Home Notizie Il Telecane? A Maria De Filippi

Il Telecane? A Maria De Filippi

La trasmissione di RadioDue La Tv Che Balla ha assegnato il Telecane – il premio per il peggior programma televisivo dell’anno – a Amici di Maria De Filippi. Secondo posto per Buona Domenica. Terzo per Punto e a Capo. La cosa curiosa, che mi preme sottolineare è che – fatto salvo il terzo posto, assegnato

30 Aprile 2005 14:08

La trasmissione di RadioDue La Tv Che Balla ha assegnato il Telecane – il premio per il peggior programma televisivo dell’anno – a Amici di Maria De Filippi.
Secondo posto per Buona Domenica.
Terzo per Punto e a Capo.
La cosa curiosa, che mi preme sottolineare è che – fatto salvo il terzo posto, assegnato a un programma che di fatto vedono ben poche persone – i due vincitori (di moglie e marito) sono, invece, trasmissioni televisive molto seguite.
Amici ha segnato più di un record, in questa stagione televisiva. E Buona Domenica è un carrozzone che si trascina appresso i suoi fedelissimi domenicali, e anche qualcuno di più.
E’ verosimile allora pensare che il pubblico radiofonico di RadioDue sia sostanzialmente differente da quello televisivo, per il quale assegnare un antipremio simile sarebbe cosa paragonabile a un’eresia.
E’ l’eterna lotta fra la tv di qualità e quella generalista.
Chi scrive resta convinto, nel profondo dell’animo, che la tv generalista possa essere di qualità, anche se i programmi, soprattutto quelli delle reti commerciali, restano quelle cose informi che servono per collocare messaggi pubblicitari.