Mezz’ora in più – IlMondoCheVerrà, una finestra godibile per interessati

Mezz’ora in più per l’Annunziata che racconta ‘il mondo che verrà’ con Antonio Di Bella in un nuovo segmento in onda alle 16 della domenica.

Mezz’ora in più – Il Mondo Che Verrà, diretta prima puntata

15.58 Una piccola sigla introduce il nuovo segmento, che in realtà è già partito con l’arrivo di Antonio Di Bella in collegamento con Annunziata e Prodi.

15.59 Un primo contributo racconta dello sforzo dei volontari per invitare gli americani a votare.

16.00 Ma c’è anche un’incursione tra i sostenitori di Trump: “Un voto per Trump è un voto per l’America, un voto per Biden è un voto per il Made in China”.

16.13 Nel dibattito si inserisce Lorenzo Pregliasco di YouTrend con un grafico che analizza il voto degli Evangelici e dei Cattolici bianchi ai Repubblicani.

16.18 C’è anche un grafico sulla distribuzione del voto evangelico bianco negli States.

16.19 Dunque, più che un segmento questa è una finestra scorporata per motivi di ‘co-conduzione’ più che di sostanza. Nel senso che continua a essere un commento su argomenti messi sul tavolo. Dal voto cattolico e religioso si passa all’osservazione del voto femminile. Insomma, non c’è un intento ‘pedagogico’, non è uno ‘spiegone’ su quel che accade negli USA, non è una panoramica, ma uno spunto di discussione che parte dalle prossime elezioni Presidenziali per allargarsi al tipo di elettorato più che al tipo di proposta politica. Un approfondimento godibile, che ruota intorno all’ospite di turno.

16.27 Palla ancora a Pregliasco per i sondaggi sulle Presidenziali: in giallo uelli in bilico. 269 Grandi Elettori probabili per Biden, ma gliene manca ancora qualcuno per vincere, stando alle proiezioni CNN.

16.29 In chiusura ringraziamenti al Presidente Prodi, “carinissimo ad essersi sorbito questa lunghissima trasmissione” e due spot elettorali americani. E già questo basterebbe per promuovere il segmento. Uno sguardo fuori dai nostri confini serve sempre. Ma sarebbe ancora meglio se riuscissimo a non commentarli sempre dal nostro punto di vista. In questo senso il contributo dell’ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale alla redazione del segmento può aiutare. Confidiamo in un taglio meno italo/europa-centrico per la prossima puntata.

 

Mezz’ora in più – IlMondoCheVerrà, anticipazioni prima puntata

Lucia Annunziata torna nella domenica pomeriggio di Rai 3 con Mezz’ora in più, in onda dalle 14.30 a partire da questa domenica, 27 settembre e per due ore. Eh sì, perché nelle ultime due stagioni il format, nato per essere un’incursione mirata della Annunziata nel racconto domenicale con un’iniezione di politica rappresentata da un’intervista secca a un esponente politico, si è trasformato in un approfondimento che ha raddoppiato incontri, argomenti e durata.

Ormai dai 30 minuti di In 1/2 Ora si è arrivati prima alla versione da un’ora e mezza, inaugurata nella scorsa stagione, e poi al formato da due ore che debutta proprio oggi grazie all’aggiunta di un nuovo segmento, tutto dedicato agli Esteri. Ed è proprio su questo che ci concentriamo: il titolo scelto per il segmento è Il mondo che verrà (senza spazi, che fa più hashtag) e vede Lucia Annunziata affiancata, a distanza, da Antonio Di Bella, già direttore di Rai News e ora corrispondente dagli USA.

“Sta arrivando un anno difficile, il virus ci ha di fatto già portato in un mondo nuovo, non basta più parlare solo dell’Italia. Abbiamo deciso di aprire una finestra sul mondo che verrà”

recita il claim di questo nuovo segmento, al via da questo pomeriggio alle 16.00. E che seguiremo live su TvBlog.

Intanto nella ‘prima parte’, quella tradizionale, di oggi Lucia Annunziata ospita l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, il leader della Lega Matteo Salvini, il direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive dell’ospedale Spallanzani Giuseppe Ippolito e il direttore Scientifico di Glaxo SmithKline e capo del progetto Anticorpi monoclonali del Toscana Life Sciences Rino Rappuoli. Nel corso della puntata, il direttore di “You Trend” Lorenzo Pregliasco, presenterà dei sondaggi in esclusiva sulle elezioni presidenziali americane.