Home Notizie Super! festeggia con la serie Miraculous: “E’ un successo internazionale, esaltati elementi di diversità”

Super! festeggia con la serie Miraculous: “E’ un successo internazionale, esaltati elementi di diversità”

La nuova serie Miraculous, in onda su Super! (anteprima il 18 aprile, dal lunedì al venerdì dal 27 aprile): trama, curiosità e dichiarazioni del direttore Massimo Bruno.

pubblicato 14 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:17

Il canale per ragazzi Super! (47 del digitale e 625 di Sky) compie cinque anni di vita. Una realtà giovane ma premiata dagli ascolti: fin dal 2012 il trend è stato in in costante crescita, fino al raggiunto traguardo di primo canale dell’offerta kids del digitale terrestre sui teen 8-14 anni: “Super! è una piccola creatura ma sin da subito ha conquistato una posizione di rilievo nella fascia d’età fino ai 14 anni. E’ un target difficile da intercettare, è la fase dove si scoprono tante cose della vita, ma ci stiamo riuscendo ed i risultati sono arrivati”, ha dichiarato il direttore Massimo Bruno per l’occasione.

Il regalo per il compleanno sopracitato si chiama Miraculous – Le storie di LadyBug e Chat Noir, ovvero la nuova serie animata – co-prodotta da De Agostini Editore insieme a ZagToon, Method Animation, Toei Animation, Samg Animation e SK Broadband – che andrà in onda in anteprima il 18 marzo, giorno dell’anniversario, e poi a partire dal 27 marzo.

La serie, ambientata a Parigi, “sta avendo un successo internazionale perché ha delle note che lo differenziano dagli altri prodotti. Nasce dal’anime giapponese, una garanzia per profondità e qualità, poi trasformato in 3D”. Attualmente Miraculous è tra le serie più apprezzate e viste in Francia, Brasile, America del Sud, Spagna, Portogallo. Son già state approvate la seconda e terza stagione, presto arriveranno diari, libri illustrati, sticker book (pubblicati da DeA Planeta Libri) e film.

Ma quali sono gli elementi che ne hanno decretato il successo? Bruno ne è certo: “Vengono esaltati elementi di diversità importanti. In primo luogo, la protagonista è un’eroina femminile. Un modello sì di aspirazione per le ragazzine, ma anche raggiunginile: da ragazzina timida si trasforma in una super-eroina che salva la città e la società occidentale. Gli stessi cattivi sono diversi. Non c’è il cattivo che viene dallo spazio ma i cattivi sono persone che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni”.

La sigla è cantata da una coppia giovane ed inedita composta da Mattia Briga e Gaia Gozzi. I due sono protagonisti anche di un videoclip che sarà in rotazione sul canale.

Miraculous, Le Storie di LadyBug e Chat Noir: la trama

Marinette Dupain-Cheng è una timida studentessa sedicenne che vive a Parigi. Dopo aver ricevuto un paio di orecchini magici a forma di coccinella, ottiene il potere della creazione e si trasforma nella supereroina LadyBug per difendere la propria città dal criminale Papillon e dai suoi mostri akuma, farfalle che trasformano persone che nutrono sentimenti negativi in super cattivi. La affianca Chat Noir, l’incarnazione del gatto nero, con il potere della distruzione, sotto la cui maschera si nasconde segretamente Adrien, un compagno di scuola di cui Marinette è segretamente innamorata.