Home Rai 24, la nuova testata (web) del servizio pubblico: Milena Gabanelli alla direzione?

Rai 24, la nuova testata (web) del servizio pubblico: Milena Gabanelli alla direzione?

Il nuovo progetto di Campo dall’Orto è la (decima) testata Rai 24.

pubblicato 14 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:16

Il nuovo progetto di Antonio Campo dall’Orto, dg del servizio pubblico radiotelevisivo, si chiama Rai 24 ovvero una nuova testata che proverà – come scrive Repubblica – “a farsi largo nell’informazione via Internet”. Il progetto, presentato ieri, non è più rinviabile nonostante la richiesta del governo di ridurre le testate giornalistiche che ora diventeranno dieci. 160 saranno le persone coinvolte: 120 giornalisti (che arriveranno da TeleVideo, Rai News 24, Tg 2 e Tg 3) e 40 tecnici.

Il direttore generale sta lavorando per portare Milena Gabanelli, appena fuoriuscita da Report, alla direzione di questa nuova struttura. Non è mancata la dura presa di posizione di Franco Siddi, consigliere d’amministrazione: “Con tutto il rispetto e l’ammirazione per la Gabanelli, il cui prestigio non si discute, io credo che la Rai non abbia bisogno di un nuovo direttore. Di direttori, noi ne abbiamo già a iosa”, ha detto.

La diretta interessata, invece, è intervenuta nella trasmissione di Radio 24 Si può fare: “La nomina dei vicedirettori è una delega che ha il direttore generale e che non deve essere necessariamente sottoposta al Cda. Per quanto mi riguarda in questa polemica non intendo entrare. Sono più di 30 anni che porto acqua al mulino Rai con contratti di lavoro autonomo e ho sempre cercato di fare del mio meglio. In questo momento rispondo solo al direttore generale”.

Rai 1