Frana Ischia, modifiche alla programmazione tv: salta Bobo tv, resta Ballando

Aggiornamenti costanti sulle all news e le reti generaliste per seguire le notizie riguardanti l’alluvione che ha colpito l’Isola di Ischia.

Alle prime luci dell’alba di oggi, sabato 26 novembre, un’alluvione si è abbattuta nella località di Casamicciola, sull’Isola di Ischia provocando al momento più 10 dispersi e circa una decina di edifici crollati nella frazione di Lacco Ameno. Decine di auto e case sono state travolte violentemente da una grande frana.

La situazione si sta aggiornando di minuto in minuto e la tv segue da vicino l’avvenimento con aggiornamenti costanti. Nel tardo pomeriggio è arrivata la notizia di una vittima, una donna recuperata dai soccorritori. Ancora disperse circa 10 persone.

A partire dalle principali all news Sky Tg24, TgCom 24 e Rai News 24 che fin dalle prime ore sta monitorando la situazione con inviati, collegamenti e le notizie in arrivo dalle agenzie stampa.

In particolare, Rai News 24 ha iniziato un filo diretto a partire dalle ore 11, mentre Rai 1 ha interrotto il programma Il provinciale attorno alle 11:31 per un’edizione straordinaria del Tg1 condotta da Roberto Chinzari, terminata alle 11:46.

L’edizione del Tg3 delle ore 12 e del Tg4 in onda alle 11:55 dedicano gran parte dei notiziari al maltempo Ischia

La Fondazione Teatro San Carlo, in accordo con il ministro della Cultura e il sindaco di Napoli, che è anche Presidente della Fondazione, ha cancellato in segno di lutto la prima della stagione lirica, che vedeva in cartellone il Don Carlo di Verdi, prevista per oggi alle 17. Cambia, quindi, anche la programmazione di Rai 5 che l’avrebbe trasmessa in prima serata, in differita; al suo posto la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi diretta da Herbert von Karajan, con Leontyne Price, Fiorenza Cossotto, Luciano Pavarotti, Nicolai Ghiaurov.

Rai 1 invece ha rilasciato un comunicato nel quale informa che “in segno di rispetto per le vittime di Ischianon andrà in onda Bobo Tv Speciale Mondiali, ovvero i 5′ quotidiani in onda alla fine de Il Circolo dei Mondiali e che stasera sarebbe dovuto andare in onda intorno – o nel mezzo – di Ballando con le Stelle, che invece va regolarmente in onda. Alla fine del match del Mondiale Argentina – Messico andrà in onda un’edizione del Tg1 di 10 minuti  dedicata agli aggiornamenti sul maltempo Ischia.

Variazioni anche su Rai 2 che alle 21 trasmette un’edizione speciale del Tg2 Post, in onda fino alle 22.30 per un approfondimento sulla frana a Ischia, con Blue Blood al via alle 22.30.

* ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO *