Analisi Auditel – La Mattina d’estate fra l’Uno il Cinque e Omnibus


E’ venuto il momento di analizzare, grazie alle nostre curve dello share minuto per minuto, l’andamento auditel della televisione della mattina , in particolare della giornata di ieri in questo inizio di stagione estiva, anche se astronomicamente parlando è oggi il primo giorno d’estate, mentre meteorologicamente e televisivamente l’estate è partita il primo di giugno, per l’esattezza con Unomattina estate il 30 maggio. Partiremo con la nostra analisi visiva degli ascolti dalle ore 7 per terminare a mezzogiorno, target preso in considerazione è quello del totale individui.

Partenza con la curva blu del Tg1 delle ore 7 leggermente in vantaggio rispetto a quella arancione del rullo informativo del Tg5 Prima pagina, la prima attorno al 25% la seconda di uno/due punti sotto. Segue da vicino la curva marrone del totale delle altre reti digitali più le pay. Quarta la curva verde di Rainews 24 diffuso da Rai3. Al termine del Tg1 delle 7, calo della curva blu di Unomattina Estate fin verso la linea del 20%, con la curva arancione di Prima pagina praticamente appaiata. Con l’inizio dei Tg delle ore 8, evidente la supremazia del Tg5 sul Tg1, mentre da segnalare dal termine del Tg5 l’ottimo 10% della curva nera de La7 con Omnibus.

La curva blu di Unomattina Estate al rientro dal Tg1 delle 8 si stabilizza attorno al 20%, mentre cala progressivamente durante l’emissione fino a toccare a fine puntata alle 10:41 il punto più basso attorno al 15%, pur rimanendo la più vista fra le generaliste, mentre è nettamente al comando in questo periodo fin oltre al 30% la curva marrone del totale delle altre digitali più le pay tv. Interessante sottoporvi un raffronto nella fascia oraria 7-10 del dato di share del 2010 con quello di ieri, di Rai1 con Unomattina Estate e del dato totale delle altre digitali più le pay, dove notiamo un calo netto per Rai1 del 4,49% di share, passa infatti dal 24,03% di lunedì 21 giugno 2010 al 19,54% di ieri, a fronte di una crescita del 5,61% del dato del totale delle altre digitali più le pay, che passa dal 17,76% del 21 giugno 2010 al 23,37% di ieri.

Dalle 11 in poi cresce la curva arancione di Canale5 andando al comando fra le generaliste con le repliche di Forum, mentre cala ulteriormente la linea blu di Rai1 con Un ciclone in convento e Don Matteo.