Home Notizie Squadre da incubo, prima puntata 18 febbraio 2016: il “modello Sky” s’impone sui precedenti esperimenti in tema

Squadre da incubo, prima puntata 18 febbraio 2016: il “modello Sky” s’impone sui precedenti esperimenti in tema

Diretta e recensione della prima puntata di Squadre da incubo, docu-reality sul calcio con Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso.

pubblicato 18 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:31

Squadre da incubo | Prima puntata | 18 febbraio 2016 | Recensione

E’ andata in onda stasera su Tv8 la prima – o meglio dovremmo dire si è giocata la prima partita – di Squadre da incubo, il docu-reality sulle squadre di calcio dilettantistico da salvare ad opera di Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso. Il format, prodotto Fremantle, vi diciamo sin da subito che rispecchia quasi totalmente i crismi di tutti i ‘makeover‘ che conosciamo già: i giardini, gli hotel e le pionieristiche Cucine da incubo (portate al successo da Antonino Cannavacciuolo in Italia su Fox Life e regno incontrastato di Gordon Ramseyin USA e Uk).

Programmi che fanno del carattere e della grinta “salvifica” dei protagonisti il punto chiave: se Ramsey sbraita in cucina e Cannavacciuolo dispensa i suoi scoppoloni a ristoratori e cuochi pasticcioni, Amoruso e Vialli cercano di portare ordine in squadre ai limiti dello sfascio. Tanti (troppi) slogan e tante parolacce – per rabbia o per incoraggiare – le persone che sono chiamati ad aiutare.

Avevano promesso verità e la verità ce l’hanno data soprattutto i calciatori: gente semplice che dei fasti della Serie A è ben lontana. Gente che vive il calcio per passione, ma la mattina va a lavorare davvero. La verità ce l’ha assicurata il mister, detto Il Profeta, e i suoi problemi con l’italiano. Anche Amoruso, nella sua veracità, è apparso autentico: il roccioso capitano dei Rangers di Glasgow era chiaramente nel suo.

E Mister Vialli? L’ex bomber di Samp e Juventus, invece, la telecamera la conosce bene, ormai da tanti anni grazie al ruolo ricoperto in SkySport. Il suo mentoring alterna fasi genuine ad altre scritte, preconfezionate. D’altronde è pur sempre un programma televisivo (con un montaggio apprezzabile e un ritmo sostenuto).

Precedenti commistioni tra reality e calcio non mancavano: in principio ci fu Campioni – Il sogno con il Cervia di Ciccio Graziani. I calciatori si son poi quasi tutti riciclati come tronisti, a riprova che l’elemento televisivo era forse preponderante. Poi è arrivato Calciatori – Giovani speranze su Mtv e qui lo storytelling era focalizzato sul tema teen, target di riferimento della rete: le storie degli adolescenti – divisi tra famiglia, scuola e primi amori – si intrecciavano strettamente con il calcio giocato. Infine il tentativo (mai decollato) di talent Leyton Orient condotto da Simona Ventura su Agon Channel.

Squadre da incubo si differenzia dai precedenti esperimenti per un linguaggio più moderno, efficace e persuasivo, frutto del carisma dei due consulenti d’eccezione, ma soprattutto dell’impronta del “modello Sky“. Dunque, un buon primo passo per l’ingresso nella tv generalista di Tv8, nata dalle ceneri di Mtv e che avrà la sua consacrazione ufficiale solo con l’arrivo dello show di punta della rete: la nuova edizione di Italia’s got talent.

Squadre da incubo | Prima puntata | 18 febbraio 2016 | Diretta

Squadre da incubo | Prima puntata | 18 febbraio 2016

Squadre Da Incubo, dal 18 febbraio alle 21:15 su MTV8

La sfida tra Chiamarsi Bomber e Delinquenti prestati al mondo del pallone si è chiusa con un sonoro 4-2! Adesso tocca a Bomber Vialli e Mr Amoruso vedersela con delle vere #SquadreDaIncubo! L’appuntamento è per giovedì 18 febbraio alle 21:15 su MTV8 – Canale 8 del digitale terrestre.

Pubblicato da Squadre da Incubo su Lunedì 15 febbraio 2016

Andrà in onda stasera, giovedì 18 febbraio 2016, su MTV8 la prima puntata di Squadre da incubo, il docu-reality dedicato al mondo del calcio di livello dilettantistico. Si tratta di un ‘makeover’ che vede come protagonisti due glorie del calcio giocato, Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso. I due ex calciatori cercheranno di rimettere in piedi delle “squadre da incubo” con tanti problemi e proveranno a salvare dal baratro della retrocessione squadre di dilettanti relegate ai margini delle classifiche. Seguiremo in liveblogging la puntata e, al termine, proporremo la nostra recensione.

Squadre da incubo | Prima puntata | 18 febbraio 2016 | Il format

Il format è prodotto da FremantleMedia, da un’idea di Francesco Carabelli, Andrea De Falco, Paolo Ghisoni, Riccardo Lupoli e Gianluca Vialli. Squadre da incubo è un programma di Michele Truglio, con la regia di Alessandro Tresa.

I due coach saranno a stretto contatto con la “squadra” per una settimana: dopo 5 giorni di training intensivo dentro e fuori dal campo la squadra è chiamata alla prova del nove ossia ad una partita, “in casa”, del campionato di categoria. Sarà il test ideale per valutare progressi e margini di miglioramento. In ogni puntata l’esito è differente: si potrà perdere con orgoglio, pareggiare lottando su ogni pallone o addirittura vincere.

Gianluca Vialli sarà la mente, il boss in giacca e cravatta che agirà sul management delle squadre per ripristinare l’ordine elaborando delle tattiche di intervento. Lorenzo Amoruso sarà il braccio e sottoporrà il team a rigidi allenamenti intensivi richiedendo sforzi e disciplina.

Squadre da incubo | Prima puntata 18 febbraio 2016 | Anticipazioni

Questa mattina si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione del programma. Qui di seguito trovate tutte le dichiarazioni e le anticipazioni. I protagonisti sottolineano che sarà “tutto vero”.

La squadra della prima puntata sarà calabrese: si tratta del Martirano, della provincia di Catanzaro.

squadre-da-incubo-prima-puntata-anticipazioni.jpg

Squadre da incubo | Prima puntata 18 febbraio 2016 | Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso

squadre-da-incubo-prima-puntata.jpg

Nato a Cremona nel 1964, Gianluca Vialli è uno dei nove calciatori che hanno vinto tutte e tre le principali competizioni UEFA per club, unico attaccante nel riuscirci. Ben 286 le reti realizzati nella sua lunga carriera calcistica tra squadre di club e Nazionale. Debutta nella Cremonese in C-1, ma si afferma nella Sampdoria: qui, insieme a Roberto Mancini, formerà una delle coppie d’attacco più prolifiche di sempre e condurrà la Samp al primo scudetto. Dal 1992/93 è alla Juventus dove resta fino al ’98 collezionando 102 presenze e 38 reti. Poi passa al Chelsea dove il primo anno è calciatore e allenatore. Dal 2002 è testimonial e commentatore tecnico di SkySport.

Partecipare a Squadre da Incubo è stata un’avventura molto divertente. Abbiamo visitato luoghi incantevoli di un paese che non ricordavo essere così bello e vario. Abbiamo sfidato le intemperie. Incontrato persone piene di umanità ed entusiasmo. L’obiettivo, quello di condividere conoscenze ed esperienze maturate durante una vita dedicata allo sport più bello del mondo e metterle a disposizione di sportivi super appassionati ma anche un po’ confusi. Ogni episodio è la storia di una settimana passata con una Squadra da incubo. Il racconto di un percorso di cambiamento di persone autentiche tra momenti comici e drammatici.
Una missione impossibile dall’esito tutt’altro che scontato!

Lorenzo Amoruso (che Blogo ha intervistato a margine della conferenza stampa di oggi) ha iniziato nelle giovanili del Bari, sua città d’origine. Il roccioso difensore esordisce in serie A nel 1989 con il Bari contro l’Inter. Successivamente passa alla Fiorentina con la quale vince la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Dal 1997 comincia la sua avventura in Scozia nei Glasgow Rangers dove colleziona tanti titoli. Nel 2010 una breve parentesi nel management della Fiorentina come coordinatore degli osservatori della prima squadra.

Abbiamo iniziato questa esperienza con l’intenzione di trasmettere amore, voglia di fare calcio con più passione, orgoglio, regole… Il cammino sarà lungo ma abbiamo noi in prima persona riscoperto le reali motivazioni per le quali ci siamo tutti appassionati allo sport più bello del mondo.

Squadre da incubo | Prima puntata 18 febbraio 2016 | Come seguirlo in tv e in diretta streaming

Il programma andrà in onda ogni giovedì alle 21.15 su MTV8 (canale 8 del DDT), ma è disponibile anche la diretta streaming sul sito ufficiale www.tv8.it. Naturalmente è possibile seguire e commentare insieme a noi la diretta di Blogo, qui su TvBlog.

Squadre da incubo | Prima puntata 18 febbraio 2016 | Come seguirlo sui social

Questi i canali per seguire e commentare Squadre da incubo sul web (l’hashtag è #squadredaincubo):
sito ufficiale
pagina Facebook
account Twitter