UPDATE: Stando a una notizia di agenzia non divulgata pubblicamente, a far parte della giuria di Amici domani sera sarà un’ospite d’eccezione: Sandra Mondaini, pronta a rimandare il suo annunciato ritiro dalle scene.
Quest’oggi, nello studio 19 di Cinecittà, si è svolta una conferenza stampa molto particolare. La produzione Fascino ha, infatti, deciso di far conoscere ai giornalisti il delirio di Amici “dal vivo”, facendo confrontare la stampa non solo con i protagonisti del talent show (allievi, professori e autori compreso il redivivo Chicco Sfondrini) ma anche con il pubblico di ragazzini urlanti che è il principale motivo di successo della trasmissione.
In occasione della promozione del Cd Scialla, già primo nella classifica di Dada.it, lo studio della domenica pomeriggio è stato letteralmente invaso da scolaresche - età media 12-16 anni - che hanno dimostrato come un programma tv discusso e spesso foriero di polemiche possa diventare un vero e proprio fenomeno di costume.
Il direttore di Canale 5 Massimo Donelli, a sua volta presente alla conferenza, ha spiegato il segreto di Amici, rispondendo lui per primo all’accusa che si fa sempre al programma: quella di innescare troppe liti.
“Mi domando se la dialettica ad Amici non sia un totale mancanza di ipocrisia, e dunque elemento virtuoso, che comporta una chiarezza estrema. Io per primo sono rimasto colpito in senso negativo dalla Celentano (quando considera prioritario il calo di peso per una ballerina ndr) pensando ai miei figli. Ad Amici manca quella ipocrisia che connota tante altre trasmissioni, per questo trovo zero riflessi nella compresenza stagionale di altri programmi. X Factor non può scalfire la tradizionale e ottimale performance di Amici”.
Se Maria De Filippi, scaramantica, dice di accontentarsi di un 21-23% pe il serale, dicendo che Amici non è C’è Posta e si basa sui talenti di ragazzi normali, Donelli ribatte di non avere mai degli obiettivi di ascolto precisi per Amici, perché li supererebbe puntualmente.
La conduttrice, nonché anima di Amici, si è mostrata disponibile anche alle domande più scomode, dall’eterna rivalità con X Factor - con tanto di frecciatine dalla giornalista dell’Ansa sulla rimonta della seconda edizione - alle critiche di Pippo Baudo, e ancora più inaspettate, di Michelle Hunziker, in questo caso rivolte però al suo programma Uomini e Donne:
“Mi dispiace che Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan parlino male di Amici. Io non lo farò mai. I giornali mi cercano quando c’è Baudo, X Factor, ma io non amo parlar male degli altri. Sono pagata bene, sono fortunata, ma faccio il mio lavoro con onestà. Scrivere male degli altri è una brutta abitudine italiana, radicata soprattutto tra i giornalisti. Michelle è una collega ed è libera di esprimere le sue opinioni. Quanto a Baudo, mi è dispiaciuto quello che ha detto (che Amici non ha mai lanciato nessuno ndr). Non l’ho capito a fronte di testimonianze contrarie in forma diretta”.
C’è n’è stato anche per il Festival di Sanremo, di cui spesso Amici viene considerato l’erede e che quest’anno vede due suoi fuoriclasse, Karima Ammar e Marco Carta, accedervi:
“Prima di decretare la morte di Sanremo quest’anno vediamo come è fatto. Amici non è mai nato con la pretesa di diventare un’alternativa al Festival. Non l’ho mai pensato. Spero che la scelta di Marco e Karima quest’anno non dipenda solo da Paolo Bonolis. E’ un peccato che lo steccato Rai-Mediaset abbia impedito per tanti anni a dei 18enni premiati dal pubblico da casa di non accedere alla gara. Ora si è deciso di considerare anche Amici e X Factor. Se ho sentito Marco e Karima? Sì, ho parlato al telefono con entrambi ma ora non hanno più bisogno del mio supporto. Sono in grado di camminare con le proprie gambe. Li vedrò in tv, visto che Amici per loro è stato un inizio, una vetrina da cui partire. Poi è bello che i cd che produrranno saranno frutto del loro nuovo percorso”.
Alla polemica della new-entry della Corrida Vince Tempera, che ha dichiarato il suo forfait a Sanremo perché la musica funziona solo ad Amici, ha risposto Beppe Vessicchio:
“Non ho la capacità di prevedere cosa accade a Sanremo, non posso dirigere nessuno quest’anno perché Amici capita di mercoledì e c’è la sovrapposizione. Se no ci sarei stato. Non è che ci credo, è soltanto un’abitudine andare nella città dei fiori in quel periodo dell’anno. Poi ci sono annate fortunate e altre no, come per il vino”.
Mentre secondo Mario Lavezzi, in effetti, le compilation di Sanremo vanno male e si ammicca di più al programma in sè che al mercato discografico, Maria non nasconde che Amici ci rimetterà un po’ ad andare (per la prima volta) contro Sanremo, anche se la sua paura principale resta quella di scontrarsi con la Champions League, specie quando gioca la Juve.
Ma andiamo alla novità del cd Scialla, frutto di un intercalare per ora solo romano - che Maria ignorava per questioni anagrafiche - la cui ambizione è quella di diventare tormentone nazionale. La De Filippi ha lavorato lei stessa alla realizzazione, pur non avendo pretese da addetta ai lavori:
“Quest’anno è la prima volta che sento i pezzi e creo un disco, non mi dedicherò al mercato discografico come professione. La mia ignoranza, non so se elemento di merito o di demerito, mi ha portato ad ascoltare i singoli brani indipendentemente dal nome del grande autore. Quella dei pezzi in inglese, per la prima volta in una compilation di Amici, è stata una scelta in parte mia. Alcuni inediti, come Find a way, avevano un’articolazione tale da non trovare un perfetto corrispettivo nella traduzione e da perdere il ritmo. Nel caso di State your case di Martina, l’autrice è la famosa Diane Warren e guai a cambiare il pezzo in italiano”.
Quando le chiedono se rimpiange di non aver prodotto Giusy Ferreri ad Amici e perché ha risposto con la categoria dei cantautori risponde:
“Non poteva entrare ad Amici, era fuori età. Io vivo serena, mica il suo successo mi ha scocciato. Per dire, quando ho visto a X Factor Toni, che Vessicchio aveva rifiutato, mi sono limitata a dirgli, allora è bravo o no? Questo è il massimo che faccio. Come suggerite voi dal pubblico era bello, è la cosa più giusta da dire per Toni. In compenso quest’anno ho inserito i cantautori perché ai casting di Vessicchio non c’era molta libertà nella scelta dei brani e se non avevano estensione andavano subitoa casa. Allora mi son detta che così Jovanotti non entrerà mai ad Amici”.
In chiusura una riflessione sul destino segnato della recitazione come categoria, ancora una volta motivato dalla De Filippi ma anche dai rispettivi professori:
“Ci stiamo interrogando per come traghettare la recitazione, forse è colpa nostra se non riesce ad avere la stessa visibilità delle altre materie. Stiamo pensando di farne un corso a parte senza un attore con una maglia apposita, o di creare il settore musical”.
Ha aggiunto Patrick Rossi Gastaldi:
“Gli attori hanno un ego diverso e quasi sempre si arenano nella trasmissione tranne alcune personalità come Andrea Dianetti e Samantha Fantauzzi. Angelo non si è reso conto che si poteva esibire 24 ore su 24, ma si era fissato sulla singola esibizione. Per questo si lamentava e io non gli ho dato la maglia”.
E la Mari:
“Non ne sentiremo la mancanza al serale, abbiamo comunque ottimi elementi con buona predisposizione alla recitazione, tra i cantanti e i ballerini”.
Stella1988
13 gen 2009 - 20:58 - #51Lord Lucas sai se qualcuno ha chiesto il perchè dell’esclusione della sigla “Giorni” di D’alessio dal Cd “Scialla”?.
alexix
13 gen 2009 - 20:58 - #52morgan ha ragione su tutto?? :DDDDDDD questa è bella
batacchio-spagnolo
13 gen 2009 - 20:59 - #53con la benedizione della mondaini, amici diventa il vero ereditiero del varietà anni ‘60
Stella1988
13 gen 2009 - 20:59 - #54Il fatto che l’abbiano invitata(la Mondaini) è segno di riconoscimento verso una grande artista.
Stella1988
13 gen 2009 - 21:00 - #55Il fatto che l’abbiano invitata(la Mondaini) è segno di riconoscimento verso una grande artista da parte di Mediaset e di Maria.
Dynit
13 gen 2009 - 21:01 - #56Sì infatti. Sai per caso se qualcuno ha chiesto il motivo dell’assenza di “Giorni” dal CD? Non mi ricordo dove, ma ne avevo sentito un pezzo e sembrava veramente bella (cantata da Luca e da tutti i ragazzi).
Spero che il motivo non sia stato la mancanza di posto nel CD, per fare spazio all’orrendo pezzo di Daniele Smeraldi, che si è guadagnato un inedito stando solo una settimana nel programma.
DNPeter
13 gen 2009 - 21:14 - #57Grande!!!! W AMICI
k continua a raccimolare più ascolo di tutti…
sto pensando…volete vedere k a sanremo il mercoledì conto amici faranno esibire subito o marco carta o karima… ma la rai sarebbe capace di arrivare a qsto per la concorrenza…
mha maria sei più saggia di ttt loro. Ciao!
white
13 gen 2009 - 21:16 - #58dnpeter
ripeti la cosa che la rai sarebbe pronta a fare per la concorrenza?
non riesco a capire il fatto negativo.
DNPeter
13 gen 2009 - 21:17 - #59Stella1988
C’era bisogno k specificavi?
SQuizz0l0
13 gen 2009 - 21:18 - #60“Ce n’è stato” e non “c’è n’è stato” grazie!
chico0102030405
13 gen 2009 - 21:22 - #61Iron stai rompendo le palle tu e questi video del cavolo…
ziassunta
13 gen 2009 - 21:24 - #62Maria è molto brava a far litigare gli altri lei se ne sta sempre in ombra cadaverica con i denti sanguinanti………
DNPeter
13 gen 2009 - 21:29 - #63white
dico solo che la competizione è buona quando è giusta
Perche non ammettere che amici è un buon programma e basta…
chico0102030405
13 gen 2009 - 21:30 - #64Dite all idiota di Pippo Baudo che alcuni Amici lavorano con Penelope Cruz e la Kidman….Per ulteriori informazioni vedete le mie segnalazioni….Vabbè ma si sa Il Signor Flop Baudo L ha fatto solo per Fare pubblicita al Programma…Un Programma che ha fatto un Flop Colossale
marwin
13 gen 2009 - 21:37 - #65Amici è un programma magico e non si può dire nient’altro. Io ho provato a vedere una puntata dell’X Factor originale inglese e…mamma mia ragazzi uno show fatto coi fiocchi!!! Quello italiano penso che debba evolversi….
chico0102030405
13 gen 2009 - 21:37 - #66l edizione in corso di Amici gode del 22 per cento di share nel day time dal lunedì al venerdì; del 26,20 per cento al sabato pomeriggio, con la conduzione di Luca Zanforlin; e del 23,50 per cento di share nell’appuntamento domenicale al primo pomeriggio.
Shin
13 gen 2009 - 21:47 - #67Sono sicuro che anche ques’anno Amici registrerà ascolti molto molto buoni. E Maria puo’ anche smetterla di fare la modesta. Il paragone con X-Factor è insostenibile(in tutti i sensi), ormai da ambo le parti bisognerebbe averlo capito e smetterla con le critiche che, da buona persona, la De Filippi non fa. Apprezzo tantissimo X-Factor ma sia strutturalmente che contenutisticamente sono alquanto diversi. Il paragone non c’è proprio, non sia puo’ fare.
In bocca al lupo a Maria e ai ragazzi anche se credo che non abbiano bisogni del mio augurio.
PS: il termine “scialla” non so voi ma secondo me è diffuso anche qua da me (lombardia, provincia di Brescia)…anzi…non pensavo proprio fosse di origine romana!
gaetano ferreri
13 gen 2009 - 22:01 - #68X ANDREA90 ma che dici???
Marco Carta non è l’unico orfano da aver partecipato ad Amici.
A ’sto punto anche gli altri suoi precedessori avrebbero dovuto avere il suo successo.
E ti ricordo che la storia di Marco è uscita fuori l’ultima settimana.
Lui era primo in classifica da 8 mesi.
Giust Ferreri non la ritengo una cantante. Ad Amici ci sono ragazzi molto più bravi di lei.
Ha solo avuto la fortuna di essere prodotta da Tiziano Ferro.
Deve anche dire grazie al successo di Amy Winehouse.
Francesco G.
13 gen 2009 - 22:10 - #69Non amo la De Filippi, ma ha risposto da gran signora. Ha dato le risposta migliore che si poteva dare. Non si può dare torto alla HUNZIKER per quello che ha detto. Condivisibile
tennis
13 gen 2009 - 22:30 - #70ho sempre guardato amici, tutti gli anni, è un programma che mi piace e mi appassiona, e la classe di quest’anno è davvero valida.
detto questo noto dai commenti di molti di voi come quella che è un’ottima anzi eccellente autrice televisiva, ma oggettivamente una mediocre conduttrice (parlo ovviamente della de filippi) riesca a quasi plagiare le vostre menti. non riuscite ad essere obiettivi nemmeno per un nanosecondo, qualsiasi cosa faccia o dica per voi è oro colato. criticate tutto di tutti, se una urla, se una parla piano, e non dite nulla sul modo oggettivamengte sui generis di condurre. ormai ci siamo abituati direte ma se per voi quello è un esempio di dizione e professionalità…
vi scagliate contro per partito preso a chiunque osi contestarla manco fosse la regina di cuori di alice nel paese delle meraviglie, la ventura diventa automaticamente una poveretta, la hunziker (CHE DIO SANTO PIU’ BRAVA DI LEI CHI C’E’ IN ITALIA AL MOMENTO) non si deve permettere… avete tempo fa demolito anche Roberto Bolle, cioè ma vi rendete conto? il più grande etoile italiano di tutti i tempi, recentemente diventato primo ballerino al metropolitan di new york, che tutta america osanna e ci invidia, solo perchè si è permesso di dire che la danza proposta in certi programmi non è certamente di suo gusto,
io rimango davvero basito di fronte a tutto ciò, ora potete pure sfogarvi coi meno dato che solo quello sapete fare e dato che di certo non sarete puniti per questo dato che ho osato criticare la divina de filippi. buona serata!
gaetano ferreri
13 gen 2009 - 22:47 - #71Resoconto di questa blogger presente in studio:
Ci sono foto e parlano del servizio di Striscia
http://festival.blogosfere.it/2009/01/amici-a-cinecitta-si-presenta-il-serale-e-il-nuovo-cd-scialla.html#comments
ziassunta
13 gen 2009 - 23:10 - #72Donelli ribatte di non avere mai degli obiettivi di ascolto precisi per Amici, perché li supererebbe puntualmente.LE ULTIME PAROLE FAMOSE (e se Amici facesse meno della Corrida?).
non sapevo che scannarsi in pubblico su futili temi fosse un’inno alla chiarezza estrema e al confronto virtuoso……..che faccia di bronzo
maddy010203
13 gen 2009 - 23:20 - #73Zia Assunta visto che Fai commenti POSITIVi solo sui programmi rai…rimani su quelli e non rompere qui
Hannibal_smith
14 gen 2009 - 00:08 - #74Stracontento x la partecipazione di sandra Mondaini alla 1à puntata di amici!
Una vera e grande artista della tv!
Hannibal_smith
14 gen 2009 - 00:12 - #75Amici è diventato un programma cult tra i giovani e forse sta (da vero) acquistando + spessore di Sanremo!
L’idea di inserirlo nella domenica,col passare del tempo potrà essere un grande punto di forza!(però deve durare + lungo e dovrebbe inziare verso le 13.45 e finire alle 16.35 con il titolo di “buona domenica ragazzi”)
Hannibal_smith
14 gen 2009 - 00:25 - #76La scelta del mercoledi x il serale è ottima!secondo me dar molto filo da torcere a sanremo!
DaviB
14 gen 2009 - 00:39 - #77White ha scritto:ma quando mai quelli di x factor hanno parlato male di amici?
Nella prima edizione han fatti commenti acidi. Non hanno mai parlato direttamente.
@Dynit: la sigla incisa si è sentita quando Luca ha fatto l’esame per la maglia. Grazia ha detto “la sigla, quella del DISCO”.
Su Dada non c’è, pensavo fosse presente solo su cd ma non compare nella tracklist del cd.
Io compravo il cd per la sigla e altre 2 canzoni.
djfun88
14 gen 2009 - 00:40 - #78ma maria è maria e lei s quello che fa..grande Signora
alex.saalfeld
14 gen 2009 - 01:05 - #79se x factor h avuto questo boom è grazie a giusy ferreri..e cmq ha ragione baudo…ditemi qualche talento sfornato da amici?????….marco carta e karina mah vediamo quanti dischi venderanno..ancora non hanno fatto nulla….
w giusy ferrei che in soli 6 mesi ha vinto 8 dischi di platino….ed è l unica che ha avuto successo dopo un talent
gaetano ferreri
14 gen 2009 - 01:31 - #80X alexsaalfeld: Karima non ha avuto un Tiziano Ferro alle spalle.
Carta ha venduto 160.000 dischi (primo e secondo cd)
il prossimo cd è prodotto da Luara Pausini.
Certo le vendite non sono paragonabili a quelle di Giusy,ma almeno lui è risucito a superare alla grande le vendite flop di altri vincitori e non di Amici.
DaviB
14 gen 2009 - 03:15 - #81Il cd di Marco non è prodotto dalla Pausini, ma dal suo fidanzato.
riky90
14 gen 2009 - 03:29 - #82inchinatevi all’imperatrice de fillipi
gaetano ferreri
14 gen 2009 - 04:58 - #83‘A David B i soldi di Paolo Carta di chi sono?
Lo studio dove registrano è del padre della Pausini.
Deduci un po’ tu.
VERITA' SCOMODA
14 gen 2009 - 05:58 - #84gaetano ferreri
MARCO CARTA
HA RACCONTANTO LA SUA STORIA A DIECI GIORNI DALL’INIZIO DEL PROGRAMMA NON A DUE SETTIMANE DALLA FINE COME DICI TU
31 OTTOBRE 2007 A MINUTI 7.34 1A PARTE
http://www.youtube.com/watch?v=mvVf2qdEeyw
2A PARTE
http://www.youtube.com/watch?v=XYFFRC9kIsQ
3A PARTE
http://www.youtube.com/watch?v=0jrk7Yj-Cc0
e non ha venduto 160.000 copie ma poco + di 100.000
e se a sanremo ci fose stato baudo non ci sarebbe arrivato nemmeno lui
gaetano ferreri
14 gen 2009 - 09:02 - #85VERITà SCOMODA, Io non lo sapevo.
L’ho saputo l’ultima settimana.
Amici l’ho guardato sempre dal serale in poi.
Ammettiamo che tutta Italia fosse a conoscenza della storia di Marco.
E quindi?
Vi ricordo che Dianetti,Giulia Franceschini,Giulia Piana sono orfani.
Non mi pare che abbiano vinto o che siano stati per mesi al primo posto. Mario Nunziante,Domenico sono anche loro orfani,ma non riscuotono chissà quale successo.
Essere orfani non vuol dire proprio niente.
Smettiamola di far sentire questi ragazzi come poveri casi umani.
Carta ha vinto soprattutto perchè è riuscito a far catalare l’attenzione di tanta gente su di lui.
Dai giornali,ai fans,a Fiorello.
Ha una bellissima voce,voce che gli ha parato il c… in diverse occasioni.
Ha venduto 115.000 copie del cd Ti Ricontrerò e quasi 35.000 di “In concerto”
Informati e poi ne riparliamo.
Baudo o no. Lui rimane il primo ragazzo di Amici che in 7 anni riesce a partecipare a Sanremo in qualità di big.
gaetano ferreri
14 gen 2009 - 09:03 - #86p.s errore… intendevo “catalizzare l’attenzione”
teve
14 gen 2009 - 09:45 - #87potete darmi tutti i “-” che volete……ma credo che michelle abbia totalmente ragione…..nemmeno a me piacciono i programmi dove si urla ( guarda uomini e donne e Questa domenica…)….
per quanto riguarda Amici e X factor…sono due programmi differenti…..il primo è un reality..il secondo è un talent…entrambi hanno sfornato dei cantanti validi!!!
martina86
14 gen 2009 - 11:55 - #88vi auguro davvero di non perdere mai i vostri genitori e se nel caso succedesse che nessuno vi chiami mai caso umano, VERGOGNATEVI!!
martina86
14 gen 2009 - 11:59 - #89e ricordatevi bene che marco non ha mai fatto pietà o pena come certi altri, anzi é sempre stato trattenuto al massimo per quanto riguarda la sua vita privata!! mi sembra ovvio che a domanda risponda, di certo preferirebbe ben altra situazione, quindi fatevi gli affari vostri e rispettate le persone!!
white
14 gen 2009 - 12:19 - #90gaetano ferreri
mi piace che voi fan di amici sino all’anno scorso sputavate veleno su sanremo..e quest’anno è diventato un evento non solo da non perdere ma addiritttura un vanto…un festival irrinunciabile..
obiettività please.
aoristo
14 gen 2009 - 14:47 - #91mi pare che anche dennis della prima edizione avesse qualche problema familiare o mi sbaglio? cmq michelle ha ragione; le dichiarazioni di maria sono + che equilibrate complimenti; donelli è ridicolo le discussioni fanno sembrare proprio ipocrita il programma altrochè sembrano così artefatte andate a vedere la prima edizione quello sì che era un talent vero e quanti di quei concorrenti vedo in giro per esempio nei cori delle orchestre e mi sembtano davvero bravi
Mrc83
14 gen 2009 - 15:38 - #92Oddio, ricomincia sta porcheria,…certo che la tv italiana va bene eh? un pozzo di scienza..ieri il GF, vebbé pensi, in fondo è un solo giorno….NO SBAGLIATO!! Stasera Amici,…. Aleee! Finto, litigioso, urlato e stupido; meno male che la tv è un oggetto, com tale ha il tasto OFF che è sempre la nostra salvezza.
alessio-ct
14 gen 2009 - 16:23 - #93che palle sto amici….da ottobre che si portanol a testa di primo pomeriggio,quest’anno oltre il sabato anche la domenica…mamma mia,poi sempre le stesse cose,i professori che criticano gli allievi perchè valutano secondo i loro generi e il loro talento,gli insegnanti che litigano tra di loro,platinette che non c’entra na mazza come giurata,ne capisco piu’ io di danza e canto…e poi che talent è se vincono per l simpatia,il vissuto e l’aategiamento tenuto(come nel reality) e non per il talento…e poi il talento è soggettivo!!!poi io non ci trovo nulla di interessante gente che fa scuola di danza,canto..la facessero per conto proprio nella loro vita privata e poi si presentassero a san remo,in quelche casa discografica….
pinki 96
14 gen 2009 - 21:35 - #94secondo me amici e xfactor sono due trasmissioni differenti e non paragonabili per quanto riguarda le critiche bisogna vedere fino a che punto sono vere delle volte i giornalisti scrivono cose in più di quello che magari gli intervistati dicono
VERITA' SCOMODA
17 gen 2009 - 01:42 - #95in amici 7a edizione se jurman avesse seguito karima manuel e marco chi avrebbe meritato di vincere?
Mrc83
17 gen 2009 - 10:29 - #96Dò pienamente ragione ad Alessio-ct..e poi: che messaggio trasmette ai ragazzi eh? I professori litigano tra loro, i ragazzi rispondono ai professori, poi ci lamentiamo delle scuole che degenerano..La Defilippi lo sà bene, deve solo far quadrare il bilancio, non gliene fotte una mazza dei contenuti…TOT share-TOT soldi, punto, stop. Non gli si può dare torto, canale 5 è commerciale e deve vivere con questi soldi. Il fine giustifica i mezzi.