Intelligence non è solo il titolo di una nuova serie tv, ma quello di una missione che non può fallire. Stiamo parlando della fiction più costosa della storia Mediaset: 20 milioni per la realizzazione complessiva della produzione, 2 per realizzare una puntata, ovvero il doppio del costo medio di una fiction in prime time. Si tratta, insomma, di un progetto che vuole rivaleggiare seriamente con il grande schermo, in quanto a regia e metodologia produttiva. Al di là dell’uso di tecnologie avanzate, la trama vedrà in ballo ingredienti spy, intrighi e adrenalina alla Mission Impossible.
Come riportato da Libero Quotidiano in una puntuale retrospettiva numerica, la fiction ha richiesto ben 36 settimane di riprese, l’impiego di 500 stuntman e 5mila tra comparse e partecipazioni speciali. Le location sono state ben 320, distribuite tra Italia, Tunisia, deserto dello Yemen, Romania, Svizzera e Siria.
A fronteggiare una delle scommesse più ambiziose della tv di nuova generazione è Raoul Bova nei panni di un ex militare arruolato come agente segreto, appunto, nell’Intelligence. Quando si dice un gran bel protagonista che con i film d’azione ci ha sempre saputo fare: ha alle spalle marchi memorabili come Ultimo e Milano Palermo solo andata. Non a caso il regista Alexis Sweet ha dichiarato che i suoi pregi sono non solo la presenza fisica e scenica, ma la forte credibilità. Nel cast lo affiancheranno Ana Caterina Morariu, Massimo Venturiello, Dino Abbrescia, Salvatore Lazzaro, Vincent Riotta e Irene Ferri.
Canale 5 si aspetta il botto da Intelligence. Non a caso le fa aprire la stagione tv lunedì 7 settembre, con un presidio della serata per ben sei settimane, fino all’arrivo del Grande Fratello il 19 ottobre. Si scontrerà con la fiction Rai e con X Factor (che partirà però di giovedì), ma soprattutto con la finale di Miss Italia.
Ancora una volta, alle spalle, c’è la firma di un produttore-garanzia come Pietro Valsecchi. E anche quest’ultimo ripone in Intelligence le speranze di un grande successo di pubblico, dopo il ridimensionamento del boom televisivo di Distretto di Polizia e dei Ris e il riscontro di nicchia dei Liceali.
Il prossimo autunno vedrà ben tre suoi prodotti (Distretto, Intelligence e i Liceali appunto) andare in onda pressoché in contemporanea, alzando visibilmente il livello medio della fiction Mediaset.
La serie verrà presentata in anteprima a Cortina D’Ampezzo il 27 agosto, con tanto di cena di gala a cui presenzieranno il regista, il produttore, i dirigenti e gli attori.
ziassunta
07 ago 2009 - 10:45 - #1inizia troppo presto………………….che flop sia.
pieroleone80
07 ago 2009 - 10:46 - #2Agosto….Già si parla di Flop!!
Kevin Walker
07 ago 2009 - 10:56 - #3Seguo sempre volentieri le fiction fatte da Bova.
Certo che hanno speso un cifrone da paura!
Spero bene per loro, altrimenti dovranno cambiare il titolo in “Deficients”
Che fiction Rai metteranno contro Intelligence?
riky90
07 ago 2009 - 11:00 - #4pensate se la fiction più costosa della storia floppasse???ci sarebbe l’impicagione di donelli ahahahah
Zoro!
07 ago 2009 - 11:06 - #5ah cavolo quindi intelligence è la fiction più costosa della storia, non me l’aspettavo!!!!!
cmq per spendere tanto come hanno detto si aspettano un gran botto che di certo non ci sarà, perchè a mediaset ormai l’unica fiction che fa il botto sono i cesaroni, mentre le altre floppano quasi tutte oppure hanno risultati buoni ma non esaltanti, poi partirà il 7 di settembre quanto ancora molta gente starà in vacanza??????????
altro che botto, partendo così presto rischiano davvero tantissimo, mentre se partiva una settimana dopo poteva fare la differenza, condiderando che lo scorso anno molte fiction sono partite presto, hanno fatto bene solo per la prima-seconda settimana e poi quando sono rientrate tutte le persone dalle vacanze sono molto calati, quindi partire così presto farà solo male, cmq io seguirò questa fiction spero di sbagliarmi!
winkiller
07 ago 2009 - 11:08 - #6Certo che con un budget del genere potevano anche puntare su un protagonista un po’ meno legnoso di Raoul Bova… con tutti i grandi attori che ci sono in italia, io ci avrei messo Pierfrancesco Favino, ad esempio…
Zoro!
07 ago 2009 - 11:13 - #7winkiller
ma certamente lui è il più famoso che potessero mai mettere!
daniele85
07 ago 2009 - 11:14 - #8speriamo….
BlairW
07 ago 2009 - 11:22 - #9Con un regista come Alexis Sweet non mi aspetto un gran prodotto, soprattutto perché di solito copia male quello che fanno gli altri.
Raoul Bova credibile? Dopo il film di Moccia a mio avviso ha perso ogni credibilità come attore.
L’anno scorso ebbe il miglior spot possibile per il film “Sbirri”, durante la finale di Amici, eppure quel film incassò solo 1.750.000 euro.
Secondo me la fiction è a rischio flop, specie perché parte troppo presto. Però partendo così presto potrebbe scontrarsi solo contro l’ennesima replica estiva e quindi vincere comunque la serata.
ziassunta
07 ago 2009 - 11:30 - #10sarà impagabile vedere le riunioni a Cologno Monzese alla lettura dei dati auditel.
Tutti quei soldi buttati al vento, come tutti quelli spesi per le fiction Mer.diaset.
shinichi93
07 ago 2009 - 11:30 - #11ci sono stati anni in cui raul bova era considerato un attore da esportare ll’estero.
infatti ha partecipato ad una poco fortunata serie americana nel ruolo pensate un pò di un italo americano. poi ha fatto alien vs predator e udite udite sottol il sole della toscana. beeeeeeeeeeeeeeeeeello
da qualke anno a questa parte è tornato nel nostro bel paese sopratutto con moccia. prò finalmente tra qualke mese lo rivedremo in una produzione seppur italiana ma stellare, ovvero baaria di giuseppe tornatore
panterarosa
07 ago 2009 - 11:37 - #12Da evitare come la peste bubbonica o il virus Ebola… Se poi uno come Bova viene considerato anche un attore, allora io meriterei l’Oscar! Ahahaha
ziassunta
07 ago 2009 - 11:41 - #13Sarà intelligence ma a me me pare una strunzata.
salvelox
07 ago 2009 - 11:45 - #14certo che buttare così i soldi della mafia….
sara881
07 ago 2009 - 11:50 - #15ma l’onore e il rispetto dovrebbe partite prima, o giovedì 3 settembre o domenica 6
G1us3
07 ago 2009 - 11:57 - #16Questi film di Raul Bova, li trovo un pò tutti uguali… Poi sempre gli stessi attori che passano da un distretto di polizia ai Ris, passando per tutti questi film incentrati su storie come la mafia…
Collette
07 ago 2009 - 11:59 - #17flop 3.876.000 16,47%
white
07 ago 2009 - 11:59 - #18titolo un pò fuorviante
brooklyn.kai
07 ago 2009 - 12:02 - #19ziassunta, mai come i soldi buttati su quel floppone di X-Factor! HAHAHA!
Picchiatello
07 ago 2009 - 12:37 - #20Il soggetto e’ sbagliato, investire in un campo dove le fiction americane la fanno da padrone e dove l’utente medio grazie a csi, ncis ect ect ect e’ molto smaliziato non puo’ far che del male a mediaset.
Certo si conterà di accodare le ormonose per bova, ma se la rai fa una controprogrammaziione con le p…e questa “Intelligence” sarà la serie titanic per cologno monzese…per questo comincia presto ad inizio settembre altrimenti il pubblico si affeziona ad altri programmi.
bhmt
07 ago 2009 - 12:43 - #21Questo regista qui, già che mi dice che Bova è un attore credibile, mi fa sorgere il dubbio che di cinema non ci capisca una fava.
busb
07 ago 2009 - 12:53 - #22quando ho letto il titolo la prima volta ho detto un’altra copia dei ris, flop sicuro. Ora invece ho letto un pò la trama e credo che andrà bene.
Alexis sweet copia quello che fanno gli altri?! questa mi mancava!
busb
07 ago 2009 - 12:58 - #23giusto per fare un appunto, Alexis Sweet ha lavorato con Spielberg, Spike Lee, Ridley Scoot e Boorman. In italia è stato il regista delle prime stagioni di RIS e del capo dei capi.
shinichi93
07 ago 2009 - 12:58 - #24solo ke x factor fa su rai2 e costa la metà hahahahaha
e ke supera pinamente la media di rete hahahahaha
e ke ultimamente la fiction mediaset cesaroni a parte fa acqua hahahaha
e ke raul bova è un attore con la a minuscola hahahaha
e ke fa sempre le stesse cose hahahaha
VAMPYR
07 ago 2009 - 13:15 - #25busb; se prima ha lavorato con spielberg e ora si ritrova in italia a fare fiction per la tv e a dover dirigere roul bova un motivo ci sarà pure!!!!!!!!!!!!!!!! Stiamo parlando di roul bova, non johnny depp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non farà un flop (secondo me) ma neppure tutto questo successo che a confronto di tutti quei soldi spesi sarà valutato come un flop.
Non sarebbe stato meglio risparmiare tutti quei soldi per fare un film adatto alle sale cinematografiche??? Con attori decenti (quindi non italiani). Forse avrebbe guadagnato molto di piu’. Basta che tengono moccia lontano dalle sceneggiature!!
busb
07 ago 2009 - 13:31 - #26vampyr,
peccato che raul bova sia richiesto anche da grandi registi: ha recitato in film e serie tv usa, come a proposito di brian, alien vs predator e the company (miniserie diretta da ridley scott). scusa se è poco
shinichi93
07 ago 2009 - 13:39 - #27busb
secondo me se c’è un attore italiano ke può “vantarsi” maggiormente delle estere quello nn è certamente raul bova. al massimo favino può dire di aver fqatto parekkie cose, tipo angeli e demoni con tom hanks, miracolo a sant’anna di spike lee, il principe caspian, una notte al museo
e come dici tu “scusa se è poco”
busb
07 ago 2009 - 13:51 - #28ma ok favino è bravo. qui si parlava di raul bova però..che è altrettanto bravo.
shinichi93
07 ago 2009 - 13:54 - #29certamente raul bova è un bravo attore (?). vabbè discreto al massimo, cmq sono d’accordo sulla scelta di dare a lui questo ruolo. quando si tratta di polizia mafia e quant’altro lui è sempre in prima linea
Nick84
07 ago 2009 - 14:12 - #30Oddio pregevole che certchino di azare il target della qualità , speriamo solo che più soldi corrisponda a più qualità.
Però mi aspettavo più innovazione nel senso che i 2 milioni di euro a puntata li avrei dati a qualcuno che non sia valsecchi e per una fiction più al femminile .
L’unica cosa è che non ho capito come faranno a rientrare nel budget a meno che non faccia il 35% , ma è una coproduzione ?
VAMPYR
07 ago 2009 - 14:28 - #31busb c’è di molto meglio e shinichi te ne ha fatto l’esempio. Comunque ammettendo anche che sia un bravo attore, in italia sarebbe sprecato come è sprecato favino. Farebbero bene ad andare in america a lavorare dove fanno cose più serie con registi seri
Irisssa
07 ago 2009 - 14:32 - #32Spero che non sia come Distretto di Polizia, prodotto insulso.
Ma visto il budget alto le riprese lunghe, mi aspetto un gran bel prodotto magari in stile 24 della FOX
Heinz
07 ago 2009 - 14:32 - #33ma baaaaasta coi polizieschi, in qualsiasi salsa, azione, spy ecc.
Nick84
07 ago 2009 - 14:43 - #34I budget per le serie tv americane vanno da 2 a 5 milioni di dollari per 45 minuti fino ad arrivare a 10 milioni .
Qui si parla di 2 milioni di euro per 100 minuti .
Jack07
07 ago 2009 - 15:30 - #35Ma una puntata di quella fregnaccia di Carabinieri quanto costa in media? Così tanto per fare un paragone (nn che siano due prodotti simili, ma i soldi in più spero ne aumentino la qualità)
Brain
07 ago 2009 - 16:11 - #36Bell uomo !!!
salty
07 ago 2009 - 18:57 - #37ma perche credete tutto quello che scrivano!…ti pare che la rete ha spesso 20 milioni di euro!!…
salty
07 ago 2009 - 18:58 - #38e poi il regista Alexis Sweet ha fatto solo sucessi in TV fino ad ora…Ris 1, Capo dei Capi.. tutti che viaggiavano con 8.000.000 idi spett. n su…copiera..ma copia bene!
Marie Antoinette
07 ago 2009 - 21:59 - #39oddio definire raul bova un bravo attore…sarà un bell’uomo, ma uno con un’unica espressione non lo definirei proprio “bravo attore”
madcow78
07 ago 2009 - 22:15 - #40Ma vorrei buttarla così a c***o di cane: ma anziché spendere tutti questi soldi per creare un prodotto che, anche se farà ascolti sarà qualitativamente una schifezza non convenivà acquistare i diritti di Boris e mandare in chiare la migliore, se non l’UNICA, serie italiana degli ultimi 30 anni?
Cosa impedisce la messa in onda in chiaro di Boris? Non di certo Sky che prima delle lezioni politiche che hanno eletto B. era in trattativa con Rai 3 per la cessione dei diritti.
NO TV NO PARTY
08 ago 2009 - 08:32 - #41valsecchi + bova = binomio perfetto per un serie poliziesca di successo ei qualita’. Non vedo l’ora di vederlo. Cmq Bova ha fatto anche un altro lavoro con Valsecchi: un cameo in Distretto di Polizia. Chi e’ appassionato di questa serie se lo ricorderà.
Sangue_
09 ago 2009 - 14:40 - #42Ragazzi non fatevi forviare dai numeri, la fiction è una coproduzione internazionale, mediaset non spenderebbe mai quella cifra per una fiction di 12 puntate da mandare solo da noi. Ogni stato, o televisione, mette una cifra adatta al proprio bacino di utenza. Magari, andando ad analizzare le carte, si scopre che Mediaset ha sborsato solo 6 milioni, cifra decisamente nella media delle produzioni Tao Due.
@Jack07: Precisiamo una cosa, in tv esiste lo standard “episodio” che è di 50 minuti, se una puntata dura 100 vuol dire che sono due episodi, anche se la storia è continuativa.
Mediamente una serie corta o cortissima, 4×50 o 6×60, costa anche mezzo milione ad episodio, per serie lunghe le cifre si abbassano, Cesaroni, Ris e simili vanno si 250/350 mila ad episodio. Per cose molto meno complesse, Carabinieri o Don Matteo, si può scendere anche a 150/200.
Il fatto è che spesso si creano sodalizi internazionali per lavorare con budget maggiori, ogni tv mette mezzo milione a puntata, così ad ognuno costa la metà, ma il film può permettersi attori migliori, più mezzi ecc ecc.
@Nick84: 10 milioni per un singolo episodio di 45 minuti è una cifra inventata, anche negli usa i budget sono abbastanza standard, quindi massimo si parla di un milione di dollari ad episodio, qualcosa in più se si ha la certezza di venderlo all’estero, ma non ricordo serie che hanno messo in campo più 1.5 milioni ad episodio, pilot esclusi, ovviamente.
ziassunta
10 ago 2009 - 08:13 - #43io so solo che Samantha chi, una sit-com con esterne di mezz’ora costava un milione di dollari a puntata……….
Andrea14
10 ago 2009 - 12:54 - #44Sono convinto che l’auditel premerà questa fiction perchè la trama è avvincente ed il pubblico potrebbe esserne conquistato come poche volte in passato. Insomma, me la sento tra i 7 ed i 9 milioni.
Arma Letale
15 ago 2009 - 15:49 - #45Ma perchè diavolo dovete essere così pessimisti riguardo a Intelligence eh? Io amo le fiction d’azione e questa è la prima fiction d’azione qui in Italia e poi non possiamo sempre vedere telefilm strappalacrime e noiose fino alla morte. Almeno ci si diverte conn questa. E riguardo alla data d’inizio, anche l’anno scorso Distretto 8 è partito il 4 settembre eppure ha raccolto un buon ascolto. Io dico che la gente dovrebbe tornare a casa appena finisce agosto che poi le vacanze diventano pallose. Io fino a tre anni fà me la sognavo una fiction piena d’adrenalina come questa e adesso il sogno è diventato realtà. Questo vuoldire che anche noi italiani ci stiamo dando una svegliata con le fiction di questo genere.