Il programma racconta il primo appuntamento di due sconosciuti single che, per trovare l’amore, decidono di conoscersi cenando insieme. Al termine della cena i due devono decidere se concedersi un secondo appuntamento o se uscire dal ristorante separati.
In ogni puntata si raccontano gli appuntamenti di tre coppie di sconosciuti. I protagonisti hanno età differenti (dal diciottenne all’ottantenne), orientamenti sessuali differenti e background culturali e di vita differenti, ma un unico comun denominatore: la voglia di incontrare la propria anima gemella.
Come spiega il conduttore Flavio Montrucchio:
Quali sono gli ingredienti di un primo appuntamento? Una cornice da sogno, il luogo più romantico che riusciate ad immaginare; un’accoglienza perfetta e un servizio impeccabile; una bollicina per ingannare l’attesa; un menù appassionato; una tavola curata in ogni dettaglio; due perfetti sconosciuti che si guardano negli occhi e solo una cena a disposizione per innamorarsi.
Nel corso delle edizioni si sono avvicendati tre conduttori e due maitre differenti: nella prima edizione il programma non aveva un presentatore, ma si avvaleva della voce fuori campo del Maitre Valerio Capriotti; nella seconda edizione è stato inserito il conduttore ed è stato scelto Gabriele Corsi. Dalla terza edizione il suo posto è stato preso da Flavio Montrucchio, che consacrato definitivamente il successo del format.
C’è stato, infine, un avvicendamento anche tra i maitre con Valerio Capriotti che al termine della terza edizione ha abbandonato il programma. Il suo posto è stato preso da Alessandro Pipero.