Parlami d’amore, Veronica Pivetti e Paolo Conticini in uno show con l’effetto nostalgia per “Provaci ancora prof”

Veronica Pivetti e Paolo Conticini nel programma “Parlami d’amore”, in diretta sabato 13 febbraio 2021 su Rai Uno: la recensione

Perdere l’amore di Massimo Ranieri è la canzone simbolo di San Valentino 2021. Questo il risultato ufficializzato al termine di “Parlami d’amore“, la serata in onda su Rai 1, condotta da Veronica Pivetti e Paolo Conticini. Un programma letteralmente a cavallo della nota festa degli innamorati che ha traghettato le coppie (e pure i single) nel passato tra il 13 e 14 febbraio 2021. Non esagero, visto il conto alla rovescia a pochi secondi dalla mezzanotte incluso countdown e palloncini a formai di cuore liberati in studio.

Al timone dello show, Veronica Pivetti e Paolo Conticini, coppia amatissima del piccolo schermo grazie alla fiction “Provaci ancora prof”. Da anni i fan sperano e confidano nel ritorno della serie tv in onda su Rai 1 ma sembra che le speranze siano sempre meno. Un peccato, visto l’alto numero di aficionados allo show.

E averli alla conduzione del programma, insieme, questa sera, ha portato inevitabilmente quella sensazione di nostalgia canaglia (no, questa canzone non l’hanno cantata stasera) verso i loro personaggi, Camilla e Gaetano. Anche loro ci hanno giocato, scherzato, con ironici flirt di rimando proprio alla loro storia nella fiction.

Insieme a loro due, però, in queste tre ore circa di diretta, è stata sicuramente protagonista la musica, rigorosamente italiana (ad eccezione di Karima con la cover di I will always love you). Numerosi gli ospiti presenti che si sono anche prestati alle interpretazioni di brani non incisi da solo nell’originale (con Marcella Bella con L’emozione non ha voce, amatissima dalla stessa cantante, o “I migliori anni della nostra vita” originariamente di Renato Zero).

A trionfare, come prevedibile, l’evergreen, il grande classico, “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri.

L’elezione della canzone vincitrice è risultata un po’ un orpello finale al programma che voleva racchiudere una compilation di alcuni grandi successi delle canzoni d’amore italiane, strizzando l’occhio al San Valentino imminente. Nulla di male, soprattutto in mesi dove i concerti sono vietati e i live sembrano quasi un ricordo lontano, ascoltare musica in tv, dal vivo, suona come una carezza. Un tempo si rischiava di essere arrivare al limite massimo tra concerti ed eventi tv musicali. Oggi, invece, risuonano graditi più che mai.

Il bilancio finale vedeva la coppia artistica Pivetti-Conticini in una sorta di effetto nostalgia, automatico agli occhi dello spettatore medio. Era come vedere assistere ad una serata presentata da Lino Banfi e Milena Vukotic e non pensare a Libero ed Enrica di “Un medico in famiglia”. E anche in questo caso, i fan di un seguito alla storia non sono pochi…

Così, i fan di “Provaci ancora prof” hanno potuto rivedere i loro beniamini in altri vesti. Non più personaggi di una fiction ma attori conduttori. E il richiamo voluto ha sortito l’effetto desiderato: quella nostalgia a quel che fu (fiction e musica dal vivo).

Parlami d’amore, Veronica Pivetti e Paolo Conticini in diretta su Rai Uno dalle 21.25

Parte questa sera, su Rai Uno, il primo dei cinque appuntamenti speciali con le canzoni e i volti più amati della musica e dello spettacolo italiano. Il sabato sera di Rai1, a partire dal 13 febbraio, è all’insegna del grande intrattenimento con un ciclo di eventi “A grande richiesta”, in collaborazione con Ballandi.

Il titolo dello show di sabato 13 febbraio è “Parlami d’amore”. E così, alla vigilia di San Valentino, in onda una serata dedicata all’amore e alle canzoni che l’hanno raccontato in tutte le sue sfumature, condotta da Veronica Pivetti con Paolo Conticini insieme a grandi ospiti musicali sotto la direzione artistica di Massimo Romeo Piparo.

Numerosi i cantanti e i personaggi dello spettacolo presenti in questo primo appuntamento su Rai Uno.

Tra gli ospiti: Massimo Ranieri, Gino Paoli e Danilo Rea, Rita Pavone, Peppino Di Capri, Marcella Bella, Gigi D’alessio, Irene Grandi, Fausto Leali, Dolcenera, Michele Zarrillo, Riccardo Fogli, Sergio Cammariere, Karima.

Inoltre, usando l’hashtag #Parlamidamore sui social, gli spettatori potranno dedicare le canzoni alle persone che amano.

Un flusso di note e sentimenti, guidato da Veronica Pivetti con Paolo Conticini che cercherà di conquistare la sua amata “Prof” con la musica e tutti gli stratagemmi dell’eterno gioco del corteggiamento.

Durante la conferenza stampa di presentazione del ciclo di cinque serate speciali, ecco le parole di Stefano Coletta, direttore di Rai Uno:

Con Veronica Pivetti e Paolo Conticini, riascolteremo le più belle canzoni d’amore, come il pubblico ci richiede. Le canzoni che il pubblico richiederà appariranno sullo schermo così come le dediche dei telespettatori. E’ una fruizione che ci fa tornare indietro nel passato. In tv, tutto è esistito, bisogna solo renderlo contemporaneo. Il contrappunto scenografico, la farà da leone. L’apporto grafico e della parte visual ci accompagnerà nel racconto, attraverso il passato e il presente.

Queste, invece, le dichiarazioni dei due conduttori, partendo da Veronica Pivetti:

Parleremo d’amore con canzoni che sono eterne. Il grande salto è portare grandi canzoni del passato in uno studio che, però, è nuovo e avveniristico. E’ un contrasto che stimolerà molto il pubblico. Stiamo lavorando molto sul testo, stiamo cercando di analizzare le varie fasi dell’amore. Stiamo festeggiando una festa che non esiste, il pre-San Valentino! Non ci sarà una celebrazione dell’amore ma parleremo anche dei fallimenti dell’amore, l’amore, come lo viviamo, a tutte le età, a tutte le latitudini. Il filo conduttore saranno le canzoni strepitose. Una colonna sonora che non avrà nessuno”.

“Ringrazio il direttore Stefano Coletta. Sono elettrizzato nell’incontrare nuovamente Veronica con cui ho condiviso tanti successi. Per me, sarà una serata particolare. La vigilia di San Valentino insieme a Veronica: non posso chiedere altro!”

Appuntamento questa sera, quindi, su Rai Uno per “Parlami d’amore”, dalle 21.25 circa, in diretta su Rai Uno.

 

I Video di TvBlog