Home Notizie Fiction Rai 2017-18, tutte le serie tv della prossima stagione

Fiction Rai 2017-18, tutte le serie tv della prossima stagione

Alla presentazione dei palinsesti Rai sono state annunciate le nuove fiction della stagione, che si aggiungeranno alle produzioni già in onda

pubblicato 28 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:20

E’ sempre, ovviamente, Raiuno a fare la parte del leone per quanto riguarda la fiction Rai: alla presentazione dei palinsesti per la stagione 2017-18, è stato infatti soprattutto Andrea Fabiano, direttore della prima rete, a parlare delle serie tv che occuperanno le prime serate della prossima stagione.

Fiction 2017 Raiuno: Provaci ancora Prof! 7, Don Matteo 11, Sirene

Andrea Fabiano“La fiction ci ha portato una sequenza clamorosa di successi”, ha detto Fabiano. “Grazie a Rai Fiction per i prodotti che fa e che ci dà per arricchire e dare identità ai nostri palinsesti”. Inevitabile, quindi, che Fabiano abbia dedicato buona parte della presentazione del palinsesto di Raiuno alle serie tv italiane.

Iniziamo dalle conferme: rivedremo Provaci ancora Prof! 7 con Veronica Pivetti, Il Paradiso delle Signore 2 con Giusy Buscemi e Giuseppe Zeno, Sotto Copertura 2 con Claudio Gioè ed Alessandro Preziosi e che racconterà la caccia al boss Zagaria ed E’ arrivata la felicità 2 con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi. Immancabili anche Don Matteo 11, con un cast in parte rinnovato, e due nuovi film-tv de Il Commissario Montalbano.

Tra le novità, la miniserie Scomparsa, con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno; La strada di casa, che avrà nel cast Alessio Boni, Lucrezia Lante della Rovere e Sergio Rubini; Romanzo Famigliare, diretta da Francesca Archibugi; Il Capitano Maria, poliziesco con la Incontrada e Giorgio Pasotti, In arte Nino, su Nino Manfredi, interpretato da Elio Germano ed il fantasy Sirene, scritto da Ivan Cotroneo, con Luca Argentero e Michele Morrone.

Fiction 2017 Raidue: Coliandro e Camera Cafè

Ilaria DallatanaForte del successo di serie tv come Rocco Schiavone e La Porta Rossa, Raidue proporrà altri titoli pronti a conquistare il pubblico: “Ringrazio Tinni Adreatta (direttore di Rai Fiction, ndr) che ci ha dato dei prodotti che ti fanno dormire tranquilla perchè la mattina ti svegli tranquilla”, ha detto il direttore di rete Ilaria Dallatana. Torna L’ispettore Coliandro, mentre la novità sarà Il Cacciatore, tratto dalla vera storia del magistrato Alfonso Sabella ed il suo lavoro nel team antimafia negli anni Novanta. “Un racconto fortemente innovativo che alza l’asticella della fiction Rai”, ha spiegato la Dallatana.

Trasloca su Raidue, infine, Camera Cafè con Luca e Paolo: “L’azienda e’ stata venduta ai cinesi”, anticipa la direttrice di rete, “ma loro sono sempre davanti alla macchinetta”.

Fiction 2017 Raitre: Linea verticale

Daria BignardiIl direttore di rete Daria Bignardi ha rivelato che nel fine settimana andrà in onda Linea verticale, dramedy di quattro episodi scritta da Mattia Torre con protagonista Valerio Mastrandrea nei panni di un malato alle prese con la routine dell’ospedale. “Il tema ed il taglio sono commoventi ma anche molto divertenti”, ha spiegato la Bignardi, “si parla di malattia ma in modo divertente, come era ora che si parlasse”.

Le fiction di Raiuno

Scomparsa, drama in sei episodi: In una notte di primavera a San Benedetto del Tronto due ragazze del liceo, Sonia e Camilla, non ritornano a casa. Entrambe hanno detto alle rispettive madri che avrebbero dormito a casa dell’altra. Potrebbe essere stata una ragazzata come tante, fino a quando la borsa di Camilla viene ritrovata nella campagna circostante San Benedetto. Che fine hanno fatto le ragazze? Cosa è successo durante quella notte? La procura apre un fascicolo di scomparsa. Con il passare delle ore si inizia a temere il peggio per le due giovani. Delle indagini si fa carico il vicequestore Giovanni Nemi. Nora Telese, la madre di Camilla, pur sconvolta, si impone di restare lucida e di non arrendersi alla disperazione. Vuole capire cosa è successo quella notte, dov’è sua figlia e perché Camilla le ha mentito. Insieme a Giovanni, Nora cercherà la verità scoprendo nell’apparente tranquillità di un luogo di villeggiatura una rete di relazioni fatte di doppie vite, ipocrisie e maschere sociali. E se anche il cuore di Nora nascondesse segreti? E se fossero stati proprio quei segreti a segnare il destino di Camilla? Tutti mentono e tutti hanno un buon motivo per farlo.

Provaci ancora Prof! 7, comedy in otto episodi: Ora finalmente la prof. e il vice questore Berardi vanno a vivere insieme. Il tutto sotto gli occhi di Renzo, ormai single e neo papà di Renzito, che abita nell’appartamento di fronte. La situazione è capovolta: Renzo per la prima volta è il terzo incomodo che si trova ad osservare la vita dei due innamorati che si dilettano nelle indagini in un tandem affiatato più di sempre. A invadere la loro serenità arriva Livietta, che piomba a casa della madre con la piccola Cami. Livia ha scoperto il tradimento del marito e ha deciso di lasciarlo. A lei si aggiunge la baby-sitter Alba, un’amica di Livietta che viene da Londra per occuparsi di Cami. E quattro donne nella stessa casa non sono certamente poche. C’è anche una nuova sfida professionale per la prof. che quest’anno insegna di pomeriggio in un Istituto Professionale Statale per adulti. Studenti che, per diletto o per necessità, vogliono conseguire il diploma e hanno alle spalle storie e spaccati di vita anche difficili.

Sotto Copertura 2, poliziesco in quattro episodi: Antonio Iovine, detto ‘o Ninno, è in prigione. Ma la camorra ha due teste, e quella più pericolosa è ancora in libertà: Michele Zagaria. Il boss vive in un inaccessibile bunker nascosto sotto i reticoli di case di Casapesenna, suo paese natale. E dà lì continua a dirigere, senza intoppi, il suo impero criminale. Non solo racket: Zagaria, il re del cemento, ha messo le mani, con le sue imprese ripulite e una strategia spietata, sulle grandi opere italiane degli ultimi anni, da Milano a Salerno. Michele Romano, il capo della mobile di Napoli, non ha nemmeno tempo di celebrare a dovere l’arresto di Iovine, perché deve tornare subito in azione. Per prendere Zagaria, Romano sarà costretto a calarsi nella zona grigia tra bene e male e raccogliere informazioni di prima mano dai camorristi. Un gioco pericoloso, che attirerà su Romano gli occhi vigili della giustizia e che minaccerà non solo di rovinare l’indagine su Zagaria, ma anche di distruggere la sua reputazione, la sua famiglia, la sua vita.

Sirene, dramedy in sei episodi: Una commedia sentimentale con le pinne, in cui il mare e la terra vengono coinvolti nella battaglia più antica del mondo, quella tra i sessi. Nel mondo marino, nella società matriarcale delle Sirene, i tritoni delegati alla riproduzione sono quasi estinti. Quando l’ultimo esemplare maschio della specie sparisce misteriosamente sulla terraferma, la sua bellissima promessa sposa Yara, insieme alla madre e alle due sorelle, esce dal mare decisa a ritrovarlo e dare un futuro alla propria specie. Ma non tutto va per il verso giusto, perché le Sirene, dotate di poteri capaci di incantare i terrestri, una volta sbarcate a Napoli saranno a loro volta inaspettatamente conquistate da quel genere umano che considerano così imperfetto, ma che è animato da forti passioni e conosce l’amore.

La strada di casa, drama in sei episodi: La storia di una seconda occasione: quella che la vita offre a Fausto Morra, padre di famiglia e proprietario di una grande azienda agricola nel Piemonte. A causa di un incidente, Fausto entra in coma. Al suo risveglio, cinque anni dopo, scopre che tutto è cambiato: la moglie è legata al suo migliore amico e i figli sono cresciuti prendendo strade diverse, la sua azienda è sull’orlo del fallimento. Soprattutto scopre che il suo passato ha inquietanti zone d’ombra di cui lui non ha memoria, che non è affatto l’uomo integerrimo che tutti credono e che lui è convinto di essere: è un truffatore e forse un assassino. Fausto capisce quindi che se vuole indietro la sua vita, dovrà lottare per recuperare la memoria e fare i conti con il suo passato. Solo quando deciderà di cogliere davvero questa seconda occasione offertagli dalla vita, quando troverà il coraggio di rimettersi in gioco senza tradire la parte più autentica e vera di se stesso, solo allora Fausto potrà incamminarsi davvero sulla strada di casa.

Romanzo Famigliare, family drama in sei episodi: Una storia di madri, figlie, gravidanze. Quella inaspettata e travolgente di Micol, che resta incinta a 16 anni del suo giovane insegnante di clarinetto, Federico. E quella di Emma, che fu madre alla stessa età e che nel veder crescere la pancia di sua figlia diventa finalmente adulta, capofamiglia. Un percorso inverso a quello che molti anni prima l’aveva allontanata da Livorno e da suo padre, il potente e autoritario cavalier Gian Pietro Liegi, per rifugiarsi nell’amore di Agostino Pagnotta, allievo dell’Accademia Navale. Da allora in giro per l’Italia, micro famiglia incasinata e compatta, nessun contatto col padre né con sua moglie Natalia (che fu baby sitter di Emma). Poi improvviso il trasferimento di Agostino proprio da Roma a Livorno. Ed Emma che viene costretta a tornare nella sua città dove scopre che ad avere una figlia incinta stavolta è lei. Il conflitto con Gian Pietro si riaccende e tornano a galla tutti i rancori, anche se il cavaliere è indebolito da una grave malattia e le sue società finanziarie sono in rosso. Una gravidanza al quadrato, dove il potente nonno (presto bisnonno) ha poco più di sessant’anni e i neononni ne hanno appena trentadue.

Il Commissario Montalbano, poliziesco in due episodi: Il commissario Montalbano torna dopo il grande successo degli ultimi due titoli della serie. Nell’episodio “Amore” Montalbano viene coinvolto nella ricerca di Michela Prestia, un’affascinante trentenne cacciata anni prima di casa dai genitori perché aveva rifiutato di sposare l’uomo che l’aveva stuprata. La donna sembra essere scomparsa nel nulla, senza neppure un biglietto per sua sorella o per l’uomo con cui aveva una relazione. Indagando nel passato di Michela, Montalbano riuscirà ancora una volta ad arrivare alla verità, come sempre partendo da una profonda analisi delle passioni umane. Stavolta però anche lui dovrà guardarsi dentro e capire come certe gelosie possono essere molto più pericolose di quanto possiamo credere. Ne “La giostra degli scambi” una ragazza viene aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e rimandata a casa, illesa. La cosa si ripete, identica, dopo qualche giorno e questa volta la vittima è la nipote di Enzo, il proprietario della trattoria preferita di Montalbano. Il terzo sequestro, avvenuto con le stesse modalità ma con una violenza inedita, spinge Montalbano a indagare, attendendo un passo falso del rapitore. Una storia che si intreccia con un incendio doloso e una misteriosa duplice scomparsa. Un’indagine sotto il segno di false amicizie, amori sbagliati e prepotenze, che porterà Salvo a illuminare le pieghe più oscure dell’animo umano.

Il Capitano Maria, poliziesco in quattro episodi: Dopo dieci anni Maria Guerra torna nella sua città, come comandante dei carabinieri. Lo fa per allontanare sua figlia Luce da un giro di amicizie sbagliate; spera che la vita di un comando di provincia le lasci finalmente il giusto spazio per fare la madre, non solo di Luce, ma anche del figlio più piccolo, Riccardo, di nove anni. In realtà c’è un motivo più nascosto che la spinge a tornare. Dieci anni prima in quella città suo marito, un magistrato del Tribunale dei minori, ha perso la vita. Un malore mentre era in macchina con Luce, che ha causato un incidente mortale. Maria non sa perché, ma dentro di sé quella morte non l’ha mai accettata. I propositi di Maria di stare più vicino ai figli durano lo spazio di un pensiero. Il suo primo giorno di lavoro una telefonata anonima annuncia che un attentato di terribili proporzioni minaccia la città. Cosa sta succedendo in quel luogo? Quali nuovi assetti di potere si stanno affermando? La geografia criminale della città, accanto alla famiglia che da generazioni ne decide i destini, i Patriarca, vede in ascesa un gruppo di ragazzi, guidato da due misteriosi fratelli, Vitaliano e Annagreca e, incombente e intoccabile, una società che governa gli affari del porto. Tre forze su cui Maria indaga e che inaspettatamente la riportano a dieci anni prima saldandosi con la morte di suo marito.

E’ arrivata la felicità 2, family dramedy in 12 episodi: Ritorna con una nuova stagione È arrivata la felicità, la serie family che ha saputo raccontare la realtà di oggi attraverso le chiavi della commedia e del racconto sentimentale, in una ricerca della felicità amorosa e famigliare che non esclude nessuna sfaccettatura della complessità del mondo moderno. Anche per questa stagione la sfida è quella di narrare insieme aspetti leggeri e profondi del vivere contemporaneo, e i protagonisti Orlando e Angelica, destinati fin dal nome, con la loro numerosa e scombinata famiglia sapranno trovare la chiave per affrontare questa volta inedite e sorprendenti difficoltà. Il racconto parte dalle complicazioni di una convivenza affollata, ma un incidente spaventoso lancia i protagonisti e le loro famiglie in un’avventura molto più grande di loro, che affronteranno con coraggio e ironia. Un’avventura che
coinvolgerà la loro famiglia ma anche tutti i personaggi del mondo variopinto di È arrivata la felicità: da Nunzia e Pietro, che decidono di mettere su famiglia e, a Valeria e Rita, che ormai sono già una famiglia grazie alle nuove leggi; a Giovanna che, esasperata, lascia il marito alle prese con la pasticceria e inizia una nuova vita; a Guido, anche lui alle prese con un nuovo inizio da ristoratore e poeta; fino ai ragazzi, che affrontano le loro avventure sentimentali e scolastiche, compreso un clamoroso esame di maturità, con un animo nuovo e rivoluzionario, decisi a vivere la loro vita fino in fondo e al massimo delle loro possibilità. Un racconto famigliare originale e fortemente agganciato alla realtà contemporanea, con una chiave stilistica originale fatta di ironia, sorprese e vitalità, dialoghi brillanti, riferimenti continui alla contemporaneità, e per questa stagione anche l’arrivo di tanta musica (e di un po’ di musical).

Il Paradiso delle signore 2, dramedy in 10 episodi:Dopo il grande successo della prima stagione, Il Paradiso delle Signore torna su Rai 1 con nuove puntate. Continuano le vicende dell’elegante negozio di abbigliamento per signore del centro di Milano, il cui motto è “il bello per tutti”. Ritroviamo la bellezza solare di Teresa Iorio e l’ambizioso Pietro Mori alle prese con una minaccia temibile: Rose Anderson, l’ex moglie americana, donna dalla bellezza seducente con uno spietato senso per gli affari. Accanto a loro il pubblicitario Vittorio Conti che, ancora con il cuore infranto, inizia a guardare avanti cimentandosi in una nuova e affascinante sfida: la creazione dei primi filmati pubblicitari trasmessi nel Carosello.

Don Matteo 11, poliziesco in 13 episodi: Don Matteo arriva all’undicesima stagione mantenendo il consueto mix di commedia, giallo e sentimento. Accanto al nostro prete conoscitore di anime e al maresciallo Cecchini, ironico e rassicurante, tante novità tra cui l’arrivo di un nuovo capitano donna! Anna Olivieri è un ufficiale giovane, bella e preparata che metterà in crisi il nostro maresciallo e anche il suo rapporto investigativo con Don Matteo. Il capitano sembra infatti avere un motivo personale per diffidare del prete e -certo- trovarlo sempre sul luogo del delitto non migliora le cose. A stravolgere la vita del maresciallo arriverà anche un bambino poco avvezzo alle regole che lo metterà a dura prova e che scopriremo essere misteriosamente legato al suo passato. La canonica, oltre a Pippo e Natalina, ospiterà quest’anno anche Sofia, una sedicenne difficile che ha bisogno di una guida e di punti fermi, ma soprattutto di una famiglia che la incoraggi a ritrovare la voglia di vivere. E quale miglior famiglia di quella del nostro Don Matteo?

Due soldati, film-tv: Due ragazzi di vent’anni, Sasà ed Enzo. Vivono nello stesso paese vicino Napoli, ma non si conoscono. Forse si sono sfiorati al bar o in un centro commerciale. Sasà scorta i camion che trasportano la droga. Enzo invece è arruolato nell’Esercito e sta in missione in Afghanistan. Stipendio sicuro, anche per comprare casa e sposarsi con Maria che ha diciassette anni e va ancora a scuola. Enzo muore in missione. In uno scontro fra cosche rivali, Sasà resta ferito. Scappa e si rifugia nel primo appartamento che riesce a forzare. Maria se lo ritrova in casa febbricitante, spaventato. L’istinto sarebbe di scappare e denunciarlo ai carabinieri. Invece lo soccorre.

In arte Nino, film-tv: Un ritratto inedito di Nino Manfredi, attore tra i più amati e iconici del cinema italiano, che ripercorre il viaggio di formazione dell’uomo e dell’artista dal 1943 quando, sopravvissuto all’esperienza tragica del sanatorio, intraprende gli studi all’Accademia d’Arte Drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a Canzonissima. Le radici ciociare e gli anni difficili della guerra a Roma, gli studi di legge imposti dal padre Romeo, gli esordi avventurosi da attore insieme all’amico Buazzelli, l’incontro folgorante con Erminia e, finalmente, il grande successo. Il racconto di una vocazione artistica, di un talento speciale, che con i toni divertenti e disincantati della commedia rappresenta le speranze di un paese in rinascita.

In punta di piedi, film-tv: Una storia di speranza, un film anticamorra tutto al femminile, ispirato ad una storia vera. Una battaglia combattuta con amore, sacrificio e coraggio da tre donne che riescono a ribellarsi ad un destino già scritto. Angela, 11 anni, ha un sogno: diventare una ballerina classica. Fin qui è tutto nella norma se non fosse che Angela vive a Secondigliano ed è la figlia di Vincenzo, un capo clan degli Scissionisti. Per ritorsioni contro suo padre, Angela rischia di morire ogni volta che esce di casa. Per questo lei e la madre Nunzia vivono come delle recluse. Quello di Angela sembrerebbe uno di quei sogni che restano solo sogni. Ma contro tutto e tutti e soprattutto contro il volere del marito, Nunzia accompagna di nascosto la figlia alle lezioni di danza. La traveste, la fa uscire in piena notte e, d’accordo con l’insegnante Lorenza, trova i modi più ingegnosi per non farle perdere le lezioni. Deve darle una possibilità. Trovare per sua figlia una via d’uscita da quel mondo orrendo. Angela grazie al suo grande talento, alla determinazione e al sacrificio di sua madre, al coraggio di Lorenza, riuscirà a fuggire dalle atrocità e dalle brutture cui sembrava destinata, a costruire una brillante carriera lontana dalla violenza della camorra e a diventare una famosa étoile.

La musica del silenzio, film-tv: Dall’omonima autobiografia di Andrea Bocelli, la storia del celebre cantante italiano, dall’infanzia fino al trionfo sui palcoscenici di tutto il mondo: il percorso che lo ha portato da Lajatico, paese della campagna toscana, agli allori della sua carriera attuale. Amos Bardi (Andrea Bocelli) nasce con il dono di una voce che si manifesta di gran pregio fin da bambino, nello stesso tempo però soffre di un grave problema agli occhi che lo rende quasi cieco. La malattia lo costringe ad un calvario di interventi chirurgici. Presto Amos deve separarsi dalla famiglia per entrare in un istituto per non vedenti e imparare il Braille. È proprio lì che una pallonata in faccia lo porta alla cecità totale. Nonostante tutto Amos non si arrende. La sua vita sarà una sfida senza soste fino a quando riuscirà a ottenere il primo vero successo in palcoscenico con l’esecuzione del Miserere.

Il principe libero, film-tv in due episodi: La vita del più grande poeta della musica italiana, Fabrizio De André: dall’infanzia ai primi successi, dalle drammatiche pagine del rapimento ai capolavori della maturità, il racconto di una personalità unica che ha segnato la storia della canzone e della cultura italiana. Ma anche il ritratto di un uomo che si è sempre specchiato nei propri versi, con il coraggio di andare per tutta la vita in direzione ostinata e contraria, dai carruggi di Genova ai boschi della Sardegna, accanto agli ultimi e agli esclusi di ogni luogo e di ogni tempo, che fossero le prostitute di via del Campo o gli indiani di Fiume Sand Creek. Un principe libero con il sogno di raccontare che “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”.

Le fiction di Raidue

L’Ispettore Coliandro-Il ritorno, poliziesco in sei episodi: L’ispettore Coliandro torna su Rai 2. Il poliziotto più pasticcione e testardo, più ironico e incorruttibile della televisione italiana affronta sei nuove inchieste nella sua Bologna, tra combattimenti clandestini e gioco d’azzardo, corse truccate e attentati, criminalità internazionale e nostrana. Al suo fianco Coliandro troverà i colleghi di sempre e, immancabilmente, una donna bellissima in ogni puntata. Questo è L’ispettore Coliandro, una serie poliziesca che racconta -con i toni della commedia ma in modo realistico- l’eterno scontro tra criminalità e giustizia.

Il Cacciatore, poliziesco in sei episodi: La storia di Saverio Barone, giovane Pubblico Ministero che nei primi anni ’90 diventa uno dei protagonisti della caccia ai mafiosi nella stagione immediatamente successiva alle stragi di Capaci e via D’Amelio. La serie racconta una scalata fatta d’intuito, istinto e ambizione, che porta presto il giovane protagonista a confrontarsi con il male assoluto incarnato dai boss Leoluca Bagarella e Giovanni Brusca, accusati di centinaia di omicidi, mente e braccio dell’attentato a Giovanni Falcone e responsabili del rapimento del piccolo Giuseppe Di Matteo. Un confronto quotidiano con l’orrore che porta Saverio a mettere in discussione tutto quanto di buono, nel tempo, ha saputo costruire attorno a sé, a partire dalla relazione con la compagna Giada. La storia della discesa agli inferi di un giovane PM, ma anche il racconto del privato di quei boss sanguinari a cui il protagonista dà la caccia.

Camera Cafè-Il nuovo mondo, sketch-com in 150 episodi: Camera Café approda su Rai 2! Torna sulpiccolo schermo uno dei format di maggior successo internazionale che ha introdotto in Italia la sketch-com. Grazie alla brillante interpretazione di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e all’attento restyling della serie, i nuovi episodi continuano a raccontare in maniera dissacrante e politicamente scorretta la vita d’ufficio o, meglio, l’arte sopraffina del non lavorare, sempre e soltanto attraverso l’occhio indiscreto della camera cachée. Di cosa è fatto il nuovo mondo? Della casa madre cinese, la Feidàn, che incombe sulla storica famiglia disfunzionale di Camera Café; dello scontro generazionale tra i millennial precari appena arrivati e gli impiegati storici allergici a ogni tipo di cambiamento; dello spazio liquido della Rete in cui i primi nuotano da quando sono nati mentre i secondi rischiano di affogare; della politica 2.0 che vive di like ma anche del Sol dell’avvenir, come sintetizzerebbe Luca; dell’annuncio dello scioglimento dei Pooh che annichilisce Paolo, il fan più fedele della storia della musica leggera italiana. E, infine, della prima donna in un ruolo apicale, la dottoressa Corte: laureatissima, multitasking e inseparabile dal suo tablet, col quale ordina
addirittura il caffè a distanza…

Ci vediamo in tribunale, scripted reality in 65 episodi: Veleni famigliari, tensioni, ripicche, vendette e passi falsi… alla fine, la frase che sancisce un punto di non ritorno: “Ci vediamo in tribunale”. Due protagonisti. Due punti di vista diversi. Un solo epilogo stabilito dalla Legge. Ci vediamo in tribunale ricostruisce le storie di cause civili che coinvolgono due protagonisti attraverso il linguaggio dello scripted reality con fedeli re-enactment e interviste ai due contendenti. Ogni storia si sviluppa a partire dal momento in cui i due protagonisti si dirigono verso il Tribunale per poi seguire in flashback gli indizi e i colpi di scena che li hanno portati a rivolgersi alla Legge. Sarà la sentenza, a fine puntata, a mettere un punto risolutivo alla vicenda.

Le fiction di Raitre

Linea verticale, dramedy in otto episodi: Un dramedy che racconta, in tono ironico, commovente e talvolta surreale, la vita quotidiana del reparto di urologia oncologica di un ospedale italiano attraverso il punto di vista dei pazienti. Un mondo –quello ospedaliero– di cui tutti conosciamo approssimativamente le regole ma che, esplorato in profondità, riserva straordinarie e tragicomiche sorprese. Luigi è un quarantenne che scopre di avere un tumore al rene a causa del quale deve sottoporsi a un delicato intervento chirurgico. In ospedale Luigi incontrerà degli improbabili compagni di viaggio. E poi c’è il personale del reparto: dal prof. Zamagna, chirurgo di fama internazionale e genio assoluto, fino ai vari addetti che convivono giorno dopo giorno in questo microcosmo fuori dal mondo che ha regole e gerarchie proprie. Un luogo in cui tutti sono operativi, tutti in lotta, ognuno con i propri mezzi: i medici e gli infermieri per curare i pazienti, i pazienti per guarire e per vivere la vita, verticalmente. Perché la linea verticale implica di stare in piedi e in vita: verticale è la rabbia, verticale è la speranza. Perché se non ti uccide, la malattia ti mette alla prova e ti risveglia, ti consente di ripartire con altri occhi e altro cuore. Talvolta, ti salva la vita.