Home Festival di Sanremo Fiorella Mannoia a Sanremo 2017: è stata super-ospite nella cinquantesima edizione del 2010

Fiorella Mannoia a Sanremo 2017: è stata super-ospite nella cinquantesima edizione del 2010

Sanremo 2017: Fiorella Mannoia tra i big con la canzone “Che sia benedetta”. È la sua quinta partecipazione al Festival, di cui è stata super-ospite nel 2000.

pubblicato 12 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:00

Al Festival di Sanremo 2017 partecipa anche Fiorella Mannoia, nella categoria Big, con la canzone Che sia benedetta. Per lei è la quinta partecipazione alla kermesse canora dopo quelle del 1981 (Caffè nero bollente), 1984 (Come si cambia), 1987 (Quello che le donne non dicono) e 1988 (Le notti di maggio). La Mannoia non ha mai vinto un Festival, ma nelle ultime due partecipazioni si è aggiudicata il Premio della Critica per due anni di seguito.

Sanremo 2017: Fiorella Mannoia in tv

Fiorella Mannoia negli anni della sua carriera è stata spesso ospite in programmi televisivi. Per quanto riguarda Sanremo, oltre alle quattro partecipazioni in gara, la ricordiamo super-ospite del Festival nel 2000, in occasione della cinquantesima edizione del concorso canoro. Durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2014 duetta con Frankie hi-nrg mc come guest con il brano Boogie omaggiando Paolo Conte.

Ma tra i programmi musicali a cui ha preso parte ci sono anche numerosi Festivalbar, i Wind Music Awards e il Coca-Cola Summer Festival.

La Mannoia ha preso parte, in veste di ospite, anche ad alcune edizioni di Amici, esibendosi in duetto con i giovani cantanti del programma e firmando due brani per Deborah Iurato.

La cantante ha alle spalle anche alcune partecipazioni cinematografiche. Nel 2015, a dodici anni di distanza dalla partecipazione al film Prima dammi un bacio, Fiorella Mannoia torna alla recitazione, dopo essere stata scelta da Michele Placido per il cast di 7 minuti. Nel febbraio 2016, invece, esce nelle sale cinematografiche Perfetti sconosciuti, commedia di Paolo Genovese dove Fiorella firma il testo e voce dell’omonimo brano, tema principale del film composto insieme a Bungaro e Cesare Chiodo.

Festival di Sanremo