Hair, Consuelo vince la prima edizione del ‘Costantino Talent Show’

Consuelo vince la prima edizione di Hair – Sfida all’ultimo taglio: la calabrese dalla lacrima facile, ma anche quella dalla creatività più spiccata, che tante soddisfazioni ha dato a Costantino con i suoi pianti e le sue storie di vita, ha portato a casa il contratto con la Toni&Guy. Secondo, meritatissimo – a mio avviso – posto per Agostino, seguito da Maurizio e da Serena, non proprio in palla in questa finale che ha visto una prima prova a base di ‘cofane’ anni ’60, una seconda di taglio su tre gemelle omozigote (complimenti per l’idea e per l casting) e una terza, Show, riservata agli ultimi due finalisti reduci a tema ‘Africa’ con due modelle davvero stupende.

Nell’anno dell’Expo vince ‘l’albero della vita’ costruito da Consuelo sulla testa della sua modella. L’elegante acconciatura di Agostino non ha l’allure dello Show, ma solo quello della bellezza; l’eccesso di Consuelo conquista, a discapito della caduta dello specchio della sua postazione. Roba che mi domando come Costantino si sia ripreso da tanto segno di sfiga.

Comunque sia la finale, con più tempo a disposizione, ha offerto ottime occasioni a Costantino per divertirsi con la sua creatura tv. Io continuo a pensare che la sfida di hairstyling non sia il massimo per far uscire fuori tutta la potenza di Costantino, che rischia di ‘essere in gabbia’ tra phon e beccucci, tagli e acconciature. Il casting lo ha aiutato, almeno sul lato dello show: da profana non ho avuto proprio la sensazione che i concorrenti fossero ‘il meglio’ che l’hair styling amatoriale potesse offrire. Ma come sempre capita in questi format, si cerca una buona combinazione tra personaggio e talento. E dovendo avere a che fare con Costa, il personaggio ‘vince’. Luca, per dire, lo vedo bene come assistente personale di Costa in una seconda edizione.

Ma la quantità di scrittura e di idee in questo Hair non credo si sia visto prima in altri programmi analoghi: la selezione delle prove creative e soprattutto show, insieme ai gruppi di modelle scelte – dalle amiche di costa alle Drag queen, dalle Bigotte alle sosia di Madonna – sono state la vera forza dello show. Poco talent reality e molto show.

A mio avviso i concorrenti di Hair sono, in fondo, dei miracolati. Senza Costa e il suo gruppo di autori questo talent sarebbe stato davvero di una noia mortale. Ma già si pensa alla seconda stagione. “Torneremo prestissimo” dice Costa salutando giudici e pubblico. Il Costa Show, quindi, tornerà. La sfida tra parrucchieri è decisamente secondaria.

E chiudiamo col tweet di congratulazioni di Costantino a Consuelo.

 

Hair, foto della finale – 3 maggio 2015

Hair, foto della finale – 3 maggio 2015

Hair, 3 maggio 2015, finale in diretta

22,09 E alla fine in confessionale piange anche Agostino. Alla fine Costantino e i giudici sono riusciti a farlo piangere. Io mi auguro che tra Coppola e Toni&Guy un contratto lo abbia avuto anche lui.

22.08 Vince Consuelo. Le lacrime funzionano anche qui? “Lei ovviamente si commuove e quel perfido di Costa le dice: “Hai bisogno di affetto. Vai ad abbracciare ai tuoi amici!”. La #cazzimma.

22.05 E siamo al verdetto finale: il vincitore della prima edizione di Hair è… Lo si scopre aprendo delle buste dorate: solo una contiene il contratto che cambierà la vita di uno di loro.

Hair, 3 maggio 2015, finale in diretta: Prova Show, Africa

22.05 Il verdetto dopo la pubblicità.

22.02 L’albero della vita di Consuelo non entra nell’inquadratura. Ma affascina Charity. E fa tanto Expo, aggiungo io. A Vanoni non piacciono i colori, in generali. IL verdetto dopo la pubblicità.

22.02 Cade lo specchio di Consuelo.

22.01 Piace l’acconciatura e piace la tecnica di colorazione a matita, almeno a Charity: ma non è un’acconciatura Show, dice Charity.

22.00 Ma a livello di creatività devono ammettere la superiorità di Consuelo.

21.59 Al divanetto degli ex piace proprio ‘taaaanto’ l’acconciatura di Consuelo: “Quelle cose bionde sembrano le serpentine del riscaldamento”, “Ma che è, ‘na Lady Gaga africana?”.

21.58 Costantino cerca di mettere zizzania tra i due concorrenti. “Sai, Consuelo, Agostino sta rovinando il mio programma: non piange, non è fidanzato, non ha storie da raccontare…”

21.56 Costantino fa una corte spietata, divertente e palese ad Agostino, che vive a Milano con dei conquilini, ma non è fidanzato.

21.54 “Consuelo sta al suo tavolo ‘Paint your Life’…” dice Agostino. E in effetti Consuelo sta intrecciando capelli con una ‘macchina’ di sua ‘invenzione’. Anche il suo compagno Andrea è un ‘inventore e con lui convive da un anno, insieme al loro cane. “Ma sono reali o è la tua immaginazione? No, sai anche io ho una moglie e un gatto…”. Costantino non si smentisce.

21.52 Agostino invece sembra avere un’idea più ‘armoniosa’: la sua ispirazione viene dai quattro colori della bandiera dell’Unione Africana. E l’idea ai giudici piace.

21.51 Consuelo si lascia prendere la mano da una foresta selvaggia, impenetrabile, nella quale spicca un alto albero con tutti i colori delle emozioni. Vanoni cerca di ricordarle che non deve fare arte astratta, ma si parla di capelli e volto di una donna.

21.48 IL tema dell’ultima prova show è l’Africa. Ammazza e che modelle. Ispirazioni africane per i concorrenti: esotico, selvaggio e colori della terra le attese di Charty. Consuelo pesca la treccia più lunga e sceglie la modella. Hanno tre ore a disposizione per la loro acconciatura.

21.45 Sfida show tra Agostino e Consuelo per la vittoria finale. In studio gli ex concorrenti: solo Luca tifa per Consuelo. La amano tutti.

Hair, 3 maggio 2015, finale in diretta: Prova Tecnica, taglio ‘gemello’

21.43 Verdetto: in finale Agostino e Consuelo. Eliminato Maurizio, a un passo dal momento decisivo.

21.42 Armonioso quello di Consuelo, un po’ rigido quello di Maurizio. I tre giudici sono però soddisfatti: tagli diversi ma con equilibrio.

21.41 Si torna in studio per la valutazione dei tre tagli. Quello di Agostino, il primo, piace, per tecnica e asciugatura. Non perfetto, ma buono.

21.37 Maurizio parla inglese, francese, spagnolo e portoghese. Mito! E per la valutazione del taglio se ne parla dopo la pubblicità.

21.35 Alessandro consiglia a Maurizio di non ingabbiare il suo taglio; a Consuelo fa vedere come fare una buona sfilatura; Agostino non sa cosa domandare al ‘capo’.

21.33 Tutti e tre i concorrenti si ritrovano a fare un carrè alleggerito con ciuffo.

21.32 Escono i giudici ma entra il capo del ‘vincitore’, Alessandro Galetti, Art Director di Toni&Guy. Che segue passo per passo i tagli dei concorrenti sulle ‘gemelle viventi’ e potrà dare un solo consiglio ciascuno. Trova Consuelo interessante.

21.29 Si parte dalle modelle, tre gemelle omozigote di Amantea: Adriana, Benedetta e Maria Cristina. I tre finalisti hanno tre ore di tempo per un taglio tecnicamente perfetto che esalti la bellezza della modella. E con tre tele identiche non è facile.

21.28 Tecnicamente impeccabile, ma deve far uscire il suo cuore, dice Adalberto. E salutando tutti e ringraziando la famiglia, Serena piange e va via.

21.26 Passano Maurizio, Agostino e Consuelo. Serena dice addio alla possibilità di vittoria.

Hair, 3 maggio 2015, finale in diretta: Prova Creativa, il Beehive

21.25 Volume e forma giustissima per Charity; bellissimo beehive per Maurizio.

21.25 A Vanoni piace la grinta di aver ricominciato daccapo, ma Serena non ha fatto un beehive.

21.24 A Charity piace molto quello di Agostino, così come a Vanoni piace la naturalezza.

21,23 E siamo alle valutazioni. Consuelo lo ha fatto un po’ troppo a banana e un po’ troppo basso per Vanoni, ma l’insieme funziona. Modesto per Charity.

21.23 Serena monta e smonta la sua acconciatura. Stasera è proprio tesa.

21.22 Ci prova anche con Maurizio: “Sì, commuoviti. Continua così… è la finale. Cioè, i capelli sì, ma soprattutto i pianti…”.

21.20 Serena è in panico, mentre Costa cerca di far piangere Agostino in tutti i modo, anche vaporizzando acqua sui suoi occhi. “Non ti è mai morto un animale?”. Stasera la sfida è veramente una scusa per il Costa Show.

21.19 “Me la regali un’altra lacrima?” chiede Costantino a Consuelo, che gliela mette sulla scaramanzia: ha sempre pianto le altre settimane, magari ha aiutato. “Oggi non voglio piangermi addosso”, “Vabbè, peggio per te” risponde Costantino.

21.18 Girl Power per Maurizio, armonia per Serena (la parola che piace tanto a Charity), Agostino prova a stupire.

21.17 A differenza di Consuelo, nota come Lacrima Pronta, Agostino, Serena e Maurizio non sono proprio abituati a piangere: Costantino ci prova a farli sciogliere…

21.16 Nella storia della cofana si ricordano le origini e chi ancora oggi la mantiene in vita (dopo la buonanima di Amy Winehouse): Marge Simpson, Ivana Trump e Moira Orfei…

 

21,14 Entrano i giudici e si annuncia la prova creativa: un’acconciatura a scelta ma con l’obbligo di usare il beehive, l’alveare, ovvero la ‘cofana’ anni ’60. Quella che ha in testa Charity, come al solito. Il trucco? La giusta proporzione tra viso e cofana. I finalisti hanno un’ora di tempo. Mica facile.

21.13 Al termine di ogni prova un concorrente sarà eliminato: alla fine, sfida a due per la vittoria.

21.12 I quattro finalisti sono in sala, pronti a darsi battaglia: Serena, Consuelo, Maurizio e Agostino sono caldi… “Avete affrontato prove difficili, avete raccontato le vostre patetiche storie di vita…” ahahahahahah.

21.05 Finita la replica un tocco di pubblicità, quindi la solita intro, la sigla e si parte.

20.45 Su Real Time va in onda la replica della semifinale, giusto per entrare nel clima della finalissima.

Hair | Puntata 3 maggio 2015 | Anticipazioni finale

Hair – Sfida all’ultimo taglio giunge alla conclusione questa sera, domenica 3 maggio, sotto l’occhio vigile di Costantino della Gherardesca. E’ tempo di finale per i quattro concorrenti ancora in gara – Consuelo, Serena, Maurizio e Agostino – impegnati nelle prove decisive che porteranno all’elezione del Miglior Parrucchiere Amatoriale d’Italia, un contratto con la Toni&Guy e la card “Academy Member Club Aldo Coppola”. A decidere chi sarà il vincitore Charity Cheah, co-fondatrice in Italia della catena Toni&Guy, e Adalberto Vanoni, direttore artistico di Aldo Coppola.

Hair – Sfida all’ultimo taglio | 3 maggio 2015 | Le prove

Anche nella finalissima i concorrenti dovranno affrontare tre prove prima di arrivare alla finalissima, che riguarderà solo due dei quattro finalisti.

Tutti però dovranno mettersi alla prova con la Sfida Creativa: dovranno realizzare un’acconciatura con il beehive, la classica cofana cotonata anni ’60 (che a molti ricorderà anche Kiss Me Licia, nonché Andrea e Giuliano…). Al termine della prova, primo eliminato

Per la prova Tecnica, invece, i tre finalisti reduci dovranno pettinare tre gemelle omozigoti, cercando di distinguersi tecnicamente, creando acconciatura originali. Alla fine un altro eliminato e sfida finale a due.

La terza prova, quella Show, sarà svelata solo durante la puntata. Ai due saranno infine consegnate due buste d’oro: solo una conterrà il contratto destinato al vincitore.

Hair – Sfida all’ultimo taglio | Come seguirlo in tv e in streaming

Hair va in onda ogni domenica alle 21.10 su Real Time (DTT, 31; Sky, 131, 132 e in HD; TivùSat, 31). Non c’è possibilità di seguire la puntata in prima tv in live streaming, ma clip ed estratti sono disponibili sul RealTimeVideo.

Hair – Sfida all’ultimo taglio | Second Screen

Hair è su Facebook ospitato dalla pagina ufficiale di Real Time, così come su Twitter bisogna seguire @realtimetvit. Consigliamo un passaggio anche su @CdGherardesca che peraltro si fa vedere su Persicope live durante la pubblicità. L’hashtag è #Hair.