Home Notizie I debiti di Endemol – ITV vuole tutto?

I debiti di Endemol – ITV vuole tutto?

Mediaset e ITV per Endemol. Ma forse ITV vuole il controllo completo

pubblicato 31 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:02


Endemol è indebitata. Ed è cosa nota. Il debito ammonta a circa due miliardi di euro. Il che non è certo un bene per i tre azionisti, Mediaset, Goldman Sachs Capital Partners e Cyrte Investments (il fondo di cui fa parte anche John De Mol, fondatore di Endemol). Ieri il Telegraph ha spiegato che sarebbe in corso una trattativa con fra ITV (Independent Television, network britannico) e Mediaset per comprare Endemol.

Ma oggi, sempre il Telegraph, lascia intendere che ITV starebbe valutando anche l’ipotesi di un controllo totale su Endemol, accollandosi integralmente il debito della società di produzione internazionale.

Per il network britannico sarebbe un bel colpo e l’occasione di mettere le mani su tutti i format di proprietà intellettuale di Endemol (e, di fatto, appropriarsi di una quota parte produttiva in un congruo numero di nazioni). Bisogna vedere se agli altri azionisti la cosa può star bene: certo, essendo anche titolari di parte del debito di Endemol, non resterebbero comunque a bocca asciutta. Ma Mediaset rinuncerebbe così facilmente alle proprie ambizioni internazionali e nazionali? E De Mol è davvero disposto a farsi definitivamente da parte?