I consigli di TvBlog
Home Serie Tv Morgane Detective Geniale: trama, cast e puntate della serie tv su Raiuno

Morgane Detective Geniale: trama, cast e puntate della serie tv su Raiuno

Una donna delle pulizie con un altissimo quoziente intellettivo diventa consulente per la Polizia: ecco cosa sapere su Morgane Detective Geniale, su Raiuno

5 Ottobre 2021 09:34

L’autunno 2021 di Raiuno regalerà al pubblico non solo le fiction made in Italy, ma anche una serie tv francese che è stata un grande successo in Patria. Si chiama Morgane Detective Geniale ed è un poliziesco con una insolita protagonista, la cui spiccata intelligenza sarà utile a risolvere numerosi casi. Vi stuzzica la premessa? Allora proseguite nella lettura per trovare tutte le informazioni che stavate cercando!

Morgane Detective Geniale, puntate

Quarta ed ultima puntata (5 ottobre 2021)

Nel settimo episodio, “Cocktail Molotov”, Morgane e Karadec sono chiamati ad indagare sull’omicidio di un surfista, per cui è accusato Jonathan, di cui devono stabilire la colpevolezza o l’innocenza. Sulla spiaggia di Malo-Les-Blains, dove è stato rinvenuto il corpo della vittima, Karadec -sempre ligio alle regole- si ritrova nel mezzo di una serie di situazioni che lo portano ad infrangere più di una regole.

Nell’ottavo episodio, “Uomo di poca fede”, i due devono indagare su un duplice omicidio, avvenuto con la stessa modalità: entrambe le vittime sono state infatti investite con la propria automobile. Karadec, intanto, è sempre combattuto: da una parte ha acconsentito a Morgane di dare il via ad un’indagine non ufficiale, dall’altra ha però dovuto mentire a Céline, con cui si sente in colpa.

Terza puntata (28 settembre 2021)

Nel quinto episodio, “Tale padrone, tale cane”, Karadec chiede a Morgane di aiutarlo a risolvere il caso dell’omicidio di Emilien Kerr, un uomo vedono e solo e padre di una ragazza che non gli rivolge più la parola. Morgane, però, non è molto lucida: dopo che Céline le ha detto che secondo le indagini della Polizia Romain è morto ed il corpo è stato rinvenuto anni prima ad Istanbul, la donna preoccupa i due poliziotti.

Nel sesto episodio, “Attrazione fatale”, Karadec fa uno strano sogno su Morgane che lo turba. La squadra, intanto, indaga sull’omicidio di Alex Viniali, un agente immobiliare appassionato di calcio e che frequentava un gruppo di ultras. La Polizia scopre che l’uomo organizzava degli scontro programmati con la tifoseria di una squadra avversaria. Tra i sospettati per il suo omicidio, un meccanico vecchio amico della vittima ma tifoso della squadra rivale ed una stralunata mitomane.

Seconda puntata (21 settembre 2021)

Nel terzo episodio, “Uno strano rapimento”, Morgane e Karadec vengono chiamati per indagare sul rapimento di due bambine e sull’omicidio del padre. Mentre il tempo stringe per trovare le due sorelle, i sospetti della Polizia si concentrano sul magnate alberghiero Arnaud Grangeon, nonno delle bambine, e su Florence, loro madre, per alcune reticenze. Ma Morgane, tramite il suo intuito e la sua spiccata osservazione, scopre la verità.

Nel quarto episodio, “Phyllobates Terribilis”, la presunta morte naturale della veterinaria Fanny Mariani non convince Morgane, che infatti scopri che la donna è stata avvelenata. Inoltre, da qualche tempo riceveva delle recensioni negative. Le indagini portano a scoprire che la donna aveva un secondo appartamento e coinvolgono Camille, amica della vittima, e suo figlio Maël. Morgane, intanto, contatta sua madre per avere maggiori informazioni sulla scomparsa di Romain.

Prima puntata (14 settembre 2021)

Nel primo episodio, “Vento dell’Ovest”, Morgane sta lavorando al turno di notte come donna delle pulizia al Commissariato di Lilla. Sbadatamente, però, fa cadere a terrà un dossier su un omicidio. Dando solo una lettura veloce al caso, la protagonista riesce a capire che gli inquirenti sono sulle tracce sbagliate: Morgane è infatti dotata di un quoziente intellettivo pari a 160, sopra la media.

Grazie ai suoi consigli, la Polizia riesce a risolvere il caso: il Commissario Hazan, colpita, le propone di lavorare come loro consulente, ma Morgane, che sa di avere problemi con l’autorità, non sa se accettare. Alla fine dice di sì, ma a condizione che la Polizia si metta al lavoro sulla misteriosa scomparsa di Romain, il suo ex fidanzato.

Nel secondo episodio, “La missione di Basil”, Morgane inizia il suo lavoro come consulente, affiancando Adam, che fa fatica ad accettarne la presenza. Morgane, però, si rivela presto utile quando devono indagare sull’omicidio di un consulente matrimoniale in bancarotta che truffava donne ricche e sole. Adam, intanto, continua a lavorare sul caso di Romain, fin quando trova un dettaglio in un vecchio filmino di Morgane che dà una svolta al caso.

Morgane Detective Geniale, la trama

Morgane Detective Geniale foto Siamo a Lilla, nella Francia del Nord. Qui vive Morgane Alvaro (Audrey Fleurot), 38enne donna delle pulizie del locale Commissariato. Morgane, però, non è una persona come le altre: è infatti dotata di un incredibile quoziente intellettivo, pari a 160.

Morgane, in altre parole, è un genio: lo dimostra per caso quando la Polizia deve indagare su un omicidio ed arresta quello che secondo lei non è il colpevole. Il suo intuito e le sue osservazioni si rivelano vincenti, tant’è che inizia a collaborare con Adam Karadec (Mehdi Nebbou).

Il Commissario Céline Hazan (Marie Denarnaud) nota le capacità di Morgane e le propone un posto da consulente nella Polizia. Morgane accetta, ma ad una condizione: che si riapra il caso sulla scomparsa suo ex fidanzato Romain (Nicolas Baisin).

Morgane diventa così ufficialmente una consulente della Polizia, dividendosi tra questo nuovo lavoro ed i suoi tre figli, avuti da due ex mariti. Ma se Morgane è così intelligente, perché non ha intrapreso una carriera in Polizia prima? Il motivo è semplice: Morgane ha forti problemi con l’autorità, cosa che la mette spesso nei guai.

Morgane Detective Geniale, il cast

Morgane Detective Geniale serie tv Il cast della serie è guidato da Audrey Fleurot, nota al grande pubblico per aver interpretato Magalie nel film campione d’incassi “Quasi amici”. L’attrice è poi comparsa in numerosi film e serie tv, tra cui Safe, su Netflix.

Il resto del cast fisso include anche Mehdi Nebbou (è Adam, poliziotto a cui viene assegnata Morgane e con cui dovrà collaborare nei vari casi; l’attore è comparso anche in Baby nei panni del padre di Damiano), Marie Denarnaud (Céline Hazan, Commissario e superiore di Adam), Cypriane Gardin (Théa Alvaro), Noé Vandevoorde (Elitt Alvaro), Bruno Sanches (Gilles Vandraud), Bérangère McNeese (Daphné Forestier) e Christopher Bayemi (il Dr. Bonnemain).

Morgane Detective Geniale, quante puntate sono?

In tutto, le puntate della prima stagione della serie sono otto, ciascuna della durata di circa 50 minuti. Raiuno le manderà in onda due volta una sera a settimana, per un totale di quattro prime serate.

Morgane Detective Geniale, quando va in onda?

Raiuno ha confermato la data di partenza della serie tv dal 14 settembre 2021, ogni martedì sera, in prima sera. A Morgane Detective Geniale il compito, quindi, di essere tra le prime offerte ad aprire il palinsesto autunnale della prima rete Rai.

Morgane Detective Geniale, dove è stato girato?

La serie è stata girata tra il novembre 2019 ed il novembre 2020 nell’Alta Francia, regione istituita nel 2016 di cui Lilla è il capoluogo. Le riprese sono state effettuate, oltre che a Lilla, anche a Lambersart, Rochin, Roubaix, Tourcoing, Villeneuve-d’Ascq, Wattignies e Dunkerque. Gli esterni della Stazione di Polizia sono stati girati davanti all’ex edificio che ospitava l’Istituto per gli Studi Politici di Lilla.

Morgane Detective Geniale, ascolti in Francia

Morgane Detective Geniale serie tv

Fin dal suo debutto, nella primavera del 2021, la serie tv è stata un successo, con una media di 9,5 milioni di telespettatori. In Francia, su Tf1, la serie ha esordito con 9,7 milioni di persone, il miglior debutto per una serie francese dal 2006, battendo il record detenuto dal remake d’oltralpe di Ris: Delitti Imperfetti.

L’episodio più visto è stato però il terzo, con 10,5 milioni di telespettatori, superando i numeri ottenuti nel 2007 dalla serie Josephine Angelo Custode (da noi in onda su La 7). In Belgio, invece, la serie ha debuttato con 523mila telespettatori, per poi salire fino a 605mila nell’ultima puntata.

Il titolo originale è Hpi: Haut Potentiel Intellectuel (“Alto Potenziale Intellettuale”); la serie tv -co-produzione franco-belga- è stata creata da Stéphane Carrié, Alice Chegaray-Breugnot e Nicolas Jean. Gli autori si sono ispirati alle persone affette da Sindrome di Asperger.

Morgane Detective Geniale, streaming

Sarà possibile vedere la serie tv in streaming su RaiPlay, sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, durante anche la messa in onda televisiva. Successivamente, invece, gli episodi saranno caricati online.

Morgane Detective Geniale, trailer

In estate, Raiuno ha mandato in onda un primo trailer con cui presentare le serie al pubblico

"Morgane – detective geniale" su Rai1

Morgane Alvaro, 38 anni, tre figli, due mariti e un quoziente intellettivo di 160.⚡️ In prima visione assoluta, "Morgane – detective geniale", prossimamente su Rai1.

Posted by UFFICIO STAMPA RAI on Tuesday, July 27, 2021

Nel corso dei mesi, però, ha proposto anche un altro trailer, con nuovi dettagli:

Morgane – Detective geniale | Dal 14 settembre

Un look stravagante, una carattere "ingestibile", tre figli, 160 di quoziente intellettivo e un forte, fortissimo, problema con l'autorità."Morgane – Detective geniale" 💡 Da martedì 14 settembre in prima visione assoluta su Rai1 e RaiPlay

Posted by Rai1 on Friday, September 3, 2021

Morgane Detective Geniale, foto