Zero il folle, la serata evento tra il concerto integrale e gli ospiti/specchio di riflessioni e bilanci

Zero il Folle, Renato Zero protagonista di una serata evento in onda su Canale 5 martedì 29 settembre 2020: tutte le anticipazioni

Per festeggiare i 70 anni Renato Zero (il 30 settembre 2020), Canale 5 ha deciso di mandare in onda, la sera prima, la serata evento “Zero il folle“, un evento che si può fondamentalmente suddividere in due parti (non distinte fra loro): il concerto vero e proprio del gennaio scorso al Forum di Assago e una serie di interventi da parte di amici e colleghi. La serata, ovviamente, al 90%, è formata dal live, trasmesso integralmente, con tutte le esibizioni. E gli amici i colleghi? Non sono saliti sul palco ma si sono prestati ad una serie di dialoghi in camerino con l’artista, impersonando ruoli diversi dai loro. Qualche esempio? Sabrina Ferilli era il Futuro, Serena Autieri una fan e Gabriele Lavia un insegnante.

Tutti si sono prestati, con gioia, in un dialogo celebrativo del cantante, a sottolinearne il grande lato artistico, la sua vincente incapacità di sottostare alle convenzioni e alle regole, la sua abilità nel riuscire a dare vita ad una carriera imponente e di successo fin dai primi anni 70. E’ la sua serata evento, si festeggiano i 70 anni dell’artista e i presenti .-gli invitati- hanno assunto queste “maschere” in una sorta di piece teatrale. Il futuro è quello di Renato Zero, così l’insegnante (che aveva previsto per lui successi diversi) e c’è persino Giuliana Lojodice che veste i panni di una Alda Marini fan del cantante.

Renato Zero è così, lui stesso lo ha più volte ripetuto e lo ha anche ribadito nel corso dell’ultima conferenza stampa per la presentazione del suo triplo album “Zerosettanta”. Negli anni dei suoi esordi, questa eccentricità di vestiari, di cappelli, abiti, trucco, eccessi, gli ha permesso di conquistarsi uno spazio per raccontare di tematiche, problemi e vissuti diversi dal suo ma ugualmente importanti e impegnativi. E a questo resta fedele, anche nei suoi concerti.

Cappelli altissimi, colorati, abiti luccicanti, enormi, sontuosi, imperiali. E, allo stesso tempo, canzoni con temi e parole intense, poetiche e riflessioni sociali. Il personaggio Renato Zero chiaramente esiste ma resta a braccetto con la persona: l’estro e l’interiorità, fusi insieme in questo mix che lo ha reso celebre e amato nel corso dei decenni.

Lo stesso palco ha quel sapore teatrale che abbiamo rivisto e rivissuto nei dialoghi in camerino con i suoi ospiti. E’ tutto studiato nei minimi particolari ma non per questo freddo o asettico. La serata si apre, del resto, con l’artista che parla a se stesso, riflesso allo specchio. Persona e personaggio in un filo diretto senza filtri.

E questa serata, sarà stata la gioia di tutti i Sorcini d’Italia. (Qui tutto quello che è successo)

Zero il folle, questa sera su Canale 5 la serata evento per i 70 anni di Renato Zero

Alla vigilia del 70esimo compleanno di Renato Zero, questa sera, martedì 29 settembre in esclusiva in prima serata su Canale 5, andrà in onda “Zero il folle”.

Si tratta di una serata evento con le immagini dei due incredibili concerti sold out tenuti dal cantautore romano al Forum di Assago di Milano l’11 e il 12 gennaio del 2020, poco prima “della chiusura del mondo” legata alla pandemia del Coronavirus che ha provocato il lockdown nel nostro Paese e che ha congelato i concerti e i live di quasi tutti gli artisti nel mondo.

Un viaggio nell’universo di un artista unico e poliedrico, tra i più amati dal pubblico, con 45 milioni di dischi venduti, raccontato dalle sue canzoni più celebri e amate.

Sul palco, Renato Zero non sarà solo ma vedrà la presenza di alcuni ospiti e amici speciali: Sabrina Ferilli, Giancarlo Giannini, Alessandro Haber, Monica Guerritore, Serena Autieri, Gabriele Lavia, Anna Foglietta, Giuliana Lojodice e Vittorio Grigolo. La regia è di Roberto Cenci.

Una serata evento che andrà in onda, in tv, proprio poche ore prima del suo 70esimo compleanno. Renato Zero, infatti, è nato a Roma il 30 settembre 1950. Nei giorni scorsi ha rilasciato il suo nuovo progetto, “Zerosettanta, Volume 3”, anticipato dal singolo “L’angelo ferito“. E’ il primo di tre dischi a cadenza mensile, definito dallo stesso artista una sorta di vera e propria rinascita.

Sarà possibile seguire la diretta dell’evento con il nostro consueto liveblogging su Soundsblog.it. A fine serata, su TvBlog, invece, la recensione della serata.

Foto | Roberto Rocco

Ultime notizie su Renato Zero

Tutto su Renato Zero →