MasterChef Italia 11, la proclamazione del vincitore

MasterChef Italia 11, la proclamazione del vincitore

Il momento in cui i giudici proclamano il vincitore di MasterChef Italia 11, con la sfida finale tra Carmine, Christian e Tracy.

Dopo una finale a tre, con viaggi culinari di assoluto livello, MasterChef Italia 11 ha incoronato la sua regina: l’undicesimo miglior cuoco amatoriale d’Italia è Tracy Eboigbodi, la 31enne di origini nigeriane che ormai da 15 anni vive nel veronese e ha condotto la sua avventura a MCI fondendo le sie radici alla cultura veneta. Il suo percorso e il suo menu finale,  L’abbraccio, ha condensato la sua idea di cucina.

«L’abbraccio è il simbolo fondamentale dell’unione di due elementi diversi, distanti, a volte remoti… In questo percorso a MasterChef ho imparato proprio ad aprirmi a ciò che è sconosciuto, ad accettare senza pregiudizi né paure ciò che mi circonda e a renderlo parte di me e della mia cucina in modo positivo e, attraverso questo menù, voglio tradurre in quattro portate quanto questo valga per me»

ha dichiarato presentando i piatti. I giudici hanno assaggiato come antipasto La gondola e il Niger, un baccalà mantecato alle spezie, maionese all’aglio nero, spugna di prezzemolo e cialda alla curcuma, come primo Ravioli di capra, un raviolo semitrasparente ripieno di battuto di capra su salsa di coriandolo e sfere di yogurt greco speziato, quindi una Pluma iberica di maiale con salsa di burro e chips di platano fritto, con platano al vapore come da tradizione nigeriana e infine una Mousse ai tre cioccolati con crumble di frolla e salsa di mango, a suo dire “l’esplosione del concetto stesso di abbraccio”.

Una gara ben condotta da tutti i finalisti fino in fondo. Complimenti a tutti per questa ottimo MasterChef Italia 11.