Maurizio Costanzo, Parliamone (nei feriali) su Rai Premium

Nuova striscia quotidiana per Maurizio Costanzo, che sbarca su Rai Premium con Parliamone.

maurizio-costanzo.jpg

Maurizio Costanzo inaugura oggi, lunedì 14 marzo, un nuovo talk a striscia che lo vede protagonista: si tratta di Parliamone, in onda dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 14:15 su Rai Premium (DTT, 25), di cui avemmo già modo di parlare qualche giorno fa.

Dopo aver lanciato il genere talk in Italia con Bontà Loro, e aver riportato il format nel daytime di Rai 1 nel 2010, dopo aver assaggiato di nuovo le tavole del Teatro Parioli in Roma per un paio di cicli speciali del suo storico Maurizio Costanzo Show, il giornalista coi baffi si ripresenta al pubblico tv con un appuntamento fisso nel primo pomeriggio del canale DTT della Rai. Le apparizioni fugaci nella sua Domenica In e il daily su RTL 102,5 evidentemente non gli bastano: ha quindi ideato un nuovo format per raccontare i fatti del giorno e celebrare ricorrenze, in un continuo rimando tra attualità e ricordi.

Ogni puntata si apre con una rassegna stampa dal taglio particolare, dedicata al commento dei fatti più intriganti della giornata e delle notizie più inconsuete, con la partecipazione di un importante  direttore di testata, sia quotidiana sia periodica. Nelle prime quattro puntate vedremo i direttori de Il Messaggero, Oggi, Il Mattino, L’Espresso.

Ma sono le ricorrenze il 'cuore' del programma, intorno al quale si muovono contributi e ospiti.

La prima puntata, infatti, ospita Renzo Arbore per festeggiare il 40° compleanno de "L'Altra Domenica", mentre nella seconda si parla di Mina con Pino Strabioli. Mercoledì 16 marzo, nel 38° anniversario del rapimento di Aldo Moro, Costanzo ospita Maria Fida Moro, figlia del parlamentare ucciso dalle Brigate Rosse (oltre a 'celebrare' i benefici del ballo nella terza età con una coppia, agèe, di campioni di danza e il geriatra Roberto Bernabei). Giovedì 17 Alessandra Panelli ricorderà la madre Bice Valori, prima di commentare la proposta del Governo di rendere la pizza patrimonio dell’umanità. Il venerdì, invece, va in onda Ri… parliamone, puntata speciale con il meglio delle puntate trasmesse nei giorni precedenti.

Tra gli appuntamenti più interessanti della prossima settimana, invece, vale la pena ricordare anche quello di lunedì 21 marzo, con il ricordo di Anna Magnani nel 60° anniversario della vittoria del Premio Oscar per "La rosa tatuata", che fece di lei la prima attrice italiana a riceverlo, mentre martedì 22 si festeggia il 95° compleanno di Nino Manfredi.

 

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: