Home Video Interviste Intervista a Paolo Vallesi, doppio album per i suoi 30 anni di carriera dalla vittoria di Sanremo (video)

Intervista a Paolo Vallesi, doppio album per i suoi 30 anni di carriera dalla vittoria di Sanremo (video)

Paolo Vallesi festeggia 30 anni di carriera: dalla vittoria a Sanremo con “Le persone inutili” al trionfo a “Ora o mai più”: guarda la video intervista

8 Aprile 2022 14:14

Paolo Vallesi è tornato con un nuovo progetto, “IoNoi”, con il quale festeggia i 30 anni di percorso artistico, iniziato nel 1991 con un primo posto al Festival di Sanremo con “Le persone inutili”. Dal 25 marzo scorso, nei negozi e nei digital store sono disponibili due nuovi album: “IO”, con brani inediti  e “NOI”, con i suoi successi interpretati con alcuni amici grandi artisti entrambi su etichetta Clodio Music/distribuzione Believe. Sono presenti anche in versione digipack “IoNoi”.

Così, il cantautore ha commentato la sua nuova fatica discografica:

“È il progetto più complesso e anche il più importante che abbia realizzato: sono stati necessari quasi due anni di lavoro perché non è facile produrre due album separati e distinti ma con una logica comune. Adesso finalmente il mio sogno si avvera, sembrava irrealizzabile e invece è diventato realtà. Non vedo l’ora di presentare le canzoni dal vivo al mio pubblico, per festeggiare con loro questi 30 anni insieme”

“IO” è composto da 10 nuovi brani inediti e viene pubblicato a cinque anni dal precedente lavoro, “Un filo senza fine”. Le canzoni sono state interamente scritte da Vallesi, alcune in collaborazione con il suo team abituale, tra cui Beppe Dati (Raf, Mia Martini, Guccini, Pausini), e prodotte dallo stesso artista insieme a Pio Stefanini. Due i brani scritti in collaborazione: “Bentornato”, con Amara e Simone Cristicchi; e “Meglio di niente”, con Pierdavide Carone. L’album contiene anche “Canzone d’amore”, il singolo uscito ad inizio anno.

“NOI”, invece, contiene i successi di Paolo riarrangiati per l’occasione e interpretati in duetto con alcuni dei più grandi artisti italiani: Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Gigi D’Alessio, Danti, Dolcenera, Amara, I Legno, e Leonardo Pieraccioni che interpreta invece un inedito.

Ecco la video intervista a Paolo Vallesi per parlare del suo nuovo progetto, delle sue partecipazione a Sanremo e del ritorno -tanto atteso- alla musica live.