Home Notizie Nbc vuole il remake di Agenzia Rockford. E per farlo chiama il creatore di House

Nbc vuole il remake di Agenzia Rockford. E per farlo chiama il creatore di House

Un nuovo antieroe potrebbe essere in arrivo molto presto nei nostri schermi, e non sarà una novità assoluta. La Nbc ha deciso infatti di sviluppare per i prossimi mesi un remake della serie “Agenzia Rockford” (“The Rockford files”) andata in onda sullo stesso canale dal 1974 al 1980 e vincitrice di tre Emmy. A produrre

1 Agosto 2009 07:00

Agenzia Rockford Un nuovo antieroe potrebbe essere in arrivo molto presto nei nostri schermi, e non sarà una novità assoluta. La Nbc ha deciso infatti di sviluppare per i prossimi mesi un remake della serie “Agenzia Rockford” (“The Rockford files”) andata in onda sullo stesso canale dal 1974 al 1980 e vincitrice di tre Emmy. A produrre la nuova serie sarà la Carousel di Steve Carrel.

La storia era ambientata a Los Angeles e trattava in ogni puntata un caso diverso, che veniva affidato al protagonista Jim Rockford (James Garner), insolito detective che, dopo aver passato cinque anni in prigione per un delitto mai commesso, era costretto a campare alla giornata, a seconda delle persone che a lui si rivolgevano.

Un personaggio poco amato dai colleghi ed emarginato dalla società: chi meglio del creatore di “Dr. House”, ovvero David Shore, poteva essere chiamato per sviluppare al meglio il remake della serie?

Shore ha appena iniziato a pensare a come sviluppare lo show, ma ha già garantito che non ne snaturerà il dna, mantenendo il carattere di fondo del personaggio e delle storie, ma ambientandole ai giorni nostri.

“E’ uno degli show che mi hanno invogliato a diventare sceneggiatore”, ha detto l’autore, che per questa serie ha chiuso un occhio circa la sua perplessità verso i telefilm tratti da storie già viste in tv: “Non sono interessato ad adattare programmi datati, ma in questo caso farò un’eccezione”.

Molto probabilmente, ad influire nella scelta di Shore dev’esserci stato anche il personaggio stesso di Rockford, molto simile per certi aspetti al Dr. House:

“Cioè che rende Rockford senza tempo è la sua vulnerabilità, il suo essere imperfetto. E’ abituato ad imbrogliare ed ad essere imbrogliato. A volte è un eroe, altre scappa via.”

Quando potremo vedere questo remake? Sebbene in quel della Nbc volessero già proporlo in midseason, pare che i tempi saranno più lunghi, come ha spiegato Angela Bromstad -a capo della sezione intrattenimento della rete- che ha poi spiegato i motivi per cui è stato chiamato proprio Shore:

“Sappiamo che David ha la giusta sensibilità come scrittore per sviluppare questo tipo di grande personaggio”.

Ma, aggiungiamo noi, nel prendere questa decisione saranno anche stati considerati i cinque anni in cui Shore è riuscito a portare al successo un personaggio controverso ed assolutamente controtendenza come, appunto, Gregory House. Che col detective Rockford, ci scommettiamo, troverà molte cose in comune.

[Via Variety]