Home Notizie Selvaggio a chi?

Selvaggio a chi?

Da questa sera alle 21:00 e per tre settimane ogni mercoledì (2, 9, 16 gennaio 2008), Cult, canale 142 di Sky, va in onda un curioso documentario prodotto da Channel 4, dal titolo Selvaggio a chi? (tit. originale: Meet The Natives).Documentario, in verità è riduttivo per indicare questo interessante esperimento mediatico che mescola – come

2 Gennaio 2008 11:15

Meet The Natives - Selvaggio a chi?

Da questa sera alle 21:00 e per tre settimane ogni mercoledì (2, 9, 16 gennaio 2008), Cult, canale 142 di Sky, va in onda un curioso documentario prodotto da Channel 4, dal titolo Selvaggio a chi? (tit. originale: Meet The Natives).

Documentario, in verità è riduttivo per indicare questo interessante esperimento mediatico che mescola – come sanno fare abilmente gli inglesi – lo spettacolo, l’analisi antropologica (sempre che si possa utilizzare termini e assunti scientifici per qualcosa che riguardi la televisione) e il linguaggio documentaristico propriamente detto.

Il concept è di sicuro successo: Yapa, Joel, JJ, Posen e Albi sono cinque uomini che provengono dal piccolo villaggio di Tanna (un’isoletta del Sud Pacifico, nelle Isole Vanuatu). Armati di videocamere, vanno alla scoperta dell’Inghilterra e cercano di raccogliere immagini per mostrare ai loro connazionali come si vive dall’altra parte del mondo.

Selvaggio a chi? In onda su Cult Il loro sguardo disincantato e a tratti dissacrante ben presto ci farà abbandonare la condiscendenza pietistica verso chi non ha conosciuto la civiltà così come la intendiamo e lascerà spazio a un pensiero, un modo diverso di intendere la nostra società (e quella inglese in particolare) e di commentarne abitudini e piccole e grandi follie. I cinque avranno a che fare con la società inglese in tutte le sue manifestazioni: dal cibo take away al karaoke gay, passando attraverso il rito dello shopping, l’inseminazione artificiale per maiali, il bingo, i centri commerciali, la caccia alla volpe.