè. sky proporrà i suoi show, i suoi varietà, i suoi reality se necessari, i suoi quiz ecc… chi sceglie sky sarà portato a vedere i canali sky. punto.

    e approposito, dal 14 settembre alle 19.00 torna sei + bravo di un ragazzino di 5a? che avrà anche la sua versione vip, i primi due ospiti sono mike bongiono e fabio caressa…

    ps: da questa settimana è partita la diretta-differita del letterman, niente + repliche.

  • Commento #14 (-7 punti) - 22 ago 2009 - 14:13 - Apri commento
  • Profilo di ilaria81

    ilaria81

    22 ago 2009 - 14:14 - #14 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    e casualmente gli anni che non han fatto il gf su sky so stati gli anni peggiori …ve ne pentirete

  • Profilo di chiara86

    chiara86

    22 ago 2009 - 14:15 - #15
    0 punti
    Up Down

    io lascio sky il prox mese…troppi soldi per tanta pubblicità e nessun privilegio epr i vecchi abbonati…tanti saluti,con i soldi degli abbonamenti mi ci faccio una bella tv al plasma MA i soldi al biscione non glieli do…altro che mediaset premium…steraming alla grande!!

  • Profilo di Roland2111

    Roland2111

    22 ago 2009 - 14:17 - #16
    3 punti
    Up Down

    Sky non è Reality. Ma Sport, Cinema, Serie Tv e Documentari.

    Se qualcuno pensa che Sky offra solamente reality allora non ha mai fatto l’abbonamento e stà parlando a vanvera.

    Intanto quella che ci perde per adesso è la Rai che perde ascolti essendo andata via da Sky, facendo un favore a Mediaset:

    http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/rai-3/rai-3/rai-3.html

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 14:20 - #17
    0 punti
    Up Down

    chiara86
    nessun privilegio per i vecchi abbonati? Ho fatto un mese fa l’HD a un prezzo misero (proprio perchè sono un vecchio abbonato) e ora ho tutto SkySport in HD, alcuni canai del Cinema in HD e altri ancora…Edè veramente uno spettacolo seguire l’alta definizione

  • Profilo di Nick84

    Nick84

    22 ago 2009 - 14:29 - #18
    0 punti
    Up Down

    Per me i fans di amici e GF possono aspettare 1 mese tempo che questi 2 programmi torneranno su sky data la crisi .
    PEr Xfactor il discorso è diverso , non so se sia stata una decisione di sky di non rinnovarlo o di freccero di fìprendersi il programma ma già dalla seconda edizione non andava su sky . Va cmq su rai4 rete visibile a tutti sul dtt o su freesat con una puntata di un’ora circa di cui solo 20 minuti sono gli extra non visibili su rai2 .

  • mich99

    22 ago 2009 - 14:32 - #19
    0 punti
    Up Down

    ma non è che ora uno si fa l’abbonamento a sky per seguire il gf dai, può essere al limite qualche parente o amico di concorrente, ma già tra mattino 5, pomeriggio 5, buona domnica, gialapps quello che c’è da vedere più interessante lo si vede, le dirette 24 h almeno nel mio caso uno le segue un pochino così i primi giorni per conoscere i personaggi, ma poi che due balle seguire a quest 24h al giorno mentre si grattano la pancia ad attendere che succeda qualcosa

  • stefano1966

    22 ago 2009 - 14:34 - #20
    0 punti
    Up Down

    Avevo già ringraziato sky quando non trasmise il GF le altre volte e lo rifarò quest’anno.
    Finalmente sky sta tornando quello che era un tempo,senza trasmissioni riciclate dalla generalista.
    Non pago sky per vedere reality più o meno “decisi” dagli autori.

  • Profilo di aldebaran85

    aldebaran85

    22 ago 2009 - 14:38 - #21
    -1 punto
    Up Down

    ormai amici del talent ha poco ma poco… tutto liti e l’anno scorso nella diretta di amici facevano vedere le stanze vuote

    preferisco un so you think you can dance italia (non con gli anziani!!) condotto dalla cuccarini e the amazing race

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 14:40 - #22
    -1 punto
    Up Down

    Io pur seguendo molto L’Isola dei Famosi mi sono comunque sempre accontentato di ciò che “passa” Raidue anche se a volte lo seguivo su Sky perchè faceva vedere cose che su Raidue non erano ancora state trasmesse ma qualora anche L’Isola dovesse abbandonare Sky non mi cambierà niente. Perchè, ripeto, io e credo tanti altri ho fatto Sky per il calcio/cinema e non per seguire reality e talent show.

  • stefano1966

    22 ago 2009 - 14:41 - #23
    0 punti
    Up Down

    Chiara86
    io lascio sky il prox mese…troppi soldi per tanta pubblicità e nessun privilegio epr i vecchi abbonati…tanti saluti,con i soldi degli abbonamenti mi ci faccio una bella tv al plasma MA i soldi al biscione non glieli do…altro che mediaset premium…steraming alla grande!!

    Per la tv al plasma ok,ma è ok se in una tv HD vedi contenuti HD.
    Per lo streaming,bene.
    In quanto ai vecchi abbonati,tu hai mai chiesto a sky privilegi come vecchia abbonata?
    Io si anche quest’anno pagherò 51 euro per sky completo,25% di sconto.

  • Profilo di spottina

    spottina

    22 ago 2009 - 14:47 - #24
    0 punti
    Up Down

    Un clamoroso autogol di rai e medaset, direi… Il successo dei reality è stato rafforzato proprio dalle dirette non stop su Sky, con il conseguente fanatismo per i personaggi seguiti, amati o odiati. Se pensano davvero a una corsa verso il digitale terrestre si sbagliano. Ci rimetteranno di sicuro in ascolti e soprattutto in televoto… la gente vota, si accanisce e si appassiona solo per chi pensa di “conoscere” bene…

  • Stellinesa

    22 ago 2009 - 14:50 - #25
    0 punti
    Up Down

    Mi devi sorbire x factor anche li? Che palle

  • ProfondoRosso

    22 ago 2009 - 14:52 - #26
    0 punti
    Up Down

    fantastica notizia per me che ho SKY! via la spazzatura!!! evvai

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 14:53 - #27
    -1 punto
    Up Down

    Mi devi sorbire x factor anche li? Che palle

    no…esiste il telecomando

  • Profilo di Keolo

    Keolo

    22 ago 2009 - 14:57 - #28
    1 punto
    Up Down

    Prima premesse: sky è sempre meglio di mediaset. E sempre lo sarà.
    Seconda premessa, con lo streaming e i film in DVD rip io mi scarico i film in 5 minuti e me li guarda molto prima che escano su sky senza pagare un centesimo.
    Sky deve puntare sugli eventi live, sport, mondiali, olimpiadi , grandi diretta perchè su eventi che si possono mettere on line come i film è morta.
    Comunque scandaloso che il presidente del consiglio propietario di mediaset distrugga il suo principale concorrente.

  • michELONI

    22 ago 2009 - 15:09 - #29
    0 punti
    Up Down

    si il prossimo anno sky perderà il 30% dei suoi abbonati perchè non trasmette più il gf e amici
    ahahahahah

  • Commento #30 (-6 punti) - 22 ago 2009 - 15:09 - Apri commento
  • LUCB

    22 ago 2009 - 15:10 - #30 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    Io preferisco Mediaset Premium perchè pago solo quello che vedo, mentre Sky ti obbliga a fare un abbonamento annuale.

  • michELONI

    22 ago 2009 - 15:12 - #31
    1 punto
    Up Down

    ovviamente è una battuta

  • Profilo di aldebaran85

    aldebaran85

    22 ago 2009 - 15:19 - #32
    0 punti
    Up Down

    lucb sei rimasto indietro AHAHAHAHAH

  • Commento #33 (-9 punti) - 22 ago 2009 - 15:19 - Apri commento
  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    22 ago 2009 - 15:25 - #33 (nascondi)
    -9 punti
    Up Down

    ma come si fa a dire che non è una grossa perdita.
    lasciando stare gli intellettuali di sto ….. qui sul blog che dicono di odiare i reality, ma è dimostrato dagli ascolti che riportava hit nei suoi post.
    sky tanto che dedicava meno spazio al gf , che gli ha dato un canale intero .
    le dirette del lunedi facevano picchi da campionato
    e mysky mi propone sei piu’ intelligente di un bambino di 5 anni?
    un successone da 4 gatti

  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    22 ago 2009 - 15:28 - #34
    1 punto
    Up Down

    mi aspetto presto un programma di paolo limiti su sky
    giusto per svecchiare. poi verranno mengacci e compagnia bella
    cosi si puo’ passare da sky a skyatto
    che con l’eta’ avanzata non si sa mai

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 15:31 - #35
    -2 punti
    Up Down

    SkySport e SkyCinema (con SkyHD) sono i pezzi da 90 della piattaforma Sky. Ma chi è che si abbona a Sky per seguire i reality o talent show???? Su dai non facciamo ridere…

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 15:32 - #36
    0 punti
    Up Down

    Intanto a Sky c’è Fiorello che mi sembra che a Mediaset abbia rifilato un secco NO

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 15:34 - #37
    0 punti
    Up Down

    Si è arrivati all’utopia pura…ora tutto ciò che non è Mediaset è vecchio…ahahahah

  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    22 ago 2009 - 15:36 - #38
    -5 punti
    Up Down

    pampasosa
    22 ago 2009 - 15:25 - #33
    (nascondi) -6

    punti

    ma come si fa a dire che non è una grossa perdita.
    lasciando stare gli intellettuali di sto ….. qui sul blog che dicono di odiare i reality, ma è dimostrato dagli ascolti che riportava hit nei suoi post.
    sky tanto che dedicava meno spazio al gf , che gli ha dato un canale intero .
    le dirette del lunedi facevano picchi da campionato
    e mysky mi propone sei piu’ intelligente di un bambino di 5 anni?
    un successone da 4 gatti

  • lola61

    22 ago 2009 - 15:37 - #39
    0 punti
    Up Down

    Stefano1966
    interessante quello che dici! ma da quanto tempo sei abbonato? magari ci provo anche io a chiedere lo sconticino!

  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    22 ago 2009 - 15:37 - #40
    3 punti
    Up Down

    gli ignoranti possono consulture i post di hit invece di mettere i meno

  • Commento #41 (-6 punti) - 22 ago 2009 - 15:37 - Apri commento
  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    22 ago 2009 - 15:41 - #41 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    il bello e che questi 4 falliti mettono meno per motivi politici.

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 15:47 - #42
    0 punti
    Up Down

    Ma dico io, si può essere così zerbini del Presidente del Consiglio? E lo dico a prescindere da chi comanda, può esserci uno di destra come uno di sinistra. Bisogna imparare a ragionare con la propria testa e non con quella di chi ci manda a votare. Finiscila ampa con questo osannare tutto ciò giri intorno a Berlusconi…e poi tu ti definisci pure uno non omologato al pensiero comune? Leggendoti risulti invece proprio scontato. E te lo dico molto serenamente perchè ti ripeto non è un fatto politico, io della politica me ne sbatto :)

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 15:49 - #43
    0 punti
    Up Down

    Ogni tuo commento ha uno sfondo politico. Lo hanno capito tutti che quando vai a votare voti per il Berlusca, lo fai tu e lo fanno tanti altri. Ma mi spieghi perchè lo devi far presente qua dentro?

  • stefano1966

    22 ago 2009 - 15:50 - #44
    2 punti
    Up Down

    lola61
    sono abbonato dai tempi di tele+ ma questo non conta.
    Per avere uno sconto o comunque per vedere se sono disponibili a venirti incontro è sufficiente fare una pratica poco conosciuta in italia….la disdetta annuale dell’abbonamento.
    Tutti gli anni io do la disdetta.
    Segue telefonata loro per informarsi del motivo della disdetta.
    Disservizi?
    No,semplicemente visto che per i nuovi abbonati c’è sempre uno sconto o una promo…per me che sono abbonato cosa c’è.
    Semplice.

  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    22 ago 2009 - 15:52 - #45
    -2 punti
    Up Down

    stiamo parlando di sky e sto inetto, mette in mezzo berlusconi. visto che ho ragione?
    mettono meno per motivi politici.il bello e che se uno si fa due conti.
    se tolgo il festival a rai 1 perdo 12 milioni di ascoltatori? si
    se tolgo a sky il gf, amici perdo i 500 mila ascoltatori?
    e se perdo 500 mila ascoltatori so piu’ forte o piu’ debole?
    sei sei di sinistra e il tuo nuovo padrone e’ il miliardario
    dopo pd, di pietro, grillo e compagnia bella metti meno.
    se uno ragiona forse dice è vero sky si è indebolita

  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    22 ago 2009 - 15:56 - #46
    0 punti
    Up Down

    zerbino?
    qua ci sta chi non è abbonato a sky e dice brava sky
    vi mettete proprio a ……..
    forza nuova ragazzo dal pannolino d’ora
    forza nuova non te lo dimenticare.

  • Profilo di warrior

    warrior

    22 ago 2009 - 15:59 - #47
    1 punto
    Up Down

    Anche le ultime due edizioni de La Fattoria non sono andate in onda su Sky, ma solo su Mediaset Premium…

    Certo che su questa TRIBU’ ci credono molto eh…Manco un’ extra time hanno fatto…Bah…

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 16:04 - #48
    0 punti
    Up Down

    Io non metto meno per fatti politici perchè a me della politica non importa niente. Tu invece sei talmente ossessionato che ogni tuo comento ha uno sfondo politico e ogni meno che ricevi pensi sia una questione politica. E non dire che tiro fuori Berlusconi perchè tu sei il primo a tirarlo fuori visto che ogni cosa che scrivi è riferita a lui…mi chiedo solo come mai non sei del Milan…

  • Profilo di Gio91

    Gio91

    22 ago 2009 - 16:06 - #49
    -3 punti
    Up Down

    io ho sky e non mene frega niente che non potrò più vedere il gf e gli altri reality è solo meglio per me

  • Profilo di factor

    factor

    22 ago 2009 - 16:07 - #50
    0 punti
    Up Down

    sei sei di sinistra e il tuo nuovo padrone e’ il miliardario
    dopo pd, di pietro, grillo e compagnia bella metti meno.
    se uno ragiona forse dice è vero sky si è indebolita

    imbarazzante :(

Pagina 1 di 3 - Totale commenti: 105
123 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento