Home Notizie Tvblog sul satellite: “Italian Kings of Cinema”

Tvblog sul satellite: “Italian Kings of Cinema”

Segnalazione un po’ tardiva, ma doverosa per una lodevole iniziativa di Sky Cinema, che in concomitanza con la 62ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ripropone ogni giorno in seconda serata, alcuni dei più importanti titoli del cinema italiano di genere. L’offerta è vasta e succulenta, volete degli esempi? “La cripta e l’incubo”, “La belva

16 Settembre 2005 06:38

Segnalazione un po’ tardiva, ma doverosa per una lodevole iniziativa di Sky Cinema, che in concomitanza con la 62ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ripropone ogni giorno in seconda serata, alcuni dei più importanti titoli del cinema italiano di genere. L’offerta è vasta e succulenta, volete degli esempi? “La cripta e l’incubo”, “La belva col mitra”, “Maciste all’inferno”, “…e per tetto un cielo di stelle”, “Il boss”, “002 agenti segretissimi” e le versioni restaurate di “Terrore nello spazio” e “Le spie vengono dal semifreddo” del Maestro Mario Bava e “Il medaglione insanguinato” e “Cosa avete fatto a Solange?” di Massimo Dallamano.

Il piatto è poi arricchito da tre documentari e uno speciale sul sempre più (giustamente) rivalutato cinema di genere nostrano: “Mario Bava: operazione paura” (presentato da Joe Dante e in cui intervengono, tra gli altri, Quentin Tarantino, Roger Corman e Tim Burton), “Italian Kings of B’s” (viaggio attraverso i generi degli anni ’60, dal peplum al western, dalla fantascienza al gotico), “Italia ’70” (sul polizi(ott)esco di Lenzi, Caiano, Martino, Castellari) e lo speciale “Tarantino King of B’s”, un faccia a faccia tra Barbara Bouchet e il cinefilo e sempre entusiasta regista americano. Sono cose che fanno bene allo spirito e al cinema e che servono a ripercorrere una stagione gloriosa, vivace e spesso sperimentale del cinema di casa nostra. Resta solo una domanda: quando si ricomincerà a fare film di questo genere in Italia?

Per gli orari precisi di messa in onda, rimandiamo alla guida di Sky, visto che, oltre all’appuntamento fisso in seconda serata su Sky Classics, i film vengono trasmessi più volte, in orari diversi, dai diversi canali del pacchetto di Sky Cinema.