Giorno della Memoria 2022, la programmazione: film, documentari, speciali

Giorno della Memoria 2022, tutti gli appuntamenti televisivi nella giornata dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria 2022, la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Anche quest’anno, saranno molti gli appuntamenti televisivi, sulla tv lineare, sui canali tematici e sulle piattaforme, per ricordare la Shoah, il genocidio perpetrato dalla Germania nazista nei riguardi del popolo ebraico.

Giorno della Memoria 2022: Rai

Su Rai 2, alle ore 23:30, andrà in onda il docu-film Le donne nei lager nazisti, con Paola Perego alla conduzione: 90 minuti di storie e di testimonianze delle sopravvissute Sultana Razon, Edith Bruck e le sorelle Bucci. Sarà presente anche Sami Modiano, che dipingerà un ritratto della sorella Lucia, morta ad Auschwitz.

Su Rai 3, invece, alle ore 15:25, andrà in onda La Grande Storia che, in occasione della Giornata della Memoria, racconterà la storia del campo di concentramento di Theresienstadt/Terezin.

Su Rai Premium, a partire dalle ore 23:35, andrà in onda il film Mi ricordo Anna Frank, diretto da Alberto Negrin con Rosabell Laurenti Sellers, Emilio Solfrizzi, Moni Ovadia, Szurdi Panna, Jaszberenyi Gabor e Meses Gaspar, pellicola tratta dall’omonimo libro di Alison Leslie Gold, con le musiche del Premio Oscar Ennio Morricone.

Su Rai Movie, invece, andranno in onda tre film: alle ore 14:20 andrà in onda L’oro di Roma, classico di Carlo Lizzani ambientato nella Roma occupata del 1944; in prima serata, alle ore 21:10, andrà in onda Lo Stato contro Fritz Bauer, film del 2015 diretto da Lars Kraume; a seguire, andrà in onda Mr. Klein, diretto da Joseph Losey e scritto da Franco Solinas, con Alain Delon.

Rai Gulp, invece, ricorderà la persecuzione della comunità ebraica di Venezia con Come Foglie al Vento, produzione originale Rai Ragazzi realizzata da Caterina De Mata, che andrà alle ore 11:15 e alle ore 19, già disponibile anche su RaiPlay. Alle ore 19:15, invece, andrà in onda il film d’animazione La Stella di Andra e Tati, basato sulla storia vera delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate a 4 e 6 anni e sopravvissute ad Auschwitz. RaiPlay distribuirà La Stella di Andra e Tati dal 24 al 30 gennaio in tutto il mondo. Il film sarà distribuito in Germania con sottotitoli in tedesco, iniziativa che vede la collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Colonia.

Su Rai Storia, invece, alle ore 21:10, andrà in onda lo speciale Disegni dall’Olocausto, dedicato ai 30.000 disegni e schizzi realizzati dai deportati di nascosto nei lager, mentre alle ore 22:10 andrà in onda Schindler. La vera storia, documentario dell’83 dedicato ad Oskar Schindler, l’uomo che salvò migliaia di ebrei.

Su Rai 5, alle ore 21:15, andrà in onda Cronache dalla Shoah, scritto da Giuseppe Manfridi, con Manuele Morgese.

Rai Teche, invece, proporrà su RaiPlay lo storico sceneggiato del 1982, Storia d’amore e d’amicizia, disponibile dal 27 gennaio.

Giorno della Memoria 2022: Mediaset

In seconda serata, su Canale 5, andrà in onda lo speciale Tg5 dal titolo, Racconta anche per noi, a cura di Claudio Fico e realizzato da Roberto Olla, con le testimonianze inedite di Edith Bruck e Sami Modiano, catturati dai nazisti quando erano appena ragazzi. Il titolo fa riferimento alle parole che ricevettero dagli altri deportati, ormai ridotti a scheletri a causa del lavoro massacrante (“Se sopravvivi racconta anche per noi”).

Rete 4, invece, chiuderà un ciclo di film che ha avuto inizio lo scorso 22 gennaio, andati in onda in prima serata, seconda serata e in daytime. Il 27 gennaio, in daytime, andrà in onda La 25a ora, film del 1967 diretto da Henri Verneuil, con Anthony Quinn, Virna Lisi, Serge Reggiani.

Su Focus, il 27 gennaio, alle ore 21:15, in prima visione assoluta, andrà in onda Nicholas Winton: l’uomo cha salvò 669 bambini. A seguire, alle ore 22:15, sarà la volta di L’orrore di Natzweiler-Struthof – Storia di un campo nazista. Il 30 gennaio, invece, alle ore 16:15, andrà in onda Le donne di Ravensbrück mentre alle ore 17:15, andrà in onda Karl Plagge: il nazista che salvò gli ebrei.

Giorno della Memoria 2022: La7

Su La7, giovedì 27 gennaio, Tiziana Panella presenterà Il Diario di Anna Frank – La Sorella Segreta, in onda dalle ore 16:40.

Giorno della Memoria: History Channel

History Channel (canale 411 di Sky) dedicherà 4 serate speciali alla Shoah.

Giovedì 27 gennaio 2022, alle ore 21, andrà in onda 24 ore ad Auschwitz, racconto di quella che era una giornata tipo nella “fabbrica della morte”.

Venerdì 28 gennaio, sempre alle ore 21, sarà la volta del film Sindrome K – Il virus che salvò gli ebrei, che racconta un episodio di luce nella vicenda degli ebrei romani dopo il rastrellamento del ghetto nel ’43.

Da giovedì 27 a sabato 29 gennaio, alle ore 21:50, andrà in onda la serie Gli schiavi di Hitler, serie di documentari dedicata al sistema di lavoro forzato organizzato dal regime nazista.

La programmazione si chiuderà con Diario di un nazista buono, domenica 30 gennaio alle ore 21:50, film che racconta la storia di Wilm Hosenfeld.

Giorno della Memoria: ITsART

In occasione del giorno della Memoria, la piattaforma ITsART proporrà una selezione di titoli tra musica, teatro e documentari.

I titoli disponibili sono Concerto per il giorno della memoria, del Coro del Teatro Regio di Torino diretto da Andrea Secchi, Nonostante Auschwitz… vince la vita, omaggio teatrale alla senatrice Liliana Segre; una testimonianza di Segre è presente anche in Fratelli d’Italia? Un film per tramandare la storia, documentario con la partecipazione di Gioele Dix; un altro titolo è il documentario Testimoni dei Testimoni, ispirato alla mostra allestita nel 2019, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, su un gruppo di studenti che ha deciso di trasmettere la memoria dei sopravvissuti ai campi di sterminio; sarà disponibile anche Dal ritorno di Giovanni Cioni, che racconta la terribile esperienza di Silvano Lippi.