Home Notizie GF15, il Grande Fratello Boh ha avuto inizio

GF15, il Grande Fratello Boh ha avuto inizio

La prima puntata e la recensione.

pubblicato 17 Aprile 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:14

Il Grande Fratello, l’Originale, ha avuto inizio questa sera.

L’impressione che prevale al termine della prima puntata, dalla lunghezza sesquipedale (sperando che non diventi un’abitudine come l’inizio della prima serata alle ore 21:30 passate, ma lo diventerà sicuramente…), è che sia stato creato un nuovo Grande Fratello, una via di mezzo tra il GF originale e il GF Vip.

Il Grande Fratello 15, infatti, è stato colmato di persone che hanno già abbondantemente bazzicato il piccolo schermo, ovviamente non per meriti artistici: Lucia Bramieri, Veronica Satti, Simone Coccia Colaiuta, Luigi Mario Favoloso, Matteo Gentili e, a breve, anche Aida Nizar.

E’ ovvio che di Originale, francamente, questo Grande Fratello non abbia più niente.

Qui non si tratta solo di sottolineare la disinvoltura di ragazzi cresciuti a pane e GF, nati sostanzialmente per essere piazzati davanti alla lucina rossa (discorso adatto anche per quest’edizione di Amici); in questo caso, c’è il dovere di dare risalto alla presenza di persone che già sanno ampiamente di piccolo schermo, che non avranno meriti artistici ma che sono, a tutti gli effetti, dei mestieranti della televisione e dello spettacolo.

E poi ci sono anche i ragazzi “normali”, ok…

Da dove nasce la necessità di inserire queste personalità nate soprattutto nei salotti televisivi condotti da Barbara D’Urso?

Semplice.

Nasce dalla voglia imperante e smaniosa di creare dinamiche subito, senza attendere quello che sarebbe il naturale corso degli eventi.

Il kick-off, ad esempio, che dovrebbe essere snello e veloce, è stato caratterizzato dall’impellenza di mettere la carne sul fuoco, tutta e subito.

Di Originale, avrebbe dovuto esserci anche la rigidità e la semplicità del regolamento: la prima puntata ha già dato tutt’altra impressione.

Se mettiamo da parte, poi, tutti i discorsi inerenti alla moralitĂ  del programma, si potrebbe anche asserire che il cast di questa edizione del Grande Fratello, tutto sommato, ha un notevole potenziale trash.

Possiamo addirittura dire che sembra un cast quasi sprecato per un GF mordi e fuggi da meno di 50 giorni.

Lo ripetiamo, però.

Quello andato in onda stasera non è stato il GF Originale, né ovviamente il GF Vip.

E’ stato un Grande Fratello Boh, difficile da rinominare, arduo da rietichettare.

E la conduzione?

In questo periodo, Alessia Marcuzzi sta ricevendo un trattamento che rasenta la persecuzione, di conseguenza, vogliamo essere magnanimi. Su queste pagine, però, abbiamo spesso sottolineato il fatto che lo stile di conduzione della Marcuzzi sia sempre stato poco confacente al genere reality show.

Anche in questo caso, come nel caso di Ilary Blasi, è bastato un cambio per notare subito un celere miglioramento.

Il rischio di sovraesposizione televisiva, comunque, per Barbara D’Urso, è davvero molto alto: qui, deciderà il pubblico.

Cristiano Malgioglio e Simona Izzo? Promossi. Ma una diretta di quattro ore potrebbe spegnerli, con il trascorrere della puntata.

La speranza per il GF, per le prossime puntate, è che il reality decolli subito con le dinamiche giuste. Se quest’edizione dovesse decollare oltre un termine appropriato, nonostante il cast forte, infatti, sarebbe un problema non da poco, da risolvere in tempi brevissimi, tra l’altro.

Le carte da giocare sono tante, forse pure troppe: anche questo potrebbe rivelarsi un fattore penalizzante.

Ma Aida Nizar, ad esempio, non poteva essere tenuta in fresco per il prossimo Grande Fratello Vip?

  • 21:40

    Inizio trasmissione. La prima puntata inizia con un breve filmato con i momenti piĂą significativi delle scorse edizioni. Va in onda subito un filmato riguardanti 4 concorrenti del GF15, giĂ  conosciuti al pubblico televisivo: Luigi Mario Favoloso, Veronica Satti, Angelo il Ken Umano e Simone Coccia Colaiuta.

  • 21:45

    Barbara D’Urso presenta gli opinionisti, Simona Izzo e Cristiano Malgioglio. Quest’ultimo sta stirando dentro la casa del GF e si porta via l’asse da stiro…

  • 21:50

    Barbara D’Urso presenta il primo concorrente ufficiale che varcherà la porta rossa: si tratta di Danilo, romano di Tor Bella Monaca. Danilo, per lavoro, ripara elettrodomestici. Filmato di presentazione. Danilo: “Amo la vita mia, mi manca solo l’amore”.

  • 21:55

    Danilo entra nella Casa e trova Aida Yespica nella piscina.

  • 22:00

    Danilo “salva” Aida Yespica, buttandosi in piscina vestito. Simona Izzo: “Ma così mi fai venire un infarto!”.

  • 22:05

    Appena la D’Urso nomina i tre super-boni, entra Malgioglio sulle note della hit Mi sono innamorato di tuo marito. Filmato di presentazione per Matteo Gentili, ex di Paola di Benedetto, attuale fidanzata di Francesco Monte, ex fidanzato di Cecilia Rodriguez, sorella di Belen e fidanzata con Ignazio Moser.

  • 22:10

    Matteo entra nella Casa: più tardi, si parlerà di alcune dichiarazioni della Di Benedetto. Danilo e Matteo, dal confessionale, potranno spiare una serie di ragazze. Va in onda un filmato dedicato ai provini più stravaganti. Davanti alla porta rossa, troviamo Lo Stallone di Cercola…

  • 22:15

    Lo Stallone di Cercola si è tatuato “Mediaset” su una mano… Lo Stallone prova ad aprire la porta rossa senza riuscirci. Il secondo aspirante concorrente è un certo Stefano, 32enne di Verona, sosia, secondo lui, di John Travolta. Anche per lui, niente Casa.

  • 22:20

    Patrizia, 22enne di Bologna, decisamente “bona”, probabilmente entrerà (speriamo). Prima di provare ad aprire la porta rossa, Patrizia balla sulle note di Despacito. Sì, deve entrare… E infatti, entra. Filmato di presentazione per lei.

  • 22:25

    Patrizia si definisce una “figlia di papà” e proviene da una famiglia agiata. Danilo di Tor Bella Monaca: “Questa non fa per me, troppa puzza sotto il naso”. Danilo è simpatico, non è il classico romano alla Totti, è già un potenziale favorito.

  • 22:30

    Il quarto concorrente ufficiale è Simone Coccia, fidanzato della senatrice Pezzopane ed ex amante di oltre 1500-2000 donne. Prima stoccata di Malgioglio: “Le donne non sono dei Kleenex”. La D’Urso difende Simone.

  • 22:35

    Simone entrerà da una zona segreta della Casa. Izzo: “Povera Stefania, sono solidale con lei”. Simone fa il suo ingresso a Lido Carmelita, il “tugurio” di questa edizione. Simone viene proclamato “bagnino” di Lido Carmelita e sceglie di indossare il costume più succinto, ovviamente.

  • 22:40

    Malgioglio alla Izzo: “Non ti eccitare”. Sono pronte altre due concorrenti: Alessia e Mariana, bone entrambe. Filmato di presentazione per loro. Alessia è una studentessa secchiona, Mariana è una donna a cui piace apparire e ha perso “il coraggio dell’amore”.

  • 22:45

    Alessia e Mariana entrano nella Casa e vengono accolte dagli altri concorrenti. Danilo è un po’ imbarazzato perché è il più basso. Matteo è già “carico”. Una delle tre ragazze verrà eliminata a breve, che peccato…

  • 22:50

    Simone ha indossato il costume alla Borat. Izzo: “Fallo coprire, è scandaloso!”.

  • 22:55

    E’ arrivato il momento dell’eliminazione a sorpresa di una delle tre ragazze. A deciderla, saranno i tre ragazzi presenti nella Casa.

  • 23:00

    Mariana deve salutare tutti. Malgioglio si ribella contro questa eliminazione. Ma forse, non è finita qui…

  • 23:05

    Per Mariana, c’è un posto a Lido Carmelita. Simone, nel frattempo, sta gonfiando una serie di salvagenti… Mariana entra a Lido Carmelita.

  • 23:10

    Filmato di presentazione per Angelo, il Ken Umano, che fa il proprio ingresso nella Casa. Danilo è dispiaciuto per l’eliminazione di Mariana. La D’Urso prova a stuzzicare Danilo su Angelo: anche il Ken Umano è più alto di lui.

  • 23:20

    Barbara D’Urso: “Chissà la mia amica Stefania Pezzopane, cosa starà pensando…”. Arrivano i tre “super-boni” de Il Grande Casale: a breve, arriverà un’altra concorrente “molto stressata” e “che ha bisogno di un massaggio”.

  • 23:25

    Simone sta continuando a gonfiare salvagenti. Malgioglio: “Simone è un po’ spompo”. Filmato di presentazione per Lucia Bramieri, nuora di Gino Bramieri: “Io non uso il cognome Bramieri, io sono la signora Bramieri”. Lucia Bramieri ha in mano il Telegatto vinto da Bramieri poco prima della sua morte.

  • 23:30

    Con un filmato, viene spiegata al pubblico la diatriba nella famiglia Bramieri riguardante il Telegatto. Simona Izzo mostra un po’ di perplessità. Lucia: “Sono una donna fortunata…”.

  • 23:35

    La concorrente stressata era proprio Lucia Bramieri. Lucia si prepara per ricevere un messaggio. Arrivano i tre “super-boni”.

  • 23:40

    Lucia deve scegliere un “massaggiatore”. La scelta ricade su Filippo. Lucia fa il proprio ingresso nella Casa.

  • 23:45

    I tre “super boni” del Grande Casale, Filippo, Valerio e Simone P., fanno il loro ingresso nella casa.

  • 23:50

    Dal “limbo”, vengono pescati altri due concorrenti: Alberto, il “Tarzan di Viterbo”, e Lucia O.. Filmato di presentazione per loro. Alberto e Lucia O. entrano nella Casa.

  • 23:55

    L’ingresso di Alberto: “E’ permessico!”. Alberto canta pure la hit di Malgioglio. Malgioglio: “Alberto ha il terrore di me”. Filmato di presentazione per Luigi Mario Favoloso, fidanzato di Nina Moric.

  • 00:05

    Luigi Mario: “Nina era molto triste quando ci siamo salutati”. Luigi entra nella Casa.

  • 00:10

    Simone C. e Mariana stanno continuando a gonfiare salvagenti e sono sull’orlo di svenire. Simone: “Vieni ad aiutarci”. Malgioglio: “Non sono capace di gonfiare niente”. Simone C. ha già un debole per Mariana. Malgioglio: “Devi essere fedele”.

  • 00:15

    Filmato di presentazione per Veronica Satti, figlia di Bobby Solo con cui non ha rapporti al momento. Veronica: “Non ho rapporti con lui da 13 anni”. Veronica entra nella Casa. Veronica ha una fidanzata. Malgioglio: “Tutti i ragazzi devono venire allo scoperto”. Arrivano parole anche contro Bobby Solo…

  • 00:20

    Si parla subito di un gossip “pruriginoso” che riguarda Lucia Bramieri e Simone Coccia. In passato, lui ci avrebbe provato con lei. Lucia, in confessionale, conferma ma aggiunge: “Stefania non deve temere nulla”.

  • 00:25

    Lucia non sa che Simone entrerà nella Casa e viceversa. Nel frattempo, sta arrivando anche l’ospite “spagnolo”. Poco dopo, continuano gli aspiranti concorrenti “bislacchi”. Si presenta un’improponibile fan di Lady Gaga. Malgioglio: “Mandiamolo da Carlo Conti”. Ovviamente, non entra nella Casa.

  • 00:30

    Arriva il turno di Baye Dame, italo-senegalese che non riesce a stare fermo e che inizia a cantare stornelli romani. Baye Dame riesce a entrare nella Casa. Filmato di presentazione per lui. Mariana e Simone superano la prova e possono entrare nella Casa.

  • 00:40

    Barbara D’Urso manda Lucia Bramieri ad accogliere direttamente Simone Coccia che, ovviamente, è ancora vestito da Borat. I due, comunque, si abbracciano.

  • 00:45

    Simone Coccia: “Se conoscevo Lucia? Nì. No, non la conoscevo di persona”. Simone ammette a fatica la verità: “Ci siamo mandati due messaggini”. I ragazzi dovranno fare le nomination nonostante si conoscano da poco tempo.

  • 00:50

    Filippo, Valerio e Simone P. saranno i “nominabili”. Le nomination delle donne saranno palesi e varranno doppio. Il più votato uscirà subito.

  • 00:55

    I concorrenti maschi iniziano a votare in confessionale.

  • 01:00

    Danilo: “Le ragazze? Sono belle, mo’ bisogna vedè se ballano! Con la bellezza, fai solo la modella…”. Ribadisco che Danilo è il favorito e anche il pubblico lo apprezza.

  • 01:05

    E’ appena l’una passata e mancano ancora le nomination e la presentazione di Aida Nizar… Con Matteo, si parla della sua storia con Paola Di Benedetto.

  • 01:10

    Matteo viene a conoscenza di alcune dichiarazioni recenti di Paola Di Benedetto. Matteo resta in silenzio e poi risponde: “Lei ha tradito la mia fiducia”.

  • 01:15

    Simone Coccia continua ad indossare quel costume. D’Urso: “Complimenti per l’autoironia”. Continuano le nomination. Filmato di presentazione di Aida Nizar: nel GF Vip spagnolo, Aida avrebbe rifiutato la corte di Marco Ferri, ex concorrente dell’Isola.

  • 01:20

    Aida Nizar continua a baciare pavimenti e a ringraziare il prossimo per dieci minuti buoni. Malgioglio: “Ma dove l’avete presa questa! Mandatela via, è insopportabile”. Aida si lancia più volte in mezzo al pubblico presente fuori dalla Casa. Malgioglio: “Ritornatene a Madrid”.

  • 01:25

    Prima discussione tra Aida Nizar e Malgioglio. D’Urso: “Entrerai la settimana prossima, è tardi”. Aida prova a forzare la porta rossa. Il “castigatore” porta via Aida. Riprendono le nomination.

  • 01:30

    Simone è il più votato, Filippo e Valerio andranno direttamente al televoto.

  • 01:40

    La D’Urso annuncia i verdetti. Simone lascia la Casa. Per la notte, uomini e donne verranno divisi: gli uomini vanno a Lido Carmelita, le donne rimarranno nella Casa. Le donne, però, possono scegliere un uomo da tenere. No comment sulla decisione di chiudere la puntata alle ore 1:38. Fine trasmissione.

Grande Fratello 15 è il reality show in onda su Canale 5, ogni martedì in prima serata, condotto da Barbara D’Urso, con la partecipazione di Cristiano Malgioglio e Simona Izzo nel ruolo di opinionisti.

Grande Fratello 15| Puntata 17 aprile 2018 | Anticipazioni

Nella prima puntata del Grande Fratello 15 che andrà in onda questa sera, scopriremo i 14 concorrenti che saranno i protagonisti di quest’edizione.

Fino ad ora, sono stati svelati quattro concorrenti ufficiali: Lucia Bramieri, Simone Coccia Colaiuta, Lucia Orlando e Alberto Mezzetti.

Altre tre concorrenti, Valerio Lo Grieco, Filippo Contri e Simone Poccia, si trovano attualmente rinchiusi ne Il Grande Casale e durante la puntata di questa sera, scopriranno il loro destino.

Questa sera andrĂ  in onda la prima delle otto puntate previste.

Grande Fratello 15 | Dove vederlo

La puntata serale del Grande Fratello 15 andrà in onda su Canale 5 e su Canale 5 HD a partire dalle ore 21:25.

Le puntate saranno visibili anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, dove sarĂ  possibile rivederle anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.

Grande Fratello 15 | Second Screen

Grande Fratello 15 è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del reality show.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @grandefratello. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #gf15.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.