I consigli di TvBlog
Home I consigli di TvBlog Le Ragazze, le nuove puntate su Rai 3

Le Ragazze, le nuove puntate su Rai 3

Le Ragazze torna su Rai 3 con sei nuove puntate: storie di donne esemplari e comuni per raccontare l’Italia dagli anni ’40 a oggi.

pubblicato 25 Settembre 2020 aggiornato 25 Settembre 2020 17:07

Le Ragazze tornano su Rai 3 ed è sempre un piacere ritrovarle. La nuova stagione del programma ideato e realizzato da Pesci Combattenti viene inaugurata da un parterre di storie che ingolosisce alla sola lettura: nella prima puntata, in onda da questa sera, venerdì 25 settembre, su Rai 3 dalle 21.15 si incrociano donne e vicende che sarebbero da trasferire in blocco nelle Teche non solo Rai, ma della cultura e della storia sociale d’Italia.

Intanto partiamo dalla formula del programma, che non cambia nella sostanza anche se non ritrova la conduzione di Gloria Guida, voce e nocchiera del pubblico tra le storie di puntata nelle ultime due stagioni: resta inalterata, infatti, la struttura adottata nel passaggio dall’access prime time, ovvero il racconto di quattro diverse storie che coprono un arco che va dagli anni ’40 a oggi al primo Ventennio del Terzo Millennio. E il riferimento agli esordi in access prime time ci è utile per ricordare il debutto di questo format, nato come Le Ragazze del ’46 e che resta uno dei migliori programmi della recente storia della tv, dal grande valore educativo lanciato nell’anniversario dell’estensione del diritto di voto alle donne anche in Italia.

Le Ragazze 2020, anticipazioni prima puntata

Il suo valore narrativo e testimoniale è, del resto, assolutamente confermato dalla caratura e dal profilo delle prime quattro protagonste di questo nuovo ciclo. E un occhio di riguardo personalmente lo riservo a Franca Cancogni, il cui nome dirà poco ai più e proprio per questo la sua testimonianza di vita e di opere è di valore inestimabile. Non sono solo i suoi 100 anni portati splendidamente a colpire, ma il modo in cui li ha vissuti: la Cancogni, la Ragazza degli anni ’40 in questa prima puntata, è infatti la traduttrice di Joyce, D.H. Lawrence e Conrad per Einaudi, ma è stata anche sceneggiatrice per la Rai di serie indimenticabili come “A Come Andromeda”. E per non farsi mancare nulla ha esordito come scrittrice a 98 anni. Perché la vita è un continuo inizio.

Per il decennio ’50 una delle rare interviste di Adua Veroni, prima moglie di Luciano Pavarotti col quale ha condiviso più di 40 anni di vita e di arte e madre delle sue prime tre figlie. Un racconto spassionato e aperto per una donna di grande riserbo. Con lei a raccontare le Ragazze degli anni ’50 anche Luciana Romoli, che a soli 8 anni si ribellò alle leggi razziali del 1938 e a 14 divenne staffetta partigiana. E scusate se è poco.

Non manca una puntatina negli anni ’70, per i quali si intrecciano le storie dell’attrice Monica Guerritore, scoperta giovanissima da Giorgio Strehler, che racconta un periodo di grande vivacità artistica e culturale per l’Italia post Boom economico, e quella drammatica di Letizia Lopez, sorella di Rosaria, vittima del massacro del Circeo del 1975, uno degli eventi più sanguinosi e orribili della cronaca italiana del Dopoguerra.

La chiusura è affidata a un’altra storia affatto banale – ed è la grande forza, sempre, di questo programma – ovvero quella di Elisa Marconi, una ragazza dei nostri giorni che lavora in un reparto di radio-oncologia pediatrica e che ha scelto di aiutare i bambini ad affrontare tutte le paure e le emozioni delle loro terapie. E le interviste di questa prima puntata sono curate da Olivia Bernardini, Francesca Cucci e Vincenzo Faccioli Pintozzi.

Le Ragazze 2020: come seguirle in diretta e in live streaming

Sono 6 le puntate realizzate per questa quarta stagione e saranno trasmesse in due distinte tranche da 3 ciascuna. Le prime tre, quindi, vanno in onda nel prime time del venerdì sera su Rai 3 dalle 21.15 (contro due corazzate come Tale e Quale Show e Grande Fratello Vip 5, senza dimenticare Propaganda Live e Fratelli di Crozza) e in live streaming su RaiPlay, dove poi saranno disponibili on demand.

Le Ragazze è un programma di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa prodotto da Pesci Combattenti per Rai3 ed è scritto da Cristiana Mastropietro con la direzione artistica di Riccardo Mastropietro, mentre la regia delle interviste è di Tiziano Bernardini, Jovica Nonkovic e Marcello Orlando; il produttore esecutivo Pesci Combattenti è Marianna Capelli.

Le Ragazze 2020, second screen

L’hashtag per commentare sui social il programma è #LeRagazze.