Home Notizie WGA Strike 2007-2008: L’accordo di Letterman

WGA Strike 2007-2008: L’accordo di Letterman

E’ giunta la conferma ufficiale di quanto avevamo più volte anticipato: David Letterman e il suo The Late Show – così come il The Late Late Show With Craig Ferguson – torneranno in onda il 2 gennaio 2008.Anche gli altri show riprenderanno entro la prima decade del nuovo anno, ma c’è una differenza sostanziale, come

31 Dicembre 2007 01:21

WGA strike 2007

WGA STRIKE

E’ giunta la conferma ufficiale di quanto avevamo più volte anticipato: David Letterman e il suo The Late Show – così come il The Late Late Show With Craig Ferguson – torneranno in onda il 2 gennaio 2008.

Anche gli altri show riprenderanno entro la prima decade del nuovo anno, ma c’è una differenza sostanziale, come abbiamo sottolineato: i due show notturni della CBS torneranno in onda con i rispettivi autori e sceneggiatori. Questo perché la Worldwide Pants, società di produzione di Letterman, ha firmato il preannunciato accordo parziale con la WGA, nella notte di venerdì.

Vale la pena dunque di informare su quali siano i termini di questo accordo: semplicemente, la Worldwide Pants ha accettato di pagare i suoi scrittori per l’utilizzo dei loro lavori su internet secondo le cifre richieste dalla WGA. Agli autori andrà un 3% dei diritti di sfruttamento sul web, pagabili su un minimo di almeno 100mila contatti a episodio. A dire il vero, questi diritti sarebbero di proprietà della CBS, ma la casa di produzione di Letterman ha deciso di accollarsi la spesa. Il presidente della WGA East Michael Winship ha dichiarato a Hollywood Reporter che al momento non ci sono notizie a proposito di un’eventuale approvazione della stessa richiesta da parte della AMPTP, ma che, com’era lecito aspettarsi

There are certainly a lot of people who are contacting us interested in making similar deals




Chi siano queste persone e a quali società appartengano non ci è ancora dato saperlo, ma il mistero non durerà a lungo: basta considerare il fatto che difficilmente gli altri show potranno, senza autori, permettersi di avere ospiti di primo scelta. Il presidente della SAG – la società che tutela gli interessi degli attori – Alan Rosenberg ha tributato il proprio plauso all’accordo e affermato che i membri della SAG saranno lieti di partecipare ai due show CBS.

Il messaggio è fin troppo chiaro.

[Sito ufficiale della WGA]
[Sito ufficiale della SAG]
[Sito ufficiale della AMPTP]