I consigli di TvBlog
Home I consigli di TvBlog Tali e Quali: anticipazioni finale 12 febbraio 2022, puntate, concorrenti, giuria

Tali e Quali: anticipazioni finale 12 febbraio 2022, puntate, concorrenti, giuria

Tali e Quali, tutte le informazioni sulla nuova edizione dello show di Rai 1: quando va in onda, i concorrenti e le puntate.

12 Febbraio 2022 11:30

Tali e Quali è il varietà/talent show di Rai 1, dedicato alle imitazioni di cantanti famosi, spin-off di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti.

Lo spin-off è stato già testato nel 2019, con una puntata unica andata in onda il 22 novembre.

La seconda edizione del programma va in onda a gennaio 2022.

La regia è affidata a Maurizio Pagnussat mentre il direttore d’orchestra e arrangiatore è il maestro Pinuccio Pirazzoli.

Tali e Quali: quando va in onda

La seconda edizione dello show condotto da Carlo Conti debutta sabato 8 gennaio 2022 8e va in onda per quattro settimane, come confermato dal conduttore durante la puntata di Tale e quale show – Il torneo, andata in onda venerdì 19 novembre 2021. Il programma si scontra con la nuova edizione di C’è posta per te, in onda su Canale 5, condotto da Maria De Filippi.

Il programma va in onda su Rai 1, in prima serata, ed è visibile anche in streaming, su RaiPlay, dove sarà possibile recuperarlo anche dopo la messa in onda.

Tali e Quali: concorrenti

I concorrenti del programma sono persone comuni, imitatori non professionisti e persone, in generale, che non fanno parte del mondo dello spettacolo.

Gli aspiranti imitatori verranno scelti tra quelli che, durante l’edizione di quest’anno, hanno inviato i video amatoriali delle loro imitazioni alla redazione del programma, video che sono stati mostrati in uno spazio chiamato Tale e Quale Pop.

Durante la puntata di Tale e Quale Show – Il Torneo, Carlo Conti ha lanciato un filmato, affermando che, probabilmente, alcuni dei volti presenti nella clip prenderanno parte allo spin-off.

Tali e Quali: giuria

La giuria è la stessa che ha preso parte all’ultima edizione di Tale e Quale Show e, quindi, composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, cui si aggiunge ogni settimana un giudice a sorpresa.

Tali e Quali: puntate

La prima edizione ‘completa’ del programma è composta da quattro puntate. In tutto saranno visti e ascoltati 42 ‘aspiranti sosia’, tra cantanti e gruppi italiani e internazionali, suddivisi nelle 4 puntate dell’edizione.

Ovviamente, come i vip, sono seguiti da tutta la squadra di professionisti di Tale e Quale Show, ovvero dai costumisti, dai coreografi, dai truccatori, dai parrucchieri, dai vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e dalla “actor coach” Emanuela Aureli.

Nell’ultima puntata poi c’è la super sfida nella quale i vincitori di puntata si sottoporranno alla votazione finale, che decreterà il campione di “Tali e Quali”.

Prima puntata, 8 gennaio 2022

Inizia la sfida con i primi concorrenti: persone comuni che si presentano ai giudici per dimostrare quanto siano ‘tali e quali’ ai loro beniamini. La puntata è stata vinta dal Claudio Baglioni interpretato da Igor Minerva, che ha presentato alla giuria la sua versione ‘tale e quale’ di La vita è adesso.

Seconda puntata, 15 gennaio 2022

Tra le esibizioni della seconda puntata Noemi, Shakira, il Trio Lescano, Elisa, Mario Biondi, Orietta Berti, Vasco Rossi, Giuliano Sangiorgi, gli Abba, Ultimo e Renato Zero. Quest’ultimo si è guadagnato il posto nella seconda puntata con la selezione dell’Ascensore nel corso della prima puntata che prevede che gli aspiranti concorrenti abbiano solo pochi secondi per convincere i giudici di dare loro una chance nella puntata successiva.

Terza puntata, 22 gennaio 2022

In questo appuntamento le imitazioni che si alterneranno sul palco saranno quelle di: Gianni Morandi, Freddie Mercury, Zucchero, Gaia, Mika, Nino D’Angelo, Jovanotti, Arisa, The Beatles, Gianna Nannini (chi la interpreterà si è “guadagnato il posto” durante la selezione dell’“Ascensore”). Nel corso della puntata sarà ricordato Augusto Daolio, il leggendario cantante dei Nomadi.

Quarta ed ultima puntata, 12 febbraio 2022

La finale è divisa in due parti. Nella prima, otto nuovi concorrenti si esibiscono nei panni di Antonella Ruggiero, Damiano dei Maneskin, Biagio Antonacci, Edith Piaf, Bruce Springsteen, Adele, Fabrizio De André ed Edoardo Bennato. Nella seconda, il vincitore tra gli otto partecipanti entra di diritto nel mini-torneo che vede tornare sul palco i vincitori delle altre tre puntate, ovvero Igor Minerva-Claudio Baglioni, Daniele Quartapelle-Renato Zero e Gianfranco Lacchi-Gianni Morandi, e la vincitrice della puntata speciale del 2019, Veronica Perseo-Lady Gaga. Tra di loro è così eletto il Campione di Tali e Quali 2022.

Il format

Il programma è prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Shine ltaly ed è basato sul format “Your Face Sounds Almost Familiar” di Gestmusic, che fa parte di Banijay Group. Tali e Quali 2022 è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Walter Santillo e Stefania De Finis, con le coreografie sono di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini, i costumi di Simonetta Innocenti e la regia di Maurizio Pagnussat.

Tali e Quali: streaming

Il programma va in live streaming su RaiPlay, dove è poi visibile on demand. Gli hashtag ufficiali sono #taliequali e #taleequaleshow.