Con l’aiuto del cielo: seconda puntata, cast, trama e dove vedere la nuova serie tv di Canale 5

La polizotta Elli inizia a collaborare nelle sue indagini con il novizio Clement, che ha visto il mondo solo sui libri

Prendete una poliziotta ed un novizio cresciuto in un convento. Metteteci qualche indagine da risolvere, una vita privata turbolenta ed un mistero legato al passato: otterrete Con l’aiuto del cielo, la nuova serie tv franco-belga proposta da Canale 5, che mette al centro due protagonisti che più diversi non si può. Vi abbiamo incuriosito? Allora proseguite nella lettura!

Con l’aiuto del cielo, puntate

Seconda puntata, 29 novembre 2022

“Bibbia chiusa”
Clement continua cercare i propri genitori e a dare una spiegazione alla misteriosa chiave trovata nel suo pannolino da Mathias; viene chiamato come nuovo esperto di psico-criminologia, ma Elli all’inizio non sembra gradire la sua presenza e soprattutto il suo approccio “poco professionale”. La presenza di Clement nella squadra si rivela determinante in un caso di omicidio avvenuto all’interno di un tempio protestante. Nel frattempo Alex, stanco del comportamento di Elli che non vuole impegnarsi in una relazione, chiede il trasferimento a Lione.

Prima puntata, 22 novembre 2022

“Elli e Clement”
Il capitano di polizia Elli Taleb, col suo vice Franck Gallo, lascia Montpellier per raggiungere un monastero nella quiete della campagna occitana. Ma non è una crisi mistica che spinge i due in quel luogo: un anziano frate è stato pugnalato con furiosa violenza durante le preghiere delle quattro del mattino. È in questo modo che Elli conosce Clement, un novizio, trovato da bambino dall’economo del convento, e cresciuto tra frati e canti gregoriani. Oggi ha trentatré anni, è arguto, colto, con uno spiccato fiuto per le indagini. Una volta uscito dalla rosa dei sospettati, si rivelerà un valido aiuto per il capitano Taleb, in questa e nelle prossime investigazioni. Ma si conquisterà un posto anche nell’affetto della colorata famiglia di Elli, costituita da lei e dalle tre sorelle minori. Intricato lo sviluppo del caso, tutti sembrano nascondere qualcosa, tutti sono possibili colpevoli, tranne quello vero, che si scoprirà alla fine, secondo tradizione.

Con l’aiuto del cielo, quando va in onda?

La nuova serie tv viene proposta da Canale 5 a partire da martedì 22 novembre, alle 21:20 circa. La serie andrà quindi in onda anche nelle settimane successive nella serata del martedì.

Con l’aiuto del cielo, trama

Elli Taleb (Sabrina Ouazani), capitano di Polizia a Montpellier, mentre cerca di risolvere un caso all’interno di un monastero nella campagna occitana fa la conoscenza del novizio Clement (Mathieu Spinosi), giovane 33enne allevato dai frati e che conosce il mondo solo tramite i libri che ha letto.

I due si rivelano essere una coppia molto affiatata per quanto riguarda i casi che dovranno risolvere, nonostante siano molto differenti l’una dall’altro. Elli è atea e nel tempo libero si occupa delle tre sorelle che cresce da sola; Clement è colto, arguto ed ha fiuto per le indagini, ma è anche segnato da un mistero legato al suo passato: non sa, infatti, chi siano i suoi genitori e come mai sia stato lasciato in un convento.

Con l’aiuto del cielo, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della prima stagione della serie sono sei, ciascuno della durata di 90 minuti, come un film-tv. Canale 5 li manda quindi in onda uno a settimana, per sei prime serate: il finale della prima stagione è previsto per il 27 dicembre.

Con l’aiuto del cielo, il cast

Il cast è guidato dalla giovane coppia formata da Sabrina Ouazani e da Mathieu Spinosi. “Mi è piaciuto molto lavorare con Sabrina, un’attrice incredibile e generosa, una persona di grande profondità e sensibilità”, racconta Spinosi. “Il rapporto che s’instaura tra i due personaggi è davvero vincente: l’uno l’opposto dell’altro, ma complementari. Lei è la Terra e lui il Cielo”. “Il personaggio di Elli è singolare, informale, impaziente e forte”, aggiunge Ouazani. “Sa cosa vuole e raggiunge i suoi obiettivi. Ma l’incontro con Clément sconvolgerà le vite di entrambi”.

Sabrina Ouazani: Capitano Elli Taleb
Mathieu Spinosi: Frate Clement
Jérôme Robart: Tenente Frank Gallois
Christian Rauth: Mathias
Myriam el Ghali-Lang: Bérénice
Siham Falhoune: Maryam
Kélia Millera: Noémie

Con l’aiuto del cielo, dov’è stato girato?

Molto suggestive le location della serie, che è stata girata a Montpellier (da dove arriva la protagonista), Brissac, Roquedur, Saint-Julien-de-la-Nef, Sauve e Villeveyrac. La prima stagione è andata in onda in Belgio su La Une nel 2019 e nel 2020 in Svizzera su Rts Un e su France3. È una co-produzione Mother Production, France Télévisions, Versus Production e RTBF. Il titolo originale è Prière d’enquêter, ovvero “Si prega di indagare”.

Con l’aiuto del cielo 2 si farà?

Sì, Con l’aiuto del cielo è già stato rinnovato per una seconda stagione, che però è composta da soli due episodi, andati in onda in Francia nel giugno 2022.

Con l’aiuto del cielo su Mediaset Infinity

Oltre che durante la messa in onda televisiva, la serie tv è disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie.