Home Serie Tv C’era una volta, la seconda stagione su Fox

C’era una volta, la seconda stagione su Fox

Su Fox (canale 111 di Sky) la seconda stagione di C’era una volta, la serie tv con protagonisti i personaggi delle fiabe

pubblicato 22 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:15

Pronti a tornare nel mondo delle fiabe? Da questa sera, alle 21:00, Fox (canale 111 di Sky) manderà in onda la seconda stagione di “C’era una volta”, la serie tv della Abc che fin dall’esordio ha conquistato critica e pubblico e che conferma questa tendenza anche nei nuovi episodi. Stasera si comincia dal primo episodio, già trasmesso a Natale, seguito dal secondo, in prima tv.

Confermando quanto detto in precedenza, i creatori della serie, Edward Kitsis ed Adam Horowitz, hanno sviluppato una storia che va oltre la maledizione nella quale si trova Storybrooke. La cittadina che ospita i personaggi delle fiabe più famose e che, fino al finale della prima stagione, non si ricordavano del loro passato, ora sanno da dove provengono, dopo che Emma (Jennifer Morrison) ha spezzato la maledizione di Regina (Lana Parrilla).

-Attenzione: spoiler-
Ora Regina si trova al centro della rabbia dei suoi concittadini, decisi a vendicarsi ed ad approfittare della mancanza di magia nel nostro mondo. Ma il signor Gold/Tremotino (Robert Carlyle) ha in serbo una sorpresa per tutti gli abitanti di Storybrooke.

C’era una volta 2



Non mancheranno i riferimenti al mondo delle fiabe, con nuovi personaggi: saranno introdotti, infatti, la bella addormentata, ovvero la principessa Aurora (Sarah Bolger), la combattente Mulan (Jamie Chung) ed il Principe Filippo (Julian Morris). Le prime due, in particolare, saranno coinvolte nella prima parte di stagione in un’avventura che, non vi sveliamo come, avrà delle ripercussioni anche nel mondo in cui si trovano gli altri personaggi.

La serie, quindi, va avanti su diversi piani narrativi: ci sono le vicende nel nostro mondo, con i personaggi delle fiabe ora consapevoli del loro passato e decisi ad aiutarsi l’un l’altro per evitare che Regina possa rovinarli di nuovo; le avventure del mondo delle fiabe, in un territorio misteriosamente rimasto incolume dalla maledizione di Regina e nella quale si trovano anche Uncino (Colin O’Donoghue) e Cora (Barbara Hershey), la madre di Regina, ed i flashback, che raccontano il passato dei vari personaggi -come Mary Margaret, interpretata da Ginnifer Goodwin, e David, a cui dà il volto Josh Dallas– e come sono arrivati a compiere alcuni gesti invece di altri.

La seconda stagione di “C’era una volta” non si limita quindi ad arricchire il ventaglio di personaggi fiabeschi all’interno della trama, ma svela anche nuovi aspetti dei protagonisti. Ovviamente, senza dimenticarsi di gettare un po’ di mistery qua e là, come accade fin dalle prime scene della prima puntata, quando conosciamo un nuovo personaggio, interpretato da Michael Raymond-James (Rene in “True Blood”).

“C’era una volta”, nei suoi primi episodi, non delude le aspettative dei fan, proponendo una storia che sa svilupparsi senza perdere il fascino con cui era stata presentata. La mitologia della serie permette agli autori di rivedere le fiabe così come le conosciamo ed aggiungere dettagli capaci di portare a colpi di scena, senza snaturarne il senso.

Con ascolti intorno ai nove milioni di telespettatori di media, “C’era una volta” si conferma dunque come una delle serie tv più originali e seguite degli ultimi anni, grazie alla fantasia degli autori che hanno rivisto le storie più amate dai piccoli rendendole affascinanti per i grandi.


C era una volta 2