Analisi Auditel: Grande Fratello 8 Undicesima puntata

E’ il caso di dirlo, ieri il Grande Fratello è tornato quello di una volta. Abbiamo dovuto pazientare parecchio, accontentarci spesso di puntate scialbe e litigi o amori forzati, poi ieri l’attesa è finita e il GF ha messo il turbo. Si è dovuto sacrificare, a malincuore, il Personaggio di questa edizione per riuscire a catturare più telespettatori del solito. E nella scaletta di ieri infatti c’erano tutti gli ingredienti per una puntata cult da record di ascolti che comprendeva liti, confronti diretti, scene di sesso, pianti e sorprese d’amore. Ora però che è stata ingranata, almeno per una sera una marcia in più, rimane il dubbio che si possa ritornare alla consueta velocità a cui eravamo abituati.

E vediamola nel dettaglio questa clamorosa scalata che si è consumata ieri sera sulle frequenze di Canale 5. Partiamo come sempre con il grafico, pubblicato dopo il salto assieme a quelli relativi ai vari target, del totale individui. Vediamo che la serata era iniziata come sempre: leggera prevalenza della fiction di RaiUno e subito sotto il reality di Canale 5. Ma poi col passare del tempo, e precisamente dalle 22:30 circa in poi, ecco l’impennata della curva arancione di Canale 5, ovviamente in corrispondenza della tormentata storia che ha visto protagonisti Roberto e Lina. Curva che sale, sale progressivamente fino ad arrivare alla cifra del 56% a fine puntata. Davanti a tutto ciò, le altre curve stanno a guardare, col naso in su, in attesa di conferme o smentite dalla prossima settimana.

Vediamo ora il riscontro di questa serata sui vari target d’età, iniziamo con la fascia 15-24 tradizionalmente più interessata al Grande Fratello. Ed infatti anche qua, dopo una prima serata sui soliti ottimi valori del 40% circa ecco la graduale impennata, fino ad arrivare alla cifra pazzesca del 75% alle 00:12. Vittoria nella prima parte per il GF8 anche nella fascia 25-44 anni ed impennata successiva fino al 60% a fine trasmissione, durante l’intervista finale di Roberto, arrivato nel frattempo nello studio televisivo.Nella fascia 45-64 vittoria di Capri nuova serie nel prime time, ma grande ascesa della curva arancione nella seconda serata, fino ad arrivare alla cifra del 49%. E si dimostra l’enorme visibilità della puntata di ieri sera del Grande Fratello, anche dall’ottimo 45% finale, in un target tradizionalmente ostico come quello degli ultrasessantacinquenni, che nel prime time erano su RaiUno, per poi tornarci al termine del reality di Canale 5.