Home Iris Rai 4, da stasera la versione danese di The Killing e Spiral. Su Iris Serenity, il film di Firefly

Rai 4, da stasera la versione danese di The Killing e Spiral. Su Iris Serenity, il film di Firefly

Su Rai 4 Forbrydelsen (la versione originale di The Killing) e Spiral, su Iris Serenity, il film tratto da Firefly

pubblicato 5 Giugno 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:16


Rai 4 trasmette, da questa sera, due nuovi telefilm: “Forbrydelsen” e “Spiral”. Il primo andrà in onda alle 22:55, il secondo a mezzanotte. Si tratta di due polizieschi europei le cui prime stagioni ruotano sulle indagini di due omicidi di altrettante donne.

“Forbrydelsen” altro non è che la versione danese ed originale di “The Killing”, la serie tv di Amc. In onda su Danmarks Radio (che sta preparando la terza stagione), è la storia della detective Sarah Lund (Sofie Gråbøl), sempre attenta ai dettagli e decisa nello svolgere il suo lavoro. Nell’ultimo giorno di servizio per la polizia di Copenaghen, pronta per trasferirsi in Svezia, l’omicidio di una ragazza, Nanna Birk Larsen (Julie R. Ølgaard), blocca la sua partenza.

Per Sarah, è l’inizio di un caso difficile e contorto, che la porterà ad avere a che fare anche con i vertici politici della città, con il candidato sindaco Troels Hartmann (Lars Mikkelsen) ed il primo cittadino attuale Poul Bremer (Bent Mejding) che finiranno coinvolti nell’indagine. La serie ha avuto molto successo in patria, ma anche all’estero, dove è stata acquistata da molti Paesi.

A seguire, “Spiral”, serie tv francese che racconta sempre le indagini di un omicidio di una donna, ma da tre diversi punti di vista. Quando la rumena Elina viene trovata uccisa, il capitano Laure Berthaud (Caroline Proust) ed il tenente Escoffier (Thierry Godard) cercano di capire chi possa essere il colpevole.

Nel frattempo, il caso finisce anche sotto le mani del magistrato Pierre Clément (Grégory Fitoussi), dai solidi valori, e dall’esperto giudice François Roban (Philippe Duclos). I protagonisti, con modi di lavorare del tutto diversi, puntano ciascuno alla risoluzione del caso. Il buon successo della serie ha consentito la realizzazione di altre tre stagioni, ognuna delle quali presenta un caso diverso.

Chi invece volesse puntare su un “classico”, potrà vedere, su Iris, alle 21:05, “Serenity”, il film che chiude le vicende di “Firefly”, la serie tv di Joss Whedon sospesa dopo soli quindici episodi ma che è diventata cult tra gli amanti della fantascienza.

Protagonista del film (e della serie) il capitano Reynolds (Nathan Fillion) che, a bordo della navicella spaziale Serenity guida un gruppo di persone compiendo crimini ed accettando a bordo a passeggeri a pagamento. Tra questi, arrivano il medico Simon (Sean Maher) e sua sorella River (Summer Glau), dotata di un’intelligenza superiore, e per questo sottoposta a dei test dall’Alleanza, che ora guida il sistema planetario. I due, ricercati, costringeranno Reynolds ed il suo gruppo ad una serie di avventure per sfuggire alla cattura.

Il film chiude le vicende della serie tv, mostrando gli stessi personaggi, tra cui alcune facce note da lì a poco grazie ad altri telefilm, come Morena Baccarin (“V” ed “Homeland”), che è Inara, Adam Baldwin (“Chuck”), nei panni del mercenario Jayne, e Gina Torres in quelli di Zoe.

IrisRai 4