Home Notizie Giancarlo Leone – Lorenza Lei sui social network non aveva intento censorio

Giancarlo Leone – Lorenza Lei sui social network non aveva intento censorio

Su Twitter, il direttore dell’intrattenimento Rai, precisa una serie di cose a proposito della circolare interna Rai che ieri aveva suscitato enormi polemiche.

pubblicato 12 Giugno 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:06


Giancarlo Leone, su Twitter, conferma l’interpretazione che vi offrivamo ieri sera – citando il codice etico della Rai e la precisazione di Viale Mazzini – a proposito della circolare di Lorenza Lei. Lo fa con una serie di Tweet che, messi insieme, recitano così:

Che sui social network debbano essere evitate dichiarazioni improprie (quando lesive dell’Azienda per la quale si lavora) è però giusto. L’importante è dialogare su Twitter offrendo spunti personali e, se possibile, far capire meglio il sistema tv e i suoi funzionamenti.
Per gli operatori del settore (Rai in questo caso) Twitter è anche un importante osservatorio per capire gusti, necessità e critiche.
Twitter è luogo di scambio di informazioni e di confronto di opinioni. La comunicazione interna Rai non è contro. Ecco perché continuo.

Per tutti questi motivi ritengo che la comunicazione interna firmata dal DG Rai non abbia alcun intento censorio.

In verità, la precisazione di Leone arriva dopo che lui stesso aveva ironizzato sulla cosa con Andrea Vianello.

Tutto condivisibile, comunque, quel che scrive il direttore intrattenimento. Sia sull’opportunità che offre Twitter sia sulle modalità con cui lo si può utilizzare per il confronto fra addetti ai lavori e pubblico.

Quando poi – aggiungo io – si prenderanno anche posizioni nei confronti di coloro (mica solo uno, come dimostra la storia di TvBlog) che lo utilizzano per dare del coglione a chi muove critiche, per scatenare i propri fan contro qualcun altro, per imporre la propria visione del mondo televisivo senza ammettere che qualcuno possa pensarla diversamente, per dire agli altri lei non sa chi sono io, allora sarà tutto perfetto.