Centovetrine è una soap opera italiana nata nel 2001 da un'idea della società di produzione Mediavivere. La prima puntata della soap va in onda l'8 gennaio del 2001 su Canale 5, dove viene trasmessa tuttora mantenendo buoni ascolti (circa 4 milioni a puntata), costanti nel corso di questi 12 anni. Le riprese interne vengono effettuate a San Giusto Canavese, in provincia di Torino, negli studi di Telecittà, quelle esterne nel capoluogo piemontese.
La storia è incentrata sulle vicende di un centro commerciale, Centovetrine appunto, e su quelle della holding proprietaria del centro, il Gruppo Ferri. Accanto alla storia principale, quella della famiglia del tycoon Ettore Ferri, si affiancano poi quelle secondarie delle famiglie che ruotano attorno al centro commerciale, per motivi d'affari o sentimentali. Alla linea di intrighi e giochi di potere all'interno della holding, come solitamente accade nella soap, si affianca la linea sentimentale – passionale, con amori, tradimenti, colpi di scena.
La programmazione televisiva
Dall'8 gennaio 2001 la soap va in onda nel pomeriggio di Canale 5, subito dopo Beautiful, intorno alle 14.10, con alcune pause più o meno lunghe nei periodi delle vacanze estive, natalizie e pasquali. Dopo un esperimento di programmazione in prima serata con una puntata speciale domenicale, che ha riscosso successo nel 2012, nel 2013 si è cercato di replicare, senza riuscirci. Dopo tre settimane l'esperimento è stati quindi sospeso e prosegue la classica programmazione pomeridiana.
Personaggi e attori
Nel corso di 12 anni abbiamo assistito a diversi cambiamenti nel cast, con conseguente alternarsi dei personaggi principali e secondari della trama. Al momento gli attori principali che ritroviamo nella soap dalla prima puntata sono Elisabetta Coraini (Laura Beccaria), Sergio Troiano (Valerio Bettini) e Pietro Genuardi (Ivan Bettini). Roberto Alpi, che interpreta il protagonista Ettore Ferri, è recentemente tornato a far parte del cast dopo qualche anno d'assenza, così come Daniela Fazzolari, che dopo aver interpretato per 4 anni Anita Ferri, figlia di Ettore, è tornata nella soap dal 2011 nei panni di Diana Cancellieri Ferri, altra figlia di Ettore e sorella della defunta Anita.
Rischio chiusura
A dicembre 2011 arriva la notizia della sospensione delle riprese, dopo oltre dieci anni, della soap. La crisi economica e gli alti costi di produzione portano prima alla decisione di tagliare del 30% le riprese esterne, e poi alla più drastica decisione di sospendere del tutto le riprese, in attesa di decisioni più precise. Scatta la mobilitazione degli attori e dei fan, e a gennaio 2012 arriva la conferma della riapertura del set per almeno un anno, dopo che tra Mediaset e Mediavivere si è raggiunto un accordo economico. Ad agosto 2012 si ripresenta però lo stesso problema, e il set chiude per diversi mesi. Da dicembre 2012 iniziano a circolare voci di una possibile riapertura, che diventano certezza nel febbraio del 2013. Il 3 aprile 2013 le riprese sono ufficialmente ripartite.
Se vuoi aggiornamenti su Centovetrine inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i
seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.