Provaci ancora prof è una serie televisiva realizzata da Endemol Italia per Rai Fiction, liberamente ispirata ai romanzi di Margherita Oggero. Al centro della storia troviamo la professoressa Camilla Baudino, insegnante di Lettere presso l'Istituto Tecnico Commerciale Leonardo Fibonacci di Roma. L'insegnante ha però una passione e un fiuto particolare per le indagini di polizia, tanto da collaborare con il commissario di polizia Gaetano Berardi alla risoluzione dei casi. Questo almeno fino alla quarta stagione, quando Berardi si trasferisce e arriva il nuovo commissario, Paolo de Matteis, che invece non apprezza le intrusioni di Camilla nelle delicate indagini della polizia. La quinta stagione vede però nuovi cambiamenti: la professoressa Baudino si trasferisce a Torino con la famiglia, cambierà scuola, ma ritroverà il commissario Berardi, finito anche lui, per puro caso, nella città piemontese.
Personaggi e interpreti
Protagonista indiscussa della fiction è la professoressa Camilla Baudino, interpretata da Veronica Pivetti. Camilla è sposata con Renzo (interpretato da Enzo Decaro), architetto, col quale ha una figlia, Livietta (Ludovica Gargari). Paolo Conticini interpreta invece il commissario Gaetano Berardi per le prime tre stagioni. Assente nella quarta stagione, Conticini torna nella quinta, sempre nelle vesti di Berardi. Nella quarta stagione il ruolo di commissario passa a Flavio Montrucchio (che sarà Paolo De Matteis).
Produzione e programmazione televisiva
Sono cinque le stagioni della fiction andate in onda, l'ultima delle quali prende il via su Raiuno il 12 settembre 2013. Gli episodi girati sono in totale 30, da 100 minuti ciascuno. La prima stagione, composta da soli 4 episodi, è andata in onda nel 2005. Solo la terza stagione è composta da 8 episodi, mentre le restanti da 6 episodi.
Curiosità
Le prime quattro stagioni della fiction sono state girate a Roma. La quinta stagione cambia location e quella prescelta è Torino. Di conseguenza cambiano gli alunni e il corpo docente e si avrà così l'ingresso nel cast di nuovi personaggi e nuovi attori. Tra questi ultimi ritroviamo Elisabetta Pellini, Luigi Di Fiore, Paolo Sassanelli, Lorena Cacciatore.
PROVACI ANCORA PROF! 7
Settimo capitolo della fortunata detective comedy di Rai 1, in cui le avventure investigative della prof. Baudino si fondono col racconto domestico di una famiglia molto allargata. Abbiamo lasciato Camilla felice per essere diventata nonna della piccola Cami, la figlia di Livietta. Ora finalmente la prof. e il vice questore Berardi vanno a vivere insieme. Il tutto sotto gli occhi di Renzo, ormai single e neo papà di Renzito, che abita nell'appartamento di fronte. La situazione è capovolta: Renzo per la prima volta è il terzo incomodo che si trova ad osservare la vita dei due innamorati che si dilettano nelle indagini in un tandem affiatato più di sempre. A invadere la loro serenità arriva Livietta, che piomba a casa della madre con la piccola Cami. Livia ha scoperto il tradimento del marito e ha deciso di lasciarlo. A lei si aggiunge la baby-sitter Alba, un'amica di Livietta che viene da Londra per occuparsi di Cami. E quattro donne nella stessa casa non sono certamente poche. C'è anche una nuova sfida professionale per la prof. che quest'anno insegna di pomeriggio in un Istituto Professionale Statale per adulti. Studenti che, per diletto o per necessità, vogliono conseguire il diploma e hanno alle spalle storie e spaccati di vita anche difficili.
Se vuoi aggiornamenti su Provaci ancora Prof inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.