Home Champions League, Finale Uefa 28 maggio 2016 | Diretta su Canale 5 e su Premium in 4K | Info | Video

Champions League, Finale Uefa 28 maggio 2016 | Diretta su Canale 5 e su Premium in 4K | Info | Video

Calcio, Finale “Uefa Champions League” sabato 28 maggio allo Stadio San Siro: diretta su Canale 5 alle 20.45 e dal 26 maggio maratona su Premium (con partita visibile in Ultra HD 4K).

pubblicato 26 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:23

Sabato 28 maggio 2016 si disputerà la Finale di Champions League a Milano –Stadio San Siro– e sarà possibile seguire la partita Real Madrid- Atletico Madrid in diverse opzioni. Oltre alla visione in chiaro e in HD su Canale 5 -con la telecronaca di Sandro Piccinini e Antonio Di Gennaro- sarà possibile seguirla anche in 4k, esclusiva Premium e a cura di Pierluigi Pardo e Aldo Serena. Inoltre, sempre per gli abbonati, ci saranno diverse possibilità alternative, a partire dalle 6 postazioni: la base a Cologno Monzese, uno studio/hospitality in Piazza Duomo e le postazioni al Castello Sforzesco, San Siro, aeroporti e hotel che ospiteranno Atletico e Real Madrid. Si parte dalle 7 di mattina con la Rassegna Premium e si continua fino a 00.30 (17 ore di diretta al giorno) a partire dal 26 maggio. I fan della Champions League potranno contare su 12 edizioni Tg “Premium Sport News”, “Casa Premium”, “You Champions” e “Sognando le Champions”. Al termine di queste giornate infuocate (compreso il day after di domenica 29 maggio), saranno 60 le ore di diretta dedicate all’evento sportivo. Molti opinionisti ospiti e anche collegamenti con glorie sportive come Ronaldo, David, Materazzi, Cannavaro, Ronalddinho, Figo, Maldini e Totti.

In occasione della finale di sabato 28 maggio, ci sarà un doppio studio (oltre ai presidi in Duomo e al Santiago Bernabeu di Madrid): la “Premium Arena” a Cologno Monzese e uno studio a San Siro. Doppia anche la telecronaca, come già anticipato prima, sua su Premium Sport Hd che su Canale 5 Hd.

Inoltre, come già anticipato dai cugini di Soundsblog, ospite della finale sarà la star internazionale Alicia Keys. Non sarà sola, però. Presente a San Siro anche Andrea Bocelli che canterà durante l’ingresso dei giocatori in campo, in occasione della line up.

Proprio oggi, giovedì 26 maggio, abbiamo potuto visitare lo Stadio San Siro ed ecco alcuni dati tecnici che stanno alla base di questo evento sportivo e che forse non sapevate:

– 43 telecamere in uso
– Una spidercam
– 9 regie
– 80 postazioni di commento
– oltre 30 km di cavi e un tv compound di 13.000 mq per 100 mezzi tv e 1400 addetti
– Riprese dell’evento attraverso un elicottero (pilotato dall’ex ciclista Gianni Bugno) e due moto

L’arrivo a San Siro pone davanti agli occhi un sforzo non indifferente. E’ una sorta di piccola cittadina in continuo movimento, tra definizione degli ultimi dettagli e l’aria d’attesa di un grande evento. C’è chi, turista, si aggira all’esterno, ammirando le scritte che incorniciano lo stadio “Uefa Champions League”. All’interno, è tutto pronto per ospitare la finale Real Madrid- Atletico Madrid. Lo sguardo si perde nel vuoto di un luogo che, fra circa 48 ore, sarà affollato di tifosi, giornalisti, cameraman, giocatori e futuri vincitori.

Non è mancata la possibilità di un viaggio in anteprima nel “tempio del calcio”, guidati da Gianluca Festa, Responsabile Produzioni sportive esterne di Mediaset Premium, che ha mostrato concretamente quello che significa gestire una finale del genere, un evento che, dall’organizzazione, ha necessitato di circa 15 mesi di pianificazione e lavori. Fa un certo effetto pensare -in questo caso alla finale della Champions League- a quanto lavoro ci sia in piedi per un evento dal richiamo mondiale che si consumerà in alcune ore ma che è grado di attirare fiumane di spettatori e fan da diversi Paesi del mondo. E’ la magia febbrile della passione per lo sport, dell’ultimo atto di una serie di sfide che si concluderà con un trofeo da alzare verso il cielo.

Infine, sempre questo pomeriggio, intorno alle 14,30, in Piazza Duomo a Milano, il Conservatorio ha voluto omaggiare la finale di sabato con un flash mob che potete recuperare qui sotto.

Appuntamento a sabato sera con la diretta su Canale 5 o in 4k per i clienti Premium.

Mediaset Infinity