Home L'Isola dei Famosi Isola dei Famosi 2016 fa acqua da tutte le parti. Alvin eroe nazionale

Isola dei Famosi 2016 fa acqua da tutte le parti. Alvin eroe nazionale

Isola Dei Famosi 2016 | Analisi della disastrosa quinta puntata del reality di Canale 5

pubblicato 5 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:41

L’Isola dei Famosi 2016 è tutta da ripensare (a poco serviranno, domani mattina, i comunicati trionfalistici degli ascolti o i dati stellari dai social). Archiviati i bagordi lussureggianti della Isla Desnuda (con seni, sederi e piselli al vento), il reality di Canale 5, stasera, ha concentrato in un’unica puntata (la quinta) tutte le falle di sistema che hanno trasformato uno spettacolo di puro intrattenimento in un intro di un film horror.

Prove e giochi pericolosi

Anche siparietti, apparentemente goliardici, come la lotta nel fango, si sono tramutati, nel giro di pochi minuti, in terrificanti attimi di puro panico. Se si schierano, l’uno contro l’altro, nemici giurati come Gallella – Preti o Ventura – Henger, provati da giorni di stenti e privazioni (soprattutto del cibo) nonché da veleni accumulati nel corso dell’ultima settimana, il fair play lo si lascia automaticamente a casa. Ed ecco che la Mona nazionale, dopo qualche colpo proibitivo, si accascia a terra, accusando un dolore allo sterno costatole 3 – 4 giorni di assoluto riposo (sulla Playa Soledad). Il modello/attore Andrea, invece, si becca una ginocchiata, in pieno volto, dall’ex tronista Cristian. Dopo tanta fatica e tensione emotiva, la produzione nella persona della produzione, mossa a compassione, decide di sfamare tutti i naufraghi con delle prelibate cosce di pollo. Tanto rumore (e fatica) per nulla?!

E, ancora, terrore in studio quando, durante la prova d’apnea, Mercedesz Henger è costretta a risalire, di botto, in superficie per il timore che, qualche eccessivo sforzo respiratorio, potesse provocarle danni molto più seri. Nel giro di qualche secondo regna il caos: il regista Cenci, preoccupatissimo ma vigile, senza indugi, documenta, in Honduras come a Milano, la straziante scena. Alessia Marcuzzi, visibilmente scossa, cerca (perdendo decisamente il controllo ma mostrando tutta la sua sensibile umanità) conforto negli autori e in Alvin (il vero eroe della serata, anima imperturbabile, presenza rassicurante, che, con toni pacati e mai allarmistici, è riuscito a riportare la calma in più occasioni senza mai scavalcare il recinto dell’inflessibile inviato). Mara Venier e Vladimir Luxuria, invece, si precipitano immediatamente verso Eva Henger per rassicurarla sullo stato di salute della figlia. Nemmeno a La Talpa, in passato, hanno osato così tanto!

“Voglio trovare il senso a questo storia anche se questa storia un senso non ce l’ha” canterebbe Vasco Rossi

Venturagate esiste?!

Premettendo che, sotto gli occhi di tutti, non esiste alcun caso Simona Ventura: la conduttrice del reality di Canale 5, per ben otto edizioni, non gode di alcun trattamento di favore. Con lei, l’Isola è nata, cresciuta, evoluta subendo dei mutamenti nei meccanismi. E’ quasi normale che l’affetto di tutta la produzione sia tangibile ma, forse, poco pertinenti ai fini del gioco tanto da disturbare gli stessi spettatori che l’hanno mandata a casa preferendo Jonas Berami de Il Segreto. Chiudere un televoto a mezzanotte è un vero attestato di stima verso una delle ultime donne guerriere del mondo dello spettacolo. Ma anche la chiara dimostrazione di quanta fatica faccia questa edizione a decollare senza una presenza da 90 come Super Simo ingabbiata nelle sue dinamiche da mamma despota ed assai invadente. Di fronte ad un cast (rivelatosi fortemente piatto, per nulla variegato e privo di personalità forti) che offre pochi spunti di discussione (Andrea Preti ha addirittura ammesso pubblicamente di essersi messo d’accordo per la propria squadra – perdente – per neutralizzare il voto in sede di nomination), al telespettatore medio italiano non resta che abbandonarsi alla più profonda apatia?

Alla Marcuzzi, un solo piccolissimo appunto: se hai i tempi ristretti, a causa degli imprevisti di puntata, durante le votazioni segrete in Palapa, per equità di trattamento, si dovrebbe concedere a tutti la possibilità di dialogare con amici e parenti. Perché Gracia De Torres no mentre Stefano Orfei, Marco Carta e Andrea Preti (facendo uno strappo alla regola in barba al ritardo) hanno potuto scambiare qualche parola rispettivamente con papà Walter, zia Sabrina e l’amica comune Alessandra Grillo?! I misteri dell’Isola 2016

L'Isola dei Famosi