HGTV, Vado a vivere… Minicase: perché piace tanto il programma?

Ve ne abbiamo parlato anche nei giorni scorsi, si tratta di uno dei nuovi programmi di punta del canale Home & Garden TV. Vado a vivere… Minicase, già trasmesso nel 2017 anche su Real Time, è il docu-reality di HGTV che sta maggiormente appassionando i telespettatori in queste ultime settimane.

La domanda che ci siamo posti, però, è: perché? Se è vero che il popolo del web stia reagendo più che positivamente alle repliche del programma, è altrettanto vero che stiano nascendo sui social network delle vere e proprio community interamente dedicate al format, dove i fan si scrivono ogni giorno per scambiarsi pareri e opinioni sul programma. Ed è proprio così, quasi per caso, che abbiamo potuto leggere cosa molti spettatori di Vado a vivere… Minicase pensino realmente del docu-reality trasmesso da HGTV.

A fornirci alcune tra le più interessanti risposte, il gruppo intitolato “Opionioni Vado a vivere… Minicase”, nel quale troviamo un’utente, Astrid, che racconta di seguire il programma anche in streaming, prima di aggiungere:

“Si tratta di un programma davvero carino, uno dei pochi piacevoli non tanto per il contenuto ma per l’abilità, che ho sempre invidiato, di costruire una mini casa […] Ben venga quindi questo programma che fa sognare ad occhi aperti, ma dà anche spunto a qualcuno di cambiar vita o per lo meno di costruirsi una mini casa da giardino”.

C’è anche chi nel programma riesce a trovare conforto, come una nuova utente, Jim, che spiega:

“Questo programma, in famiglia, lo guardiamo per consolazione. Noi viviamo in una casa relativamente piccola per gli standard della mia zona e soprattutto io soffro molto di questa cosa. Così, guardare questi disperati che vanno a vivere in case ancora più piccole della mia è una consolazione per me, seppur magra”.

Tra i tanti, però, spunta anche qualche parere un po’ meno positivo, come quello di chi considera Vado a vivere… Minicase un programma carino ma “niente di più”, come riportato da un’altra utente, Zaffi:

“Non è uno dei miei programmi preferiti, però […] mi incuriosisce pensare che ci siano famiglie disposte a trasferirsi in abitazioni grandi quanto il mio salotto, ed io che quando sono in bagno e uno dei miei famigliari è nella stanza accanto già mi sento a disagio. La trasmissione è carina, leggera, veloce, molto chiara nelle descrizioni e arriva diritta al punto, quindi è piacevole anche per chi non ha alcuna intenzione di comprare questo tipo di casa. Insomma, è piacevole da guardare il pomeriggio, ma se fanno altro che mi interessa cambio molto volentieri canale”.