Christian 2: anticipazioni ultima puntata, cast, trama e come vedere la seconda stagione

Christian, accettato il suo dono, deve decidere cosa vuole diventare: le sorti della Città-Palazzo dipendono da lui

Di Paolo Sutera  

Di conti in sospeso, nella Città-Palazzo, ce ne sono ancora molti. Ecco perché Christian 2, seconda stagione della serie tv Original di Sky Italia, è più che necessaria: dopo il finale apertissimo della prima stagione, il pubblico vuole sapere quali saranno le prossime mosse del protagonista interpretato da Edoardo Pesce, ora che ha pienamente accettato il suo dono. Non riuscite ad aspettare? Proseguite nella lettura!

Christian 2, puntate

Terza puntata, 7 aprile 2023

Quinto episodio
Tenere in mano le redini di una situazione ormai fuori controllo diventa sempre più difficile per Christian, che fronteggia la guerra intestina in corso a Città – Palazzo con i pochi mezzi che gli sono rimasti. Mentre gli Amici di Christian in modo grottesco pattugliano le strade, difendendo un regno sempre più fragile, Matteo continua la sua opera e sceglie Rachele come prossimo obiettivo.

Sesto episodio
È il momento di fare i conti con il bene e il male, con il Biondo e la Nera, con la violenza e il compromesso. Nessuno sembra pronto ad affrontare le conseguenze di quella che ormai è diventata una lotta divina. Saranno Christian e Matteo a doversi fronteggiare in un ultimo scontro, fra loro e con sé stessi, per ritrovare la via e capire finalmente quale davvero sia la volontà di un Dio che sembra aver ormai abbandonato Città-Palazzo.

Seconda puntata, 31 marzo 2023

Terzo episodio
Senza lo spaccio, serve qualcosa per rilanciare l’economia del quartiere. Davide propone di chiedere soldi a un latitante malato in cambio di una miracolosa guarigione, ma Christian rifiuta. Alla fine Christian compie un nuovo miracolo: moltiplica l’oro. Una sera, Stefanuccio muore dopo aver trangugiato cibo e Christian non riesce a salvarlo. La gola, il primo dei sette peccati capitali, ha mietuto una vittima ed è stato proprio Matteo ad instillare il peccato.

Quarto episodio
Quattro mesi dopo, Città-Palazzo è diventata un regno utopico ma Christian non riesce a dimenticare la morte di Stefanuccio. Guidato dalla Nera, Matteo instilla i sette peccati capitali. Michela cade vittima della lussuria e fonda gli “Amici di Christian”, un gruppo di fanatici, mentre le vittime dell’avarizia seminano il caos. Christian si serve di Michela e dei suoi per monitorare le strade. Il rapporto tra Matteo ed Esther si intensifica.

Prima puntata, 24 marzo 2023

Primo episodio
Lino è morto, Città Palazzo è nel caos. I clan cominciano una lotta per il potere e Christian è inerme. Rachele è alle prese con una forza che le impedisce di allontanarsi da lui, mentre Michela tiene prigioniero Davide. Matteo si lega a Esther, un’abitante di Città-Palazzo. Mentre Christian riuscirà ad imporsi come nuovo leader, Matteo dovrà coprire l’omicidio di Padre Klaus per mano del figlio, aiutato da una misteriosa donna: la Nera.

Secondo episodio
Il Biondo invita Christian a creare il suo regno a Città-Palazzo. Con l’aiuto di Rachele e di Matteo, Christian capisce che per rivoluzionare il quartiere deve eliminare lo spaccio. Capiamo che Matteo non è a Città-Palazzo per caso: la Nera è venuta da lui per contrastare i piani del Biondo e l’ascesa di Christian, e per farlo le serve che Matteo diventi il suo paladino.

Christian 2, la trama

Il boss Lino (Giordano De Plano) è morto e Città-Palazzo ha bisogno di un nuovo re: per Christian (Edoardo Pesce) arriva il momento di prendere coscienza del proprio dono e costruire il regno predetto dal Biondo (Giulio Beranek), diventando punto di riferimento di un’intera comunità, colui che compie scelte che andranno a influire sulla vita di tutti. Matteo (Claudio Santamaria), intanto, si trova davanti ad un’ardua scelta, quella di schierarsi contro il salvatore di suo figlio, cedendo alla tentazione di giocare per sé. Al suo fianco infatti arriva la Nera (Laura Morante), un essere divino determinato ad ostacolare i piani del Biondo. Ma in questo mistico, magico gioco di potere fra santi e demoni, nessuno può anche solo immaginare che forma assumerà, tra le mura di Città-Palazzo, la lotta per la libertà.

Christian 2, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della seconda stagione sono sei, come quelli della prima, ciascuno della durata di circa cinquanta minuti ed in onda al ritmo di due per volta per tre settimane. Il finale di stagione, quindi, va in onda il 7 aprile.

Quando esce Christian 2?

La data di uscita della seconda stagione di Christian è stata fissata per venerdì 24 marzo 2023. La serie torna quindi in onda poco più di un anno dopo la fine della prima stagione.

Christian 2, le prime immagini

Il 17 giugno 2022 Sky ha annunciato che le riprese della seconda stagione di Christian sono già in corso. Lo fa con una clip (che vedete in alto) che mostra il backstage dei nuovi episodi, e con una serie di foto sempre dal set della nuova stagione.

Christian, com’è finita la prima stagione?

Nel finale della prima stagione, Italia (Lina Sastri), madre di Christian, viene uccisa da Lino (Giordano De Plano), il boss della Città-Palazzo: la donna -la cui guarigione è uno dei miracoli del protagonista- è colpevole di aver accusato pubblicamente, durante una Messa, i crimini messi in atto dall’uomo.

Ma Lino non ha finito qui: una volta rientrato a casa Christian, spara anche a quest’ultimo. Non sa, però, che Christian è finito in una sorta di limbo tra la vita e la morte, in cui fa la conoscenza del Biondo (Giulio Beranek). Davanti ai preparativi di una “paradisiaca” carbonara, questo gli dice che la sua missione sulla Terra non è finita: deve tornare in vita e dare il via al suo Regno.

Così è: Christian si risveglia, ma il suo Regno non inizia propria con il piede giusto. Rintracciato Lino, questo resta così stupito del fatto di rivederlo che gli chiede perdono per tutto. Christian lo abbraccia, ma solo per fargli credere di averlo perdonato, quando in realtà sta per ucciderlo e gettarlo da palazzo in cui si sono incontrati, rendendo pubblica la fine della sua era.

E mentre Matteo (Claudio Santamaria) trova in Christian l’artefice del miracolo che ha sempre cercato, ovvero la guarigione della malattia agli occhi del figlio, scopriamo che dopo la sua nascita Padre Klaus (Ivan Franek) si era subito messo sulle tracce di Christian, il cui dono potrebbe renderlo un salvatore ma anche l’Anticristo. Tocca solo a Christian decidere chi vuole diventare.

Christian 2, il cast

© Lucia Iuorio

Nella seconda stagione ritroviamo gran parte del cast della prima: da segnalare, in quanto usciti di scena i loro personaggi, la mancanza di Lina Sastri e di Giordano De Plano, ma non è detto che non possano comparire in qualche flashback.

Edoardo Pesce è Christian
Claudio Santamaria è Matteo
Silvia D’Amico è Rachele
Giulio Beranek è il Biondo
Ivan Franek è Padre Klaus
Antonio Bannò è Davide
Francesco Colella è Tomei
Gabriel Montesi è Penna
Romana Maggiora Vergano è Michele

I nuovi personaggi

Camilla Filippi è Esther: nessuno, in tutta Città-Palazzo, sembra averla mai vista. Esther infatti vive da vera outsider tra gli outsider, in un appartamento diroccato e senza alcun apparente legame con le dinamiche del quartiere. Sarà Matteo ad intercettarla e a stringere con lei un legame sempre più profondo, destinato a cambiargli la vita. Ma la posta in gioco per Esther è molto più alta di quanto Matteo possa immaginare.

Laura Morante è la Nera: insieme al Biondo rappresenta una concezione dualistica della divinità che incarna in sé sia il bene che il male. Una visione per cui solo l’equilibrio tra Bene e Male permette la vita. Amici e nemici, amanti, opposti, eppure essenziali l’uno all’altra: il Biondo e la Nera sono due divinità complementari che da secoli si sfidano a colpi di guerre, epidemie e rivoluzioni, mettendo in campo i loro campioni migliori. Rimane solo da chiedersi chi sarà, tra i due, il vincitore a Città Palazzo.

Christian 2, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della seconda stagione sono sei, ciascuno della durata di circa cinquanta minuti, come la prima stagione. Sky manda in onda gli episodi due per volta, per tre prime serate ed altrettante settimane.

Christian 2, regia e sceneggiatori

© Lucia Iuorio

La seconda stagione è interamente diretta da Stefano Lodovichi, che ha anche girato gli episodi della prima stagione, con Roberto Saku Cinardi (a cui va attribuita l’idea della serie). Lodovichi è anche produttore creativo della serie e sceneggiatore con Valerio Cilio, Patrizia Dellea e Valentina Piersanti. A produrre Sky e Lucky Red in collaborazione con Newen Connect, anche distributore internazionale della serie.

Christian 2, dov’è stato girato?

Le location della seconda stagione, così come della prima, sono a Roma. Il set è stato aperto a giugno 2021.

Christian 2, la graphic novel

La serie tv è liberamente ispirata alla graphic novel “Stigmate” di Lorenzo Mattotti e Claudio Piersanti (edita da Logos Edizioni).

Christian 2 su NOW

E’ possibile vedere la seconda stagione di Christian oltre che durante la messa in onda su Sky, anche su Sky Go per gli abbonati alla pay tv e su Now, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.