Home Notizie Olimpiadi 2012 – Recensione della cerimonia d’apertura: bella, spettacolare, da grande evento.

Olimpiadi 2012 – Recensione della cerimonia d’apertura: bella, spettacolare, da grande evento.

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 (live, gallery fotografica dell’inaugurazione) è stata addirittura superiore alle aspettative – già alte vista la presenza di Danny Boyle alla direzione creativa dell’evento – e si merita una recensione davvero positiva. A voler trovare il pelo nell’uovo, bisognerebbe, in qualche modo, scrivere che provare ad evitare le lungaggini degli

pubblicato 28 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:05

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 (live, gallery fotografica dell’inaugurazione) è stata addirittura superiore alle aspettative – già alte vista la presenza di Danny Boyle alla direzione creativa dell’evento – e si merita una recensione davvero positiva. A voler trovare il pelo nell’uovo, bisognerebbe, in qualche modo, scrivere che provare ad evitare le lungaggini degli ingressi delle varie squadre. Ma anche su questo va dato atto all’organizzazione di aver voluto accelerare quanto più possibile sulla parte di “parata” che costituisce, per ovvie ragioni, una quota parte di tempo notevole, nell’economia dell’evento: gli atleti venivano fatti quasi correre, per arrivare velocemente al dunque: scelta sacrosanta.



Su tutto, impossibile non apprezzare l’ironia straordinaria della Regina Elisabetta, che si è messa in discussione con tipico humor inglese in un momento di montaggio e live sapientemente orchestrato da Boyle (con la complicità di Craig e della regina stessa ovviamente).

Il tamigi e lo scarico di un motoscafo
David Beckham guida il motoscafo
David Beckham alla Cerimonia d\

Da apprezzare anche la capacità di stare al gioco di David Beckham, improvvisatosi al timone di un motoscafo per portar la torcia sul Tamigi; la regia sapiente e gradevole; la bella scelta dell’ultimo tedoforo: sette giovani atleti britannici di belle speranze, un chiaro messaggio per il futuro e per gli altri paesi: il mondo è dei giovani. E’ a loro che va consegnato.

E ancora, J.K. Rowling, Paul McCartney, gli Artic Monkey (guarda il video), Mr. Bean con Vangelis, la discesa delle Mary Poppins, il look di Kate Middleton. Della freschezza british, che non si prende mai troppo sul serio e scherza quando può con le proprie idiosicrasie (a proposito, ma che fine hanno fatto i Muse)?.

Tutte le foto.

Immagini di repertorio
Dalla prima Olimpiade di Londra del 1908
Repertorio dalle Olimpiadi

E come tacere della parte dedicata alla storia del Regno Unito – ad altissima spettacolarità –, delle modifiche di scenografia dalla campagna all’industria, el fatto che l’evento darebbe spunti per parlarne per giorni e giorni. Perché ogni volta che sembra di aver finito con l’elenco della spesa delle cose che dovrò assolutamente ricordare di questa cerimonia, ecco che ne spunta un’altra.

Cerimonia di apertura Olimpiadi di Londra 2012 – Sfila l’Italia

L\'Italia entra all\'Olympic Stadium
Valentina Vezzali issa il tricolore
Ecco la portabandiera italiana

Segno che sono state fatte le cose davvero in grande. Un’ottima apertura per un evento che dominerà i prossimi 15 giorni estivi a suon di gare. E che oggi ha messo d’accordo proprio tutti. Anche Mitt Romney, chissà (il politico americano aveva fatto commenti poco graditi sullo stato dell’arte delle Olimpiadi. Gli hanno risposto a tono un po’ tutti, incluso Carl Lewis). Belle le luci, i fuochi d’artificio. Insomma, bello tutto.

E noi rimaniamo qui, incapaci di reagire a questa bella ondata di creatività; incapaci anche di immaginare quale potrebbe essere una versione italica di questo spettacolo.