Home Notizie Dick Van Patten è morto: addio a Tom della famiglia Bradford

Dick Van Patten è morto: addio a Tom della famiglia Bradford

Dick Van Patten, celebre Tom Bradford della serie Eight Is Enough è morto.

pubblicato 23 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:28

Dick Van Patten, celebre padre famiglia de La famiglia Bradford è morto questa mattina al Saint John Hospital di Santa Monica (California) a causa di una complicazione con il diabete. A darne la notizia è Variety. Aveva ottantasei anni.

Richard Vincent Van Patten, nato a Kew Gardens, New York, nel 1928, dopo aver esordito a Broadway nel 1937, ha dedicato la sua vita alla recitazione, esibendosi per oltre trent’anni in spettacoli teatrali, interpretando ruoli di tutti i tipi al cinema (nei film della Disney come Tutto accadde un venerdì, o in quelli di Mel Brooks come High Anxiety, Robin Hood: un uomo in calzamaglia e Balle spaziali) e in televisione.

In tv ha interpretato dal 1977 al 1981 il ruolo di Tom Bradford, padre di otto figli, nella serie cult ABC La famiglia Bradford (trasposizione televisiva del libro che racconta la vita del giornalista Tom Braden), ma non solo: ha preso parte a Linea Diretta, Hotel, Strega per amore, That Girl, Sanford and Son, L’uomo da sei milioni di dollari, Le strade di San Francisco, La signora in giallo, L’albero delle mele e, per sei volte, a Love Boat. Negli ultimi dieci anni è apparso in Settimo Cielo, Arrested Development, That ’70s Show, The Sarah Silverman Program e Hot In Cleveland.

Van Patten è stato anche romanziere (si ricorda, tra gli altri, il libro How To Get Your Child Into Show Business) e creatore di una linea di cibo per cani.

Van Patten, che lascia sua moglie Pat (con la quale è stato sposato dal 1954), tre figli (tutti attori) Nels Van Patten, James Van Patten e Vincent Van Patten, una sorella, Joyce Van Patten (attrice) e un fratellastro (regista e produttore), Timothy Van Patten, nel 1985 ha avuto la soddisfazione di finire in una stella della Walk of Fame.