Home Festival di Venezia 2016 in tv su Rai, Mediaset, Sky e Paramount Channel

Festival di Venezia 2016 in tv su Rai, Mediaset, Sky e Paramount Channel

Tutti i programmi che raccontano il Festival di Venezia 2016 in tv.

pubblicato 31 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:55

Festival di Venezia 2016: da oggi fino a sabato 10 settembre 2016 si terrà al Lido di Venezia la settantatreesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. L’evento dedicato alla Settima Arte più importante d’Italia (nonché uno dei principali al mondo) sarà raccontato quotidianamente in televisione da Rai, Mediaset, Sky e Paramount Channel. Ecco come.

Festival di Venezia 2016 su Rai 1

Su Raiuno sono previsti ampi spazi dedicati alla Mostra del Cinema all’interno de La vita in diretta, Unomattina e Il cinematografo (per l’occasione in onda tutti i giorni da Venezia, con collegamenti e ospiti in studio a Roma e Venezia).

Festival di Venezia 2016 su Rai 2

Raidue offre ai suoi telespettatori due speciali Stracult l’8 e il 9 settembre, con interviste a registi e star presenti al Lido (già annunciati Dalila Di Lazzaro, Martine Brochard, Cinzia De Carolis, Beryl Cunningham e Gabriele Muccino) realizzate da Fabrizio Biggio e Marcio Giusti.

Festival di Venezia 2016 su Rai 3

Raitre, Media Partner della mostra, propone già dal 29 agosto Blob (ore 20.00) che omaggia quotidianamente il Leone d’Oro alla Carriera Jean Paul Belmondo e che usufruisce di contenuti ad hoc realizzati per Blob da altri programmi presenti al Lido. Da oggi, ogni sera alle 20.10, va in onda Roar – Un giorno da leone, un programma di Edoardo Camurri e Paolo Villaggio che gioca attraverso quiz e con l’ausilio delle teche Rai con la memoria delle passate edizioni della mostra (ogni giorno giocano due star italiane o straniere presenti al Festival con le loro opere). Dal 2 all’11 settembre in nottata, Fuori orario sarà dedicato al ciclo “Venezia, il cinema: fondamenta degli invisibili” e trasmetterà in prima visione tre lungometraggi e due cortometraggi.

Festival di Venezia 2016 su Rai Movie

Rai Movie, media partner della Mostra, trasmetterà in diretta la cerimonia d’apertura e quella di chiusura della manifestazione; inaugura la rubrica Venezia Daily, 15 minuti di cronaca degli avvenimenti della giornata con interviste ai protagonisti, approfondimenti sulle sezioni della mostra; in seconda serata trasmette film delle passate edizioni del Festival (The Others di Alejandro Amenabar), A Single Man, Zoran Il mio nome scemo, Black Dahlia (di Brian de Palma), Pietà di Kim Ki-duk. L’tto e il nove settembre per onorare i registi scomparsi di recente, Michael Cimino e Abbas Kiarostami, saranno proposti Il siciliano e Copia Conforme.

Festival di Venezia 2016 su Rai News 24

La rete all news della Rai copre l’evento con dirette, servizi e approfondimenti a partire dalle 7.40 (Francesco Gatti e Roberto Vicaretti danno una prima panoramica della giornata); le rubriche di cultura e spettacolo Week end al cinema (di Stefano Masi) e Tuttifrutti (di Laura Squillaci) saranno dedicate al Festival.

Festival di Venezia 2016 su Iris

Dal primo al dieci settembre, dopo il film in prime time va in onda la rubrica Il ruggito del leone, dove Tatti Sanguineti commenta senza filtri le opere al centro della Mostra. Il pomeriggio alle 17.00 i telespettatori torna Note di Ciema a Venezia, a cura di Anna Praderio, uno spazio d’approfondimento con interviste a tutte le star del Lido (Natalie Portman, Emma Stone, Ryan Gosling, Naomi Watts, Liev Schreiber, Tom Ford, Amy Adams, Kim Basinger, Jake Gyllenhaal, Alicia Vikanter, Michael Fassbender, John Landis, Mel Gibson, Naomi Campbell, Courtney Love, Franca Sozzani, Wim Wenders, Roan Johnson, Margherita Buy, Monica Bellucci, Emir Kusturica, Gabriele Muccino, Paolo Sorrentino, Jude Law, Silvio Orlando, Diane Keaton, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Chris Meledandri, James Franco, Giuseppe Piccioni, Jean Paul Belmondo, Jane Fonda, François Ozon, Terrence Malick, Brad Pitt, Cate Blanchett, Rocco Siffredi). Gli altri appuntamenti sono: il 3 settembre alle 18.00 Adesso Cinema! con Marta Perego che racconta il lato glamour della manifestazione; dall’1 all’8 settembre alle 19.00 Tamara Donà conduce il magazine Venice Lounge; il 14 settembre alle 17 va in onda uno speciale con il meglio del settantatreesimo festival di Venezia.

venezia-sky-cinema.jpg

Festival di Venezia 2016 su Sky Cinema

Dal 31 agosto al 10 settembre, in prima e seconda serata Sky Cinema Cult proporrà una rassegna dei film premiati nelle edizioni precedenti. Tra i titoli: Mr. Nobody, Lontano dal paradiso – Far from heaven, Anomalisa, Pranzo di Ferragosto, Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, Joe, Arrivederci Ragazzi, Prosciutto prosciutto, Ferro 3 La casa vuota, Zotoichi, Hungry Hearts, Non essere cattivo, L’uomo delle stelle). Altri appuntamenti: Sky a Venezia e Sky Cine News (Sky Cinema 1 HD).

Festival di Venezia 2016 su Paramount Channel

Il canale di intrattenimento Viacom, 27 del digitale terrestre, racconta il Festival di Venezia 2016 attraverso tre speciali: mercoledì 31 agosto va in onda uno speciale dedicato ai film da non perdere tra quelli in concorso e non, con immagini e trailer; sabato 3 settembre e sabato 10 settembre alle 21.00 Riccardo Trombetta ci guida nel dietro le quinte del Festival.

IrisRai 1