Home Notizie Wes Craven è morto: addio al padre di Nightmare e Scream

Wes Craven è morto: addio al padre di Nightmare e Scream

Wes Craven è morto: il creatore di Nightmare e Scream è deceduto a 76 anni.

pubblicato 31 Agosto 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:27

Wes Craven è morto ieri pomeriggio a Los Angeles: il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense è deceduto a casa sua, circondato dalla sua famiglia, dopo aver combattuto contro un cancro al cervello all’età di settantasei anni.

Wes Craven, creatore di due franchise che rimarranno nella storia, Nightmare e Scream, nella sua lunga carriera, iniziata come sceneggiatore e regista de L’ultima casa a destra, ha scritto oltre trenta sceneggiature per cinema e televisione, ha girato e prodotto quasi trenta opere, ha recitato in quasi venti progetti tra serie e film,  è ha vinto dieci premi (il primo nel 1977 per Le colline hanno gli occhi, l’ultimo nel 2012 per la carriera, assegnato dal New York City Horror Film Festival).

Wes Craven e la tv

Wes Craven esordisce in televisione come sceneggiatore scrivendo, nel 1989, I do I do, episodio della serie The People Next Door (della quale è produttore esecutivo di cinque episodi). Nel 1999, mentre va ancora in onda Freddy’s Nightmares, serie di 44 episodi basata su Freddy Krueger il personaggio cinematografico creato da Craven, scrive il tv movie Delitti in forma di stelle (di cui è produttore e regista). Nel 1992 scrive tre episodi di Nightmare Cafe (di cui è produttore e regista di un episodio). Come produttore esecutivo lavora anche al tv movie del 2002 They Shoot Divas, Don’t They e, da quest’anno della serie tv di MTV Scream. Da regista per la tv ha girato Stranger in Our House (1978), Sonno di ghiaccio (1985), Casebusters, episodio del 1986 della serie tv Disneyland e cinque episodi di Ai confini della realtà.

Craven è apparso anche in video. In tv si trovano suoi camei in Ai confini della realtà (1985, nel segmento Children’s Zoo), Body Bags – Corpi estranei (1993), Shadow Zone: The Undead Express (1996), Stark Raving Mad (2009, episodio The Pigeon) e Castle (2013, episodio Scared to death).

Craven da pochi mesi aveva firmato un accordo con la Universal Cable Productions per sviluppare alcuni progetti come The People Under The Stairs e We are all completely fine per Syfy, Disciples e Sleepers. Il regista, inoltre, avrebbe dovuto dirigere il segmento Thou Shalt Not Kill, della miniserie sui dieci comandamenti prodotta da Weinstein Company e WGN.