Home Notizie Olimpiadi Londra 2012: l’Nbc negli USA sceglie la differita, altroché Sky

Olimpiadi Londra 2012: l’Nbc negli USA sceglie la differita, altroché Sky

Polemiche negli Stati Uniti contro l’NBC che manda in onda poche dirette e tante differite dai Giochi di Londra per intercettare gli ascolti del Prime time.

pubblicato 31 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:01

Le Olimpiadi di Londra 2012, che stanno regalando alterne soddisfazioni all’Italia, stanno ottenendo nel nostro paese la miglior copertura televisiva di sempre. RaiSport sta svolgendo egregiamente il suo lavoro da “servizio pubblico”, Sky Italia sta offrendo ai suoi abbonati un’esperienza oggettivamente unica e senza precedenti. Per un appassionato, anche per quelli occasionali che lo diventano soltanto ogni quattro anni in occasione della manifestazione olimpica, è una vera goduria.

Tutti gli sport hanno una copertura straordinaria, tutta in HD, sempre in diretta, con la possibilità di non perdersi “nessuna medaglia” e nessuna performance degli atleti italiani. Lo schieramento di mezzi di Sky è oggettivamente impressionante e ha segnato un cambiamento epocale visto che mai era stato fatto prima qualcosa del genere, secondo Sky nemmeno “nel mondo”.

Se gli italiani “sportivi” possono esultare lo stesso non accade per gli americani. Gli Stati Uniti hanno dovuto abbandonare il predominio nel medagliere in favore della Cina, ma restano ugualmente una superpotenza, eppure la trasmissione delle gare da parte dell’Nbc (che si è assicurata i diritti per oltre un miliardo di dollari) lascia molto a desiderare ed ha scatenato una protesta feroce diffusa anche attraverso Twitter con l’hashtag #NBCfail, che spiega il giudizio dei telespettatori sul network televisivo.

Per ragioni di fuso orario gli eventi più importanti arrivano in fasce orarie “deboli” dal punto di vista dell’audience, per questa ragione Nbc preferisce proporre differite (con abbondanti tagli persino per la spettacolare Cerimonia d’apertura) in prime time penalizzando la diretta. Si potrebbe accedere allo streaming su internet per il live, ma questo è riservato ai titolari dell’abbonamento alla tv via cavo e taglia fuori molti statunitensi. Peggio di così, non si poteva.