Home Notizie RadioBlog | Mediaset può acquisire Radio Montecarlo, Radio 105, Virgin Radio: l’ok dell’Antitrust

RadioBlog | Mediaset può acquisire Radio Montecarlo, Radio 105, Virgin Radio: l’ok dell’Antitrust

L’’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concesso il via libera condizionato al Biscione

pubblicato 21 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:33

L’Antitrust ha detto sì: Mediaset potrà assumere il controllo delle radio del gruppo Finelco: Radio Montecarlo, Radio 105 e Virgin Radio. Ma a determinate condizioni. Il Biscione, che nel 2015 ha acquisito R101, infatti dovrà rinunciare alla raccolta pubblicitaria per Radio Italia e Radio Kiss Kiss una volta scaduti i contratti e dovrà rinunciare ad acquisire nuove concessioni in ambito radiofonico o nuove radio fino al 2020.

Nonostante tutto ciò da Cologno Monzese fanno sapere di essere soddisfatti. Nella nota ufficiale si legge:

Mediaset esprime soddisfazione per il via libera alla costruzione del nuovo polo leader nel mercato radiofonico in Italia. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti autorizzato il 15 aprile 2016 l’operazione di concentrazione con alcune misure condivise da Mediaset. (…) In questo modo, si costituirà un polo composto da quattro importanti emittenti che siamo certi porterà un contributo considerevole al Gruppo Mediaset sia in termini di risultati economici che di rilevanza editoriale.
Mediaset, già in Finelco con il 19% delle azioni con diritto di voto, dopo il semaforo verde dell’Antitrust potrà esercitare il previsto diritto a incrementare la propria quota e costruire il primo polo editoriale radiofonico italiano in accordo con la famiglia Hazan, un partner che potrà fornire un contributo rilevante in termini di esperienza, competenza e creatività.

Anche Alberto Hazan, presidente del Gruppo Finelco, ha diramato una dichiarazione:

Ritengo questa partnership industriale e questa collaborazione un passaggio epocale e di grande prospettiva per le nostre radio. I progetti, le sinergie e le idee in cantiere sono davvero moltissime e costituiscono una solida base di sviluppo.