I consigli di TvBlog
Home I consigli di TvBlog L’Eredità, diciannovesimo anno messo al sicuro: il ritocco al regolamento, però, non si avverte

L’Eredità, diciannovesimo anno messo al sicuro: il ritocco al regolamento, però, non si avverte

La prima puntata della nuova edizione de L’Eredità e la recensione.

28 Settembre 2020 20:30

Dopo la rinfrescata al regolamento dell’edizione scorsa, con l’introduzione del gioco dei Paroloni e con l’inserimento del diritto di tornare nella puntata successiva a favore dei tre concorrenti del Triello, L’Eredità è tornata ad occupare il preserale di Rai 1 con un altro ritocco al rituale classico che porta alla storica Ghigliottina.

I Calci di Rigore sono stati sostituiti dalla parentesi A 2 Passi dalla Ghigliottina che altro non è che un allungamento del Triello stesso in quanto la dinamica rimane sostanzialmente identica. Come annunciato nel comunicato ufficiale, quindi, si può dire che dal Triello si passi direttamente alla Ghigliottina ma se l’obiettivo iniziale era quello di snellire la formula e renderla ulteriormente scorrevole, alla fine, il cambiamento non si è notato più di tanto. Se l’obiettivo iniziale, invece, era quello di introdurre una novità per non annoiare, i cambiamenti messi in atto l’anno scorso, comunque, erano già sufficienti, non c’era nulla di particolarmente urgente da modificare.

Per quanto riguarda la conduzione, al terzo anno, Flavio Insinna ha fatto sua L’Eredità in modo definitivo nonostante il game show in generale, inteso come genere, si conferma nelle sue corde. L’attore e conduttore romano sa dosare serietà e frivolezza: L’Eredità gli permette di non eccedere con quella retorica che ha sfoggiato spesso e volentieri in altri programmi, anche grazie al ritmo serrato del game show, con il quale Insinna si trova comunque a proprio agio con battute al volo e improvvisazioni varie.

Nel gioco finale, invece, Flavio Insinna deve ancora migliorare nel mantenere la tensione al punto giusto: la parola viene svelata sempre troppo presto. Con altri conduttori, con Carlo Conti nella fattispecie, non avveniva.

Ci sono, nonostante ciò, tutti i presupposti per dire che L’Eredità affronterà con serenità anche questo diciannovesimo anno.

L’Eredità: la diretta della prima puntata

19:55 Mario gioca per 210.000 euro. Le parole di questa sera sono Prova, Stampare, Calma, Corte e Ingresso. Il montepremi si è ridotto a 52.500. La parola di questa sera è Invito. Mario aveva scritto la parola Scena. La prima puntata della nuova edizione de L’Eredità termina qui. Fine trasmissione.

19:50 Errore anche per Marco che passa la sua eredità a Serenella, a quota 210.000 euro. Errore anche per Serenella. L’eredità ritorna a Mario che dà l’ultima risposta rimasta e va alla Ghigliottina.

19:45 Marco sceglie la domanda di Curiosità che vale 20.000 euro. Marco indovina la sua seconda risposta consecutiva. L’ultima domanda vale 30.000 euro. Terminate le domande, inizia la fase “A due passi dalla Ghigliottina”. Mario è a quota 100.000 euro: se dà due risposte esatte, va alla Ghigliottina. Mario sbaglia alla seconda domanda. Mario va a zero e passa la sua eredità a Marco che è a quota 160.000 euro.

19:40 Ha inizio il Triello. Marco sceglie la domanda di Storia che vale 20.000 euro. Mario indovina la risposta. Mario sceglie la domanda di Fantasia che vale 10.000 euro. Mario indovina ancora e sceglie la domanda di Religione che vale 10.000 euro. Mario continua la sua serie positiva. Mario sceglie la domanda di Scienza dove si cela l’Imprevisto. Mario sceglie il valore di 20.000 euro. Mario indovina ancora e sceglie la domanda di Italiano che vale 30.000 euro. È Marco ad indovinare.

19:30 Fabiana e Mario si sfidano per il terzo posto nel Triello. Fabiana è la quarta eliminata. Marco, Serenella e Mario si sfideranno al Triello.

19:25 Quarto gioco: i Paroloni. Le parole poco utilizzate di questa sera sono Olecrano e Facussa. I primi due concorrenti a conquistare il Triello sono Marco e Serenella.

19:15 Chiara e Marco a rischio eliminazione. Chiara è la terza eliminata. Il campione Marco è a quota 30.000 euro.

19:10 Ha inizio il terzo gioco, con i quattro “anni”. Ogni concorrente, ovviamente, deve associare un evento all’anno giusto. Il primo concorrente a commettere due errori è Chiara che punta il dito contro Mario.

19:05 Scalata doppia per Serenella e Luca. Luca è il secondo eliminato. Serenella è a quota 20.000 euro.

19:00 Si passa al gioco dell’Una o l’Altra. Luca è il primo a commettere due errori ed è a rischio eliminazione. Luca punta il dito contro Serenella.

18:55 Mario sceglie Marina e Chiara. Le due concorrenti si giocano l’eliminazione. Marina è la prima eliminata. Chiara è a quota 20.000 euro.

18:50 Ha inizio il gioco degli Abbinamenti. I concorrenti sono il campione Marco, Serenella, Fabiana, Marina, Mario, Chiara e Luca. Fabiana, Mario e Luca concludono gli abbinamenti.

18:45 Inizio trasmissione. Flavio Insinna dà il via alla prima puntata di questa nuova edizione. In studio, non c’è il pubblico. Flavio Insinna: “Non vedo l’ora di tornare ad abbracciarvi e a stringere le vostre mani!”.

L’Eredità: la presentazione

L’Eredità è il game show condotto da Flavio Insinna, in onda su Rai 1, tutti i giorni.

L’Eredità: le anticipazioni della prima puntata

A partire da oggi, lunedì 28 settembre 2020, tornerà L’Eredità, il game show del preserale di Rai 1, condotto da Flavio Insinna, con la partecipazione delle Professoresse, Federica Calemme, Daisy Mancini, Sara Arfaoui e Ginevra Francesca Pisani.

Tra le novità di questa diciannovesima edizione, troveremo una nuova modalità di gioco per quanto riguarda il Triello: chi vince, infatti, diventerà campione e andrà direttamente a giocarsi il montepremi alla Ghigliottina.

Le nuove puntate torneranno alla formula classica nella quale 7 concorrenti si sfideranno in diverse prove ad eliminazione, fino ad arrivare alla fase finale.

L’Eredità, programma prodotto con la collaborazione di Banijay Italia, va in onda dallo Studio 4 degli Studi Televisivi Fabrizio Frizzi, in Roma.

Le prime puntate di questa nuova edizione non vedranno la presenza del pubblico in studio, nel rispetto delle normative per contenere la diffusione da COVID-19.

L’Eredità va in onda dal 2002 e, fino ad ora, sono andate in onda circa 4400 puntate.

L’Eredità: dove vederlo

La prima puntata de L’Eredità andrà in onda oggi, a partire dalle ore 18:45, su Rai 1 .

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

L’Eredità: Second Screen

L’Eredità è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Rai Play.

La trasmissione condotta da Flavio Insinna si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale.

L’Eredità si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale di Rai 1. L’hashtag ufficiale con il quale sarà possibile commentare la puntata è #leredita.

Rai 1 ha un profilo ufficiale anche su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 18:45.