Speciale

Freedom

Freedom – Oltre il confine è un programma di divulgazione storico – scientifica condotto da Roberto Giacobbo, in onda in prima serata su Rete 4 dal 20 dicembre 2018, poi trasferito su Italia 1 dall’11 settembre 2020.

Freedom – Oltre il confine: guida completa

Format ()

Il programma, con l’ausilio di documentari esclusivi girati da un troupe di 16 elementi con telecamere in alta definizione e droni e con ricostruzioni e scanner 3D, accompagna il telespettatore in un viaggio alla ricerca della conoscenza.

Roberto Giacobbo viaggia con la troupe in giro per l’Italia e per il mondo per approfondire temi che hanno ancora diverse zone d’ombra e per stupire e farsi stupire dalle meraviglie della natura e della storia. In ogni luogo esplorato il conduttore incontra esperti, studiosi, giornalisti e ricercatori che lo aiutano a descrivere e/o a spiegare il luogo, il fenomeno o l’evento in oggetto.

Curiosità ()

  • Il programma è stato spostato da Rete 4 a Italia 1, perché il pubblico che lo segue è prevalentemente giovane, in linea con il secondo canale di Mediaset.
  • Al programma è collegata una rivista mensile, Freedom Magazine, che riprende i temi trattati nelle puntate e ne propone di nuovi.
  • Nella seconda edizione è stato introdotto Robbo, un avatar con le sembianze di Roberto Giacobbo.
  • Il conduttore e la troupe quando possono si spostano con un truck griffato Freedom, ultra accessoriato, pensato per le esplorazioni in luoghi difficilmente raggiungibili.